Cosa si intende con il termine vigilanza epistemologica?

Domanda di: Albino Serra  |  Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (22 voti)

- la consapevolezza che la vigilanza epistemologica richiede che si cerchi- no buone trasposizioni del sapere esperto e che ci si astenga dall'inse- gnare contenuti per i quali non si disponga o non sia possibile disporre (in CLIL anche per eventuali ostacoli linguistici) di adeguate trasposizioni.

Cosa si intende con il termine istruzione pedagogia?

pedagogia Disciplina che studia i processi dell'educazione e della formazione umana. Con il termine pedagogo si intende il precettore, l'istitutore, la persona a cui è affidata l'educazione di un fanciullo.

Cosa cerca di definire il CEI?

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (in acronimo CEI) è un'associazione fondata nel 1909, riconosciuta sia dallo Stato Italiano, sia dall'Unione europea, per le attività normative e di divulgazione della cultura tecnico-scientifica.

Come può essere definita la persona pedagogia?

L'espressione «persona umana» rimanda ad un soggetto di cui si riconosce l'unitarietà delle sue componenti, l'essere sempre fine e mai mezzo. L'educazione, se vuole essere PERSONALE, non può mai limitarsi ad essere parziale, ma è chiamata ad essere INTEGRALE, TOTALE, UNITARIA.

Come può essere definito il gioco nell'attività e nell educazione umana?

Nella sua attività pedagogica, egli considerava il gioco non come una forma di svago o divertimento, ma lo strumento attraverso il quale il bambino imparava a mettersi in relazione con gli altri individui e con la realtà esterna.

Cosa è l'Organismo di Vigilanza?



Trovate 21 domande correlate

Perché il gioco è un'attività che ci accompagna per tutta la nostra vita?

Il gioco permette al bambino di manifestare il suo subconscio, le sue preferenze, i suoi timori e le sue paure, introduce alla vita, guida le capacità verso un fine, educa l'intelligenza, consente di fare gli esperimenti ficta, anche azzardati, senza imbattersi nell'eventualità dell'insuccesso.

Qual è il ruolo giocato dalla memoria nel processo di apprendimento?

La memoria è essenziale per l'apprendimento, ma essa stessa dipende anche dall'apprendimento in quanto le informazioni già presenti in memoria fungono da base per collocare le nuove conoscenze.

Come può essere definita la persona?

In ambito filosofico, si definisce persona un essere dotato, nella concezione moderna almeno potenzialmente, di coscienza di sé e in possesso di una propria identità. L'esempio più evidente di persona - per alcuni l'unico - è la persona umana.

Chi è il padre della pedagogia?

Rousseau: il "padre" della pedagogia contemporanea.

Quali sono i fattori della pedagogia come scienza?

Oggetto della disciplina

Secondo alcuni autori la pedagogia è scienza in quanto costituita da un organico sistema di saperi. Il destinatario dei prodotti teorici e pratici della pedagogia è l'uomo, che è il soggetto agente e, nel contempo, anche l'oggetto primario delle pratiche educative.

Quali caratteristiche deve possedere una scienza per definirsi autonoma?

Quali caratteristiche deve possedere una scienza per definirsi autonoma? Deve avere un proprio campo di applicazione , un proprio oggetto di studio, un proprio statuto epistemologico.

Come può essere definita la leadership?

La leadership può essere definita come la capacità di motivare più individui a raggiungere un determinato obiettivo, comune e condiviso.

Come definisce il Bruner La valutazione?

“La valutazione è una forma di intelligenza pedagogica e come tale un atto educativo rivolto prettamente al soggetto, uno strumento per orientare e formare il soggetto” (Bruner).

Cosa significa il termine formazione?

formatio -onis]. – 1. L'atto, il modo di formare: la f. di una compagnia drammatica, di un'orchestrina; un partito, una società di recente f.; battaglione, reparto di formazione, costituito temporaneamente con nuclei appartenenti a corpi diversi, per lo più con funzioni di rappresentanza.

Quale grande maestro lega il suo nome al funzionalismo?

La vita di Edouard Claparède. Edouard Claparède è un celebre pedagogista svizzero, nato a Ginevra nel 1873. All'università si iscrisse alla facoltà di scienze e intanto frequentò il laboratorio di psicologia. Si laureò poi in medicina nel 1897.

Chi ha parlato della pedagogia dell esempio?

Per Bandura (1962, 1967) la pedagogia dell'esempio che egli descrive come modeling si distingue chiaramente da ogni forma di insegnamento/ apprendimento basata sull'insegnamento diretto ο sull'addestramento.

Perché Rousseau è considerato il padre della pedagogia moderna?

Jean Jacques Rousseau (1712-1778) è considerato dai più il padre della pedagogia moderna, colui che, nell'"Emilio", non ebbe timore di criticare, venendo per questo condannato e perseguitato, i metodi di educazione tradizionali, anticipando sotto molteplici aspetti, pratiche che solo secoli dopo sono diventati uso ...

Quando e dove nasce la pedagogia?

Si può parlare di pedagogia ovunque esista un processo educativo non occasionale (pedagogia dei primitivi come teoria della trasmissione ripetitiva di formule di comportamento, pedagogia coranica o biblica come adeguamento dell'educazione-istruzione al Libro Sacro, ecc.). La pedagogia nasce in Grecia (sec. VI-V a. C.)

Quante pedagogie esistono?

Il King divide la pedagogia in: pedagogia pura (quella teorica); pedagogia applicata (l'aspetto pratico); pedagogia sociale intesa come riflessione degli atteggiamenti umani.

Qual è il metodo che contraddistingue il pensiero di decroly?

Applicazione del metodo

osservazione: attività didattica basata su lezioni interne ed esterne alla scuola, in cui gli alunni apprendono i concetti scientifici tramite i sensi e l'osservazione diretta.

Quali sono i due principali metodi della ricerca pedagogica?

La metodologia della ricerca pedagogica può essere divisa sostanzialmente in due parti: una metodologia della ricerca teorica; una metodologia della ricerca empirica.

Cosa si intende per ideale Pansofico?

L'ideale pansofico (insegnare tutto a tutti interamente, in latino omnia omnibus omnino) di Comenio esprime la necessità che l'istruzione sia estesa a tutte le classi sociali, senza però sovraccaricare la mente, ma stimolandola alla "ricerca del sapere lungo tutta la vita" (oggi si direbbe al lifelong learning).

Cosa si intende con il modello delle tre I?

Questo modello si basa sul principio che un processo di Design Thinking è composto serie di momenti (o spazi) che possono essere ripercorsi iterativamente durante lo svolgimento del progetto. E, secondo questo modello, i momenti fondamentali sono tre: Ispirazione, Ideazione ed Implementazione.

Quale etimologia richiama il positivismo ciò che è posto?

Etimologia e significato comtiano

Il termine "positivismo" deriva etimologicamente dal latino positum, participio passato neutro del verbo ponere tradotto come "ciò che è posto", fondato, che ha le sue basi nella realtà dei fatti concreti.

Quando il gioco diventa apprendimento?

Quando il gioco diventa apprendimento

Soprattutto nella fascia di età compresa tra i 3 e i 10 anni, che coincide con la prima fase di istruzione del bambino, il gioco va preparato e organizzato. Questo non coincide con l'imporre un certo tipo di azioni o comportamento.

Articolo precedente
Cosa si intende per rottura epistemologica?
Articolo successivo
Valore nozionale di un derivato?