Cosa serve la valvola pop off?

Domanda di: Nayade D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2022
Valutazione: 4.8/5 (52 voti)

La valvola pop-off - o blow off che dir si voglia - è una valvola che limita gli eccessi di pressione all'interno dei condotti di aspirazione nei motori sovralimentati.

Come funziona la valvola pop off?

Una parte va nel motore ed una parte esce dal lato della valvola. All' interno della valvola vi è un pistoncino che spinto dall' aria in pressione chiude ermeticamente l' altra entrata. (Sempre Figura 3). Quando il pedale dell' acceleratore sarà mollato la farfalla si chiude.

Dove si mette la valvola pop off?

La valvola pop-off va collocata fra la turbina e il collettore di aspirazione, (nelle autovetture dotate di intercooler collegarla prima o dopo non ha inportanza).

Quanto costa una valvola pop off?

Valvola pop off costo

Ne esistono di modelli regolabili e non regolabili e il range di prezzo va dalle 30,00 euro alle 100,00 euro.

Cosa serve il turbo?

In un motore sovralimentato il turbo o turbocompressore è un elemento meccanico che consente di aumentare la pressione dell'aria in entrata per sviluppare maggiore potenza e coppia.

Valvola Pop-Off - Cos'è e come funziona



Trovate 18 domande correlate

Cosa succede se non funziona il turbo?

Una delle avvisaglie del malfunzionamento della turbina è dato dal calo di potenza dell'auto in accelerazione, e dall'abbassamento del numero dei giri nonostante si stia accelerando. Quando si nota questo difetto conosciuto anche come turbo lag, sicuramente la turbina non sta lavorando come dovrebbe.

Quando si attiva il turbo?

Il turbocompressore si attiva per poter incrementare il volume di aria che si trova all'interno di un motore, portando così al massimo della resa le funzionalità stesse del motore. La turbina si aziona in risposta ai gas di scarico caldi, mentre, il comrpessore risucchia l'aria che deve essere compressa.

Come funziona il convertitore di pressione turbocompressore?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

Cosa succede se la wastegate rimane aperta?

se la WG si rompe e resta sempre aperta non avrai pressione nella turbina e il motore non va bene, e' lento a salire di giri, non spinge ecc. In teoria per provare la wastegate basta fare una semplice prova.

Come funziona l'over boost?

Il funzionamento consiste, al momento dell'azionamento massimo del comando gas (a "tavoletta" o a "manetta" in gergo), nell'aumentare per un breve periodo di tempo la pressione del turbocompressore, in modo tale da fornire per qualche istante una potenza superiore.

Quanto costa una turbina della macchina?

Un nuovo turbocompressore costa almeno 500 euro. Più spesso, i prezzi partono dai 700 euro. A seconda del modello dell'auto, il costo di un nuovo turbocompressore potrebbe addirittura arrivare ai 3000 euro e anche di più.

Quanti giri al minuto fa un turbo?

Le giranti dei moderni turbocompressori possono arrivare a superare i 180.000 giri al minuto.

Come funziona il turbo in un motore?

Il suo funzionamento è semplice: superati i limiti stabiliti in fase di progettazione, la pressione in eccesso vince la resistenza di una molla posta all'interno della valvola, deviando i gas di scarico verso l'esterno, consentendo al compressore di rallentare, riducendo di conseguenza la sovralimentazione.

Come capire se è rotto il turbo?

Un guasto al turbo può portare al manifestarsi di alcuni sintomi, come:
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

Quanto costa la revisione della turbina?

controllo/revisione della turbina. Che ne dite? si aggiri sui 2000 euro.

Come capire se la turbina mangia olio?

Se il turbocompressore si è usurato, entra dell'olio nel collettore di aspirazione insieme all'aria compressa, che viene bruciato nelle camere di combustione del motore. Per questo motivo, i gas di scarico diventano di colore nero.

Quanti giri fa una turbina di un motore diesel?

L'efficacia della turbina comincia a farsi però sentire a partire da regimi medio bassi: per un benzina a partire dai 2000-3000 giri al minuto, per un diesel dai 1500-2000.

Quanti cavalli aumenta la turbina?

Quanti cavalli aumenta una turbina? La coppia massima, dopo la rimappatura, la raggiunge a 2.065 giri/min. E comunque la coppia resta molto alta (sempre oltre 300-320) dai 2000 ai 2400 giri/min. La potenza massima (138 cv) raggiunge a 4240 giri/min e resta sempre alta (circa 135 cv) dai 3700 ai 4500 giri/min.

Quanto dura una turbina?

Quanto dura una turbina? In linea teorica, una turbina dovrebbe durare molto a lungo, addirittura per buona parte della vita di un'automobile. Si calcola che i primi segni di usura si dovrebbero avvertire intorno ai 150-200 mila chilometri, il che non significa che la turbina sia già da cambiare.

Quanto costa rigenerare la propria turbina?

I turbocompressori nuovi hanno un costo davvero elevato e i ricambi auto non originali di concorrenza hanno poca durata.

Come si ripara una turbina?

Il processo di rigenerazione della turbina prevede la pulizia completa, con sostituzione di tutte le parti usurate e del coreassy. Ogni turbina viene riassemblata, riequilibrata e testata per garantire un'efficienza pari al nuovo.

Quanto costa cambiare la turbina della Scénic?

Il nostro prezzo 276,35 €

Come aumentare la pressione del turbo senza rimappare?

Re: si può alzare la prex turbo senza rimappare? esatto. per ajmentarla, cerca in rete, vendono dei moduletti appositi da mettere nel sensore per poter regolare la pressione. ma prima di tutto, devi assolutament munirti di un manometro, presumo con scala fino a 2bar, in modo da poter agire con precisione.

Come far attaccare prima il turbo?

per far "attaccare " prima la turbina bisogna lavorare proprio sulla turbina stessa, partendo dalle dimensioni per poi calcolare bene le 2 giranti e la geometria stessa della turbina... in questo modo riesci ad ottenere i risultati nel range di giri che desideri.....

Articolo precedente
Scambi gassosi tra alveoli e capillari avviene per?
Articolo successivo
Cosa fare dopo un attacco ischemico transitorio?