Cosa scrivere in una cartolina?

Domanda di: Folco Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Gira la cartolina e scrivi nome e indirizzo del destinatario sulle righe apposite, sul lato destro. Quindi, scrivi un breve messaggio per il destinatario sul lato sinistro. Tieni a mente che il testo sarà visibile a tutti, perché le cartoline non vengono spedite in una busta!

Cosa scrivere su una cartolina ad un amico?

Frasi cartoline amici

– Grazie per averci consigliato questo bellissimo posto! – Siete proprio sicuri di non voler venire insieme a me, la prossima volta? – Da un luogo stupendo tanti cari saluti! – Tutto qui è bellissimo, vi penso spesso e mi mancate.

Cosa scrivere in una cartolina in inglese?

Per scrivere una cartolina in lingua inglese devi:
  1. Scrivere in alto a destra la data in cui stai scrivendo la cartolina.
  2. Iniziare sempre con Dear (cara/o) e il nome della persona.
  3. Dopo il Dear Marco, ad esempio, devi mettere la virgola e andare a capo.

Che francobollo usare per spedire una cartolina?

Una volta compilata la cartolina, è necessario acquistare un francobollo da 1,10€ ed affrancarlo nell'apposito spazio (generalmente posto in alto a destra).

Quanto costa inviare una cartolina?

Francobollo B se la tua cartolina pesa fino a 20 grammi al costo di 1,10. Francobollo B_50gr se la tua cartolina pesa dai 20 ai 50 grammi al costo di 2,60.

SCRIVO UNA CARTOLINA...



Trovate 20 domande correlate

Come si scrive una lettera in inglese ad un amico?

Ogni lettera deve iniziare con una formula di saluto. Puoi cominciare con “Dear” o “Hi” e il nome dell'amico. Ad esempio: “Dear John,“ o “Hello Susan,”. Dopodiché vai a capo.

Come si scrive una lettera in inglese formale?

Le formule di apertura sono infatti differenti rispetto a quelle precedentemente indicate e possono essere:
  1. Dear Sir/Madam → Gentilissimo sig.re/ra (quando non si conosce il nome del destinatario).
  2. Dear Mr/Ms → Gent.mo/a Sig./Sig. ra (quando si conosce il nome del destinatario e si vuole essere molto formali).

Come firmare una lettera in inglese?

Concludi come hai iniziato, ovvero fai in modo che il tuo einizio e la tua conclusione concordino a livello di forma. Se hai iniziato con un formale “Dear Sir/Madam”, una buona conclusione può essere “Yours faithfully”, mentre se hai iniziato con “Dear Mr/Ms Smith” puoi concludere con “Yours sincerely”.

Come si fa a scrivere una cartolina?

Quale stile utilizzare per scrivere la cartolina
  1. puoi iniziare la cartolina con “stavo pensando proprio a te“;
  2. racconta che cosa fai durante il viaggio, la tua giornata tipo;
  3. soffermati su qualche dettaglio, tenendo conto dello spazio limitato;
  4. trasmetti un'idea delle condizioni del tempo;

Come si fa a scrivere una lettera?

La lettera riporta subito, nel margine sinistro alto, il nome, cognome e indirizzo del mittente, seguito eventualmente dal suo numero di telefono per eventuali comunicazioni più rapide. Segue poi, nel margine destro, qualche rigo più in basso, l'indicazione del destinatario.

Cosa scrivere su una cartolina alla migliore amica?

Le più belle frasi sull'amicizia da inviare ad un amico speciale
  • L'amicizia vera è una storia di fiducia. ...
  • Sei rimasto con me a prescindere da tutto e tutti. ...
  • I miei momenti più belli li ho vissuti con te, grazie per esserci sempre stato.
  • Conosci i miei silenzi, come io conosco i tuoi.

Come salutare in inglese informale?

Il saluto iniziale tra due amici è un saluto informale, del tipo hi ( ciao ) o hello ( salve ). Per un saluto iniziale più formale si utilizza good morning. In base all'ora di incontro, il saluto informale diventa good afternoon dopo le 12:00 e prima delle 17:00, good evening dopo le 17:00 e, infine, good night.

Come si scrive la data abbreviata in inglese?

Ricapitoliamo come si scrive la data in inglese: per l'inglese britannico l'ordine è giorno-mese-anno (1st May 2015), per l'inglese americano è mese-giorno-anno (May 1, 2015). I nomi dei mesi e dei giorni della settimana si scrivono sempre con la lettera maiuscola; avanti Cristo si scrive B.C. e dopo Cristo A.D.

