Cosa si intende per apprendimento significativo?

Domanda di: Rufo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

L'apprendimento significativo si verifica quando chi apprende decide di mettere in relazione delle nuove informazioni con le conoscenze che già possiede.

Che cosa si intende per apprendimento significativo?

L'apprendimento significativo è quel tipo di apprendimento che consente di dare un senso alle conoscenze, permettendo l'integrazione delle nuove informazioni con quelle già possedute e l'utilizzo delle stesse in contesti e situazioni differenti, sviluppando la capacità di problem solving, di pensiero critico, di ...

Chi parla dell'apprendimento significativo?

In letteratura, i principali autori di impronta cognitivista e costruttivista che si sono occupati dell'apprendimento significativo sono: Ausubel, Novak, Bru- ner, Rogers, Jonassen.

Quali sono i tipi di apprendimento scolastico di Ausubel?

Apprendimento per ricezione di tipo meccanico (es.: imparare a memoria una poesia, quindi una acquisizione delle informazioni dall'esterno); ... Apprendimento per scoperta di tipo meccanico (es.: scoperta di concetti elementari mediante l'intuito);

Qual è il ruolo dell'insegnante che intende sostenere un apprendimento significativo?

Guidare il processo cognitivo di apprendimento. Essendo un processo in cui gli studenti sono liberi di costruire la conoscenza, può succedere che commettano errori. È compito dell'insegnante supervisionare il processo e fungere da guida.

Ausubel e l'apprendimento significativo



Trovate 16 domande correlate

Perché è importante un apprendimento significativo fai una riflessione personale su di esso?

L'apprendimento significativo produce lo sviluppo di competenze di “ordine superiore” quali la capacità di individuare e risolvere problemi, di osservare ed operare con spirito critico, di agire in maniera riflessiva, di adattarsi a contesti mutevoli, di imparare a migliorarsi.

Chi è tra i più illustri sostenitori dei modelli di apprendimento?

Da qui il modello di apprendimento significativo oggi ampiamente condiviso nell'ambito formativo, che vede David Jonassen tra i più illustri sostenitori.

Cosa si intende per organizzatori anticipati?

Gli organizzatori anticipati aiutano gli studenti a vedere direttamente come le idee sono organizzate all'interno di un testo o di un concetto; essi possono poi applicare questa struttura alle loro proprie idee.

Quante forme di apprendimento esistono?

Si possono distinguere quattro forme di apprendimento: sensoriale, acquisizione della capacità di dare determinate risposte in occasione della presentazione di certi stimoli (per esempio, premere una leva al suono di un campanello); motorio, acquisizione di determinati schemi di comportamento in cui è prevalente l' ...

Quali sono i metodi di apprendimento?

Le metodologie didattiche. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti.

Che cosa sono i mediatori didattici?

Definizione. Cosa sono i cosiddetti “mediatori didattici”? In un ambiente di apprendimento quale può essere la scuola o la famiglia, essi sono tutti quegli oggetti – reali o simbolici – catalizzatori del processo educativo.

Chi ha parlato di apprendimento?

Albert Bandura si discosta dalla concezione comportamentista di apprendimento, in cui si associava l' apprendimento all'esperienza diretta, dimostrando come dei nuovi comportamenti possano essere appresi mediante la semplice osservazione dei comportamenti altrui.

Chi è il padre del costruttivismo?

L'iniziatore del costruttivismo può essere considerato lo psicologo statunitense George A. Kelly che già negli anni cinquanta (con il suo The Psychology of Personal Constructs, del 1955) precorse gli sviluppi epistemologici e metateorici della più recente scienza cognitiva, detta "di secondo ordine".

Che cos'è l'apprendimento della scoperta?

Si intende per metodo della scoperta quella tecnica pedagogica che non si basa sulla semplice lezione frontale ma che guida l'alunno in un percorso di apprendimento che lo vede protagonista e scopritore del mondo.

Cosa si intende per apprendimento meccanico?

L'apprendimento meccanico, si basa sulla semplice memorizzazione delle informazioni senza collegarle alle conoscenze precedentemente acquisite, ma prendendo in esame il secondo concetto, l'autore J. Novak (R. ... Un autore che ha sostenuto la teoria dell'apprendimento significativo, è D.

Perché è importante l'apprendimento?

L'apprendimento è inteso come il processo mediante il quale l'essere umano modifica e acquisisce quelle capacità, abilità, conoscenze, comportamenti o valori necessari per il proprio sviluppo personale. È una delle funzioni mentali più importanti negli esseri umani e negli animali.

Che cos'è l'apprendimento in pedagogia?

L'apprendimento nella pedagogia scientifica. − L'a. è un processo psicologico, strettamente connesso a problemi di educazione e socializzazione; resta quindi oggetto comune di studio delle scienze umane in genere e della pedagogia in particolare, per ciò che riguarda la possibilità di un suo insegnamento.

Chi ha introdotto il concetto di organizzatori anticipati?

Il concetto di organizzatore anticipato è stato introdotto da Ausubel all'inizio degli anni '60, nell'ambito del concetto di apprendimento significativo.

Cosa sono gli organizzatori grafici?

Un organizzatore grafico di solito è un modello di una pagina, con aree geome- triche vuote che devono essere completate dagli studenti con idee e informazioni collegate a un preciso contenuto di studio. Alcuni organizzatori sono specifici, altri possono essere utilizzati per diversi argomenti.

Che cosa è una mappa concettuale?

Guastavigna e Gineprin, la definiscono “una rappresentazione grafica di concetti espressi in forma sintetica (parole-concetto) all'interno di una forma geometrica (nodo) e collegati fra loro da linee (frecce) che esplicitano la relazione attraverso parole-legamento”.

Che differenza c'è tra cognitivismo e costruttivismo?

Cognitivismo e Costruttivismo: l'approccio costruttivista

Anzi si postula che esistono diverse visioni del mondo che dipendono dal punto di vista di colui che osserva. ... A differenza del cognitivismo non si considera un uomo non semplice elaboratore di informazioni, ma un vero costruttore di significati.

Cosa dice Bruner?

Bruner dà molta importanza al linguaggio inteso come mezzo per interiorizzare le esperienze e all'insegnamento; infatti sostiene che si possa insegnare al bambino qualsiasi cosa basta tener conto delle sue capacità attuali di elaborare il messaggio.

Quali sono le competenze socio psico pedagogiche?

Risultano quindi necessarie le seguenti competenze psicopedagogiche: ... > conoscenza dei processi cognitivi e psico-fisici dello sviluppo mentale, affettivo e relazionale dell'età evolutiva; > conoscenze di base relativamente alla psicologia dello sviluppo e dell'apprendimento.

Qual è il sinonimo di apprendimento?

apprendimento /ap:rendi'mento/ s. m. [der. ... - [l'apprendere, l'imparare: a. di nuove nozioni] ≈ ‖ acquisizione, assimilazione. ↔ ‖ *insegnamento.

In che modo le conoscenze pregresse influenzano l'apprendimento?

Principio 1. Le conoscenze pregresse degli studenti possono favorire o intralciare il loro apprendimento. ... Preconoscenze a volte erronee, a volte insufficienti, altre volte inadatte al contesto di studio, e che co- munque influenzano il modo in cui gli studenti filtrano e interpretano le nuove informazioni.

Articolo precedente
Potenza di una cella fotovoltaica?
Articolo successivo
Cos è il gala?