Cosa scrivere sotto il logo?

Domanda di: Gianantonio Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 21 dicembre 2025
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Tagline: è la frase che chiude, che si posiziona in basso (viene chiamata anche endline) e che descrive il brand. È il testo breve che descrive e riconduce al logo, una sorta di firma che applichiamo sotto il nostro logo che racchiude in sè il significato dell'identità del brand.

Cosa scrivere sotto un logo?

In poche parole: il payoff è lo slogan pubblicitario dell'azienda, quella breve frase che troviamo scritta sotto al logo e al nome del marchio.

Come si chiama la scritta sotto un logo?

Il payoff (chiamato anche tagline) è una frase breve associata normalmente al logo di un'azienda. Ne completa l'identità, definisce il brand e lo rende riconoscibile e coerente.

Cosa deve comunicare il logo?

Il logo, per essere efficace, deve comunicare in modo chiaro il tuo brand e allo stesso tempo aiuta il brand a infilarsi nella mente delle persone in maniera chiara, ben definita e definitiva. Questo concetto ne sottintende un altro: devi avere un brand efficace.

Cosa deve essere presente in un logo?

Il logo: cos'è

Può essere composto da un pittogramma (simbolo), dal logotipo (testo) o dalla combinazione di questi 2 elementi. A volte ad accompagnare il logotipo è presente anche il payoff, ossia quella frase che racchiude in poche parole l'identità di un brand e lo rende riconoscibile.

BRAND: progettare un marchio, controllare il logo, fare rebranding. DIRETTA 002



Trovate 29 domande correlate

Che differenza c'è tra marchio e logo?

Per la legge non c'è differenza tra marchio e logo

Dal punto di vista giuridico non c'è differenza tra logo e marchio perché, come avrai intuito leggendo la lista dei tipi di marchio previsti dalla legge, ogni elemento della Brand Identity è potenzialmente un marchio registrabile e quindi tutelabile singolarmente.

Come depositare il proprio logo?

La domanda di registrazione del marchio può essere presentata direttamente alla Camera di Commercio in forma cartacea, di persona o per raccomandata A/R, depositando dei moduli debitamente compilati. Per questa procedura i costi sono i seguenti: 101,00 euro (per una classe) + 34,00 euro (dalla seconda classe)

In che formato mandare il logo al cliente?

Quando crei la grafica di un logo, assicurati di fornire i file in CMYK nei seguenti formati: Adobe Illustrator (AI) PDF modificabili. PNG.

Cosa ci deve essere in un logo?

Creazione logo: Caratteristiche di un logo efficace
  • semplicità
  • originalità
  • versatilità
  • riconoscibilità
  • coerenza d'uso.
  • in linea con il target di destinazione.
  • informativo.
  • memorabilità

Come tutelare un logo?

Se vuoi tutelare il simbolo, registrare un logo o il modo in cui è scritto il tuo marchio, infatti, non basta la registrazione del nome (marchio denominativo), ma bisogna depositare anche, a seconda del caso, una domanda per la registrazione di un marchio figurativo o di un marchio figurativo contenente elementi ...

Come si chiama chi fa il logo?

Il Graphic Designer si occupa della realizzazione esecutiva dell'idea creativa che sta alla base di qualsiasi campagna pubblicitaria o di comunicazione, marketing.

Cosa significa tagline?

Una tagline nel vasto mondo del marketing rappresenta una breve frase accattivante che riassume l'essenza, il valore o la promessa di un brand. Essa è progettata per essere memorabile, facile da ricordare e in grado di evocare immagini o emozioni che si collegano direttamente all'identità di un'azienda.

Come si chiama il logo trasparente?

Il formato PNG, abbreviazione di Portable Network Graphics, è molto simile al formato JPEG. A differenza del formato JPEG, il formato PNG supporta però la trasparenza.

Cos'è il lettering in un logo?

