Cosa si intende per assistenza di base a scuola?

Domanda di: Dott. Maggiore Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2024
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Per assistenza di base si intende l'ausilio materiale agli alunni con disabilità all'interno della scuola, nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse. Sono comprese anche le attività di cura alla persona, uso dei servizi igienici e igiene personale dell'alunno con disabilità.

Come funziona l'assistenza scolastica?

L'assistente educativo scolastico opera attraverso modalità d'intervento differenziale in base all'alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, motivazione, autonomie, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere del minore nel gruppo classe, mantenendo l'esclusività del rapporto.

Cosa significa assistenza di base AEC?

L'Assistente Educativo Culturale (AEC) è una figura professionale riconosciuta da un'apposita legge (art. 13, comma 3 della Legge 104/92). Si occupa di assistenza a minori con disabilità nelle scuole dell'infanzia (scuola materna), in quelle primarie (scuola elementare) e secondarie di 1° grado (scuola media).

Chi richiede l'assistenza specialistica a scuola?

Sono destinatari del progetto di assistenza specialistica gli studenti con disabilità certificata e in obbligo formativo che frequentano le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo di istruzione, presenti sul territorio di riferimento.

Cosa fa l'assistente alla persona a scuola?

Coadiuva il personale scolastico e sociale e gli operatori sanitari nell'assistenza dello studente con disabilità. Assiste ad personam, in particolare nelle attività scolastiche, relazionali e di studio individuale. Realizza attività di supporto all'autonomia, alla comunicazione e all'integrazione.

La Valutazione nella Scuola primaria. Indicazioni e strumenti



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Cosa deve fare l'assistente alla persona?

L'Assistente Familiare svolge attività di assistenza diretta alla persona, igiene e cura dell'ambiente e della persona, preparazione dei pasti e aiuto alle funzioni di alimentazione, prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione, svolgimento di commissioni, esclusivamente in ambito domiciliare.

Chi può fare l'assistente ad personam?

Assistente Ad personam

L'alunno con disabilità, nel caso in cui la situazione lo richieda, ha diritto di essere supportato a scuola nell'ambito delle esigenze di autonomia, relazioni sociali e comunicazione da una specifica figura di assistenza (art. 13.

Quante ore di assistenza educativa scolastica?

20 ore per anno scolastico.

Chi deve pulire l'alunno disabile a scuola?

VI Penale, con sentenza n° 22786/16 depositata il 30 Maggio 2016 la quale ha confermato che rientra tra le mansioni ordinarie dei Collaboratori scolastici “anche l'assistenza materiale nell'uso dei servizi igienici e nella cura dell'igiene personale degli alunni con disabilità”.

Chi deve cambiare il pannolino a scuola?

Ai collaboratori scolastici è affidata la cosiddetta "assistenza di base" degli alunni con disabilità. Per assistenza di base si intende l'ausilio materiale agli alunni con disabilità all'interno della scuola, nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse.

Cosa comprende l'assistenza di base?

Per assistenza di base si intende l'ausilio materiale agli alunni con disabilità all'interno della scuola, nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche e nell'uscita da esse. Sono comprese anche le attività di cura alla persona, uso dei servizi igienici e igiene personale dell'alunno con disabilità.

Cosa fa l'addetto all'assistenza di base?

L'Addetto alla Assistenza di Base è la persona che più di ogni altro è "a contatto diretto" con gli anziani e si occupa "materialmente" della soddisfazione delle loro necessità.

Quali sono le differenze tra docente di sostegno e assistente educatore?

Infatti, il docente di sostegno è un docente specializzato e ha compiti e responsabilità pari a quelle di tutti gli altri docenti mentre l'assistente educativo ha compiti di affiancamento alla struttura scolastica durante la frequenza dell'alunno disabile non autonomo,al fine di sostenerlo e di aiutarlo.

Cosa dice l'articolo 13 della Legge 104?

– legge 104/ 92 art. 13 Comma 1: “L'integrazione scolastica si realizza… anche attraverso: a) la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestite da Enti Pubblici o privati.

Cosa sancisce la 104 per gli alunni con disabilità?

Alunni con disabilità

Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l'infanzia e l'adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell'età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).

Come fare richiesta di educatore a scuola?

La richiesta per l' OEPAC e per l'assistenza di base (se assegnati all'alunno nel CIS) viene inoltrata dalla segreteria al Municipio attraverso apposita modulistica (reperibile in segreteria) e, in caso di nuova richiesta, accompagnata dalla certificazione della L 104/92.

Chi deve pulire i bagni a scuola?

Le attività di pulizia ordinaria e straordinaria, ivi compresa l'igienizzazione degli arredi e dei beni mobili presenti nei locali scolastici, così come la pulizia delle pertinenze esterne dei locali, è di competenza esclusiva dei collaboratori scolastici.

Cosa non può fare il collaboratore scolastico?

Arieggiare i locali ed effettuare le pulizie con le finestre aperte. essere custoditi in locale chiuso. a chiave, lontano dalla portata degli alunni. occhi con i prodotti chimici.

Cosa deve e non deve fare l'insegnante di sostegno?

Si precisa che l'insegnante di sostegno non deve occuparsi dell'assistenza igienica dello studente; se ne deve invece occupare un collaboratore scolastico o assistente.

Chi decide quante ore di sostegno assegnare?

1) Dopo aver acquisito le «proposte» formulate dai GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore riferibili a ciascuno di essi e deve chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno (par. 20).

Chi ha la 104 ha diritto al sostegno?

104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità. In questi casi, dunque l'Istituzione scolastica, garantisce attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati.

Quando le maestre chiedono il sostegno?

Per chiedere l'insegnante di sostegno occorre quello di handicap, tuttavia quando ci sono difficoltà a svolgere le funzioni tipiche della propria età, spesso si chiede anche l'invalidità civile, che dà diritto a una provvidenza economica (indennità di frequenza o indennità di accompagnamento) e all'esenzione totale dal ...

Come lavorare come Asacom nelle scuole?

Per diventare Asacom, è necessario partecipare alla procedura concorsuale e superare le relative prove. Dopo l'assunzione, gli Asacom riceveranno una formazione continua per mantenere e aggiornare le loro competenze professionali.

Come diventare assistente materiale nelle scuole?

Per diventare AEC è necessario frequentare un corso di formazione specifico chiamato “Corso OEPAC”. Per accedere al corso è sufficiente un diploma di scuola superiore e, nel caso di cittadini stranieri, il permesso di soggiorno e una buona conoscenza della lingua italiana.

Chi può fare l'assistente all autonomia e alla comunicazione?

Il Corso ASACOM si rivolge a diverse categorie di studenti, tra cui neolaureati, operatori socio-sanitari, educatori e assistenti sociali, nonché a chiunque desideri intraprendere una carriera nell'assistenza sociale.

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