Come si scrive l'oggetto di una lettera in inglese?

Oggetto (o Objet) Va collocato prima del corpo della lettera o dell'eventuale vocativo. , Madame, Mademoiselle, Monsieur le Directeur, Messieurs (per le ditte e le società).

Come iniziare un email in inglese formale?

Se si tratta ancora di una email formale, ma questa volta conosci il nome del destinatario: Apertura: “Dear Mr./Ms./Dr. + cognome,” —sempre meno usato negli U.S.A. perché anche in questo caso percepito come troppo intimo.
...
  1. “Best Regards,” or “Kind Regards,”
  2. “Sincerely,”
  3. “Yours faithfully,” —non molto usato negli U.S.A.

Come si scrive una lettera formale?

Formule di apertura
  1. (Gent.) Gentile Signore/Signora; (Egr.) Egregio Signore, Egregia Signora (destinatario sconosciuto)
  2. Gentile Signor Direttore/ Signora Presidentessa; Gentile Dottor Bianchi (livello gerarchico noto)
  3. Spettabile (Spett.le) Direzione/Ditta (lettere ad un Ufficio o una Ditta)

Come si scrive una email esempio?

Spett. le [nomeazienda], sono la Dott.sa Maria Rossi, laureata in [X] con [X] anni di esperienza nel settore [Y]. Conosco bene la vostra azienda e trovo la vostra attività di grande interesse, prestare lavoro per voi sarebbe una grande opportunità di crescita per la sottoscritta.

Come si scrive una lettera ad un amico?

Come si scrive una lettera ad un amico speciale? Dopo aver scritto luogo e data (in alto a destra), inizia la lettera salutando il tuo amico, fai una breve introduzione in cui chiedi al tuo amico come sta e spiega in poche frasi il motivo della lettera.

Come si scrive una mail ad un amico?

Il corpo del messaggio
  1. Apri con i saluti.
  2. Spiega chiaramente in poche parole o righe il motivo dell'invio dell'email.
  3. Saluta con cortesia (fa sempre tanto bene)
  4. Scrivi il tuo nome (e cognome) alla fine (sempre)
  5. Inserisci la tua firma che spesso è composta da tuoi recapiti (indirizzo, città, cell, sito, p.iva, ecc)

Come Finire una email informale in inglese?

Formule di chiusura
  1. Thanks again! / Grazie ancora!
  2. That's all for now. / Questo è tutto per ora.
  3. I'll tell you more next time. / Ti dirò di più la prossima volta.
  4. See you soon! / Ci vediamo presto!
  5. I'm looking forward to receiving your next letter. / Non vedo l'ora di ricevere la tua prossima lettera.

Quanti francobolli servono per spedire una busta?

Per esempio, l'invio di una lettera con busta C6 o DL con peso fino ai 20 grammi, ha un costo di affrancatura che va da 1,10 a 2,60 euro, che corrispondono all'acquisto del francobollo "B" (del valore di 1,10 euro) e del francobollo "B_50 g" (dal valore di 2,60 euro).

Come inviare una lettera in Italia?

Proprio sulla superficie dell'aletta va scritto l'indirizzo del mittente, cioè di chi vuole inviare la lettera.
...
Compilare una busta da lettera: la facciata posteriore
  1. Nome e cognome di chi invia la lettera.
  2. Indirizzo di domicilio.
  3. Codice di avviamento postale.
  4. Paese e sigla di provincia.

Cosa significa la lettera B sui francobolli?

“B” – per affrancare la posta ordinaria nazionale fino a 20 gr di peso; “B zona 1” – per affrancare la posta ordinaria internazionale destinazione Europa e Mediterraneo fino a 20 gr di peso; ... L'importo versato per l'acquisto di questi francobolli varierà nel tempo secondo le tariffe postali correnti.

Come salutare in modo carino?

Impara tutti i MODI per SALUTARE in Italiano (non dire sempre CIAO!)
  1. 1 – Hey! ...
  2. 2 – We e Weilà ...
  3. 3 – Hola. ...
  4. 4 – Chi si rivede! ...
  5. 5 – Chi non muore si rivede! ...
  6. 6 – Buongiorno. ...
  7. 7 – Buon pomeriggio. ...
  8. 8 – Buonasera.

Articolo precedente
Cosa fare a lido di savio?
Articolo successivo
Folder filatelici cosa sono?