Il lettering include i caratteri utilizzati per progetti realizzati in cianografia (un disegno tecnico creato utilizzando un processo di stampa a contatto su fogli sensibili alla luce) e fumetti, nonché caratteri decorativi per la grafica personalizzata.

Quanto per un logo?

Il costo medio di un Logo è di 250€ con una forbice fra 175€ e 300€ per un servizio base. In realtà il costo di un Logo dipende da molti fattori e soprattutto dal risultato che si vuole ottenere e la complessità del messaggio da comunicare in modo semplice e intuitivo.

Come si chiama la scritta di un logo?

Logotipo. Dall'inglese logotype, dal greco logos «parola» e inglese type «lettera». In tipografia, gruppo di due o più lettere fuse in un unico pezzo. Ecco chiara la risposta, il logotipo è la parte testuale del logo, cioè la composizione grafica di lettere (la scritta).

Cosa comunica il logo?

Il logo è il primo segno distintivo di un'azienda o di un brand: è la rappresentazione grafica del nome di una società o di un suo prodotto, capace di rispecchiare i suoi valori e i suoi obiettivi trasmettendo, allo stesso tempo, emozioni e significati.

Quando un logo è efficace?

Per essere efficace un logo deve essere semplice e facile da ricordare, non deve contenere troppi elementi o colori e deve essere riproducibile e distinguibile in qualsiasi dimensione, colore e supporto.

Come è strutturato un logo?

Come è strutturato un logo

Un logo è costituito principalmente da un logotipo, ma spesso può essere accompagnato da un pittogramma. Il logotipo è la scritta, il pittogramma il simbolo. Ci sono molti esempi di loghi famosi formati solo da logotipi e altri da pittogramma + logotipo.

Quante ore ci vogliono per creare un logo?

Quante ore ci vogliono per fare un logo? La tempistica per la progettazione di un logo varia in base alla complessità del progetto: i loghi più semplici possono essere completati in pochi giorni, mentre per quelli più complessi potrebbe essere necessario un lavoro di diverse settimane.

Come migliorare la qualità di un logo?

Puoi facilmente aumentare la risoluzione del tuo logo utilizzando Adobe Photoshop. Lì puoi utilizzare la funzione Ingrandisci immagine per aumentare la risoluzione e DPI. Tieni presente che la qualità del tuo logo potrebbe deteriorarsi se lo fai in questo modo. Ti consigliamo di vettorializzare il tuo logo.

In che formato creare un logo?

Un file vettoriale (SVG o PDF) ti permetterà di ridimensionare il tuo logo quando necessario, assicurando una buona qualità dell'immagine in qualsiasi dimensione e su ogni materiale stampato. Una volta scaricati i file del tuo logo, è il momento di integrarlo e stamparlo su tutte le risorse di marketing del tuo brand.

Cosa fare dopo aver creato un logo?

Dopo aver creato il vostro logo personale è consigliabile registrarlo presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, per ottenere diverse tutele: impedire che il logo possa essere usato da terze persone, evitare che altre aziende si approprino del vostro logo e soprattutto dargli un valore commerciale.

Quanto costa far registrare un logo?

Il costo per registrare un marchio online in Italia è di €101 per una classe, più €34 per ogni classe aggiuntiva. Quanto costa registrare un marchio in Italia con l'assistenza di un avvocato? Il costo per l'assistenza di un avvocato varia da € 200 a €400.

Cosa significa la R cerchiata?

Registered ® (marchio registrato)

Il simbolo ® può comparire accanto ai marchi registrati. Un marchio non si considera registrato al momento in cui viene depositata la domanda ma solo dopo la concessione, ovvero l'iscrizione del marchio in un apposito registro da parte dell'autorità competente (UIBM, WIPO, UAMI ecc.).

Articolo precedente
Dove si trova la cascata che nasconde la fiamma eterna?
Articolo successivo
Bella Thorne e Benji Mascolo sono sposati?