Cosa si intende per atto di indirizzo?

Domanda di: Dott. Italo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2025
Valutazione: 4.4/5 (10 voti)

Il documento è la base per la programmazione e la definizione degli obiettivi dell'Istituto. Il Dirigente Scolastico, con la riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, procede, dunque, alla stesura dell'atto di indirizzo per le attività della scuola.

Che cosa è un atto di indirizzo?

L'atto di indirizzo è un documento che il Consiglio d'Istituto di un Istituto scolastico approva a inizio anno scolastico. Esso definisce gli indirizzi generali per le attività della scuola, sulla base dei quali il Collegio dei Docenti elabora il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Che cos'è un atto di indirizzo?

L'indirizzo politico (o di governo) è l'attività svolta dagli organi costituzionali dello Stato e consiste nella formulazione delle scelte con le quali si individuano i fini che lo Stato intende perseguire in un determinato momento storico attraverso l'attività amministrativa.

Cosa si intende per mero atto di indirizzo?

49 del TUEL, ha affermato che nel concetto di mero atto di indirizzo rientrano le scelte di programmazione della futura attività, che “necessitano di ulteriori atti di attuazione e di recepimento da adottarsi da parte dei dirigenti preposti ai vari servizi, secondo le proprie competenze (cfr.

Dove si pubblica l'atto di indirizzo del dirigente scolastico?

Una volta espletate le procedure, il Piano verrà pubblicato nel portale unico dei dati della scuola.

L’atto di indirizzo del 2017



Trovate 31 domande correlate

A cosa serve l'atto di indirizzo del dirigente scolastico?

è il più fondamentale documento programmatico e divulgativo di un istituto scolastico. Il documento, di fatto, esplicita l'intenzionalità educativa e formativa dell'Istituto, attraverso le risorse di cui dispone, potenziandole al meglio per ottenere una proficua sinergia con utenti e territorio.

Chi elabora le linee di indirizzo per il PTOF?

Il PTOF viene elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d'Istituto.

Quali sono gli atti della pubblica amministrazione?

  • 4) Gli atti dell'amministrazione comunale :
  • Statuto.
  • Regolamenti ; regolamenti di organizzazione degli uffici e dei servizi ;
  • Le deliberazioni degli organi.
  • Le ordinanze.
  • Le determinazioni dirigenziali.

Quali sono gli atti dirigenziali?

Determinazioni dirigenziali

Le determinazioni sono gli atti amministrativi con cui i dirigenti assumono le decisioni necessarie per realizzare gli obiettivi affidati dalla Giunta, impegnando l'amministrazione verso l'esterno.

Quali sono gli atti che possono essere emanati dalla giunta comunale?

Le Delibere sono gli atti approvati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale per le materie di propria competenza.

Qual è l'organo esecutivo del Comune?

La giunta comunale è l'organo esecutivo del Comune con competenza generale residuale in tutte le materie che non sono state affidate dalla legge al Consiglio o al sindaco. Alla giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione degli atti di amministrazione.

Cosa fa l'organo di indirizzo politico-amministrativo?

165, "gli organi di governo esercitano le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi ed i programmi da attuare ed adottando gli altri atti rientranti nello svolgimento di tali funzioni, e verificano la rispondenza dei risultati dell'attività amministrativa e della gestione agli indirizzi ...

In che cosa consiste la funzione esecutiva del governo?

Al Governo spetta la funzione esecutiva, che consiste essenzialmente nell'individuare e tradurre in programmi di azioni concrete l'indirizzo politico espresso dal Parlamento e dal corpo elettorale. E' quindi l'organo deputato a dare esecuzione alle leggi emanate dal Parlamento.

Chi è il destinatario di un atto amministrativo?

Destinatario. È l'organo pubblico o il soggetto privato nei cui confronti si producono gli effetti del provvedimento. Il destinatario deve essere determinato o determinabile: la sua mancanza determina la nullità dell'atto, l'errata individuazione comporta l'annullabilità.

Cosa sono gli atti del Comune?

Sono atti amministrativi dei consigli comunali e provinciali e delle rispettive giunte nei quali si manifesta ed è affermata la volontà degli organi collegiali nell'esercizio della potestà amministrativa agli stessi attribuita dalla legge.

Quali sono le quattro fasi del procedimento amministrativo?

Fase Iniziativa. Fase istruttoria. Fase decisoria. Fase integrativa dell'efficacia (eventuale)

A cosa serve l albo pretorio?

L'Albo pretorio è stato, per decenni, un luogo fisico nella sede della Provincia sempre aperto al pubblico in cui veniva affisso ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini.

Che tipi di atti ci sono?

In relazione all'elemento psichico, di cui sono manifestazione di volontà distinguono a) atti consistenti in manifestazioni di volontà; b) atti consistenti in manifestazione di conoscenza; c) atti consistenti in manifestazione di giudizio; d) atti di natura mista.

Che differenza c'è tra un atto amministrativo è un provvedimento amministrativo?

A differenza degli atti, i provvedimenti amministrativi possono intervenire unilateralmente sui diritti e sugli interessi dei destinatari e, inoltre, possono essere attuati anche contro la loro volontà.

Cos'è un atto amministrativo esempio?

Sono atti amministrativi, per es.: gli accertamenti e le valutazioni tecniche, i pareri, le ispezioni, le comunicazioni delle decisioni agli interessati. Tali atti, di regola, non incidono direttamente sui diritti o sugli interessi degli amministrati e non sono impugnabili dinanzi al giudice.

Quali sono le 5 sezioni del PTOF?

La struttura del PTOF-SIDI 2019-2022 presenta 5 sezioni:
  • La scuola e il suo contesto.
  • Le scelte strategiche.
  • L'offerta formativa.
  • L'organizzazione.
  • Il monitoraggio, la verifica e la rendicontazione.

Qual è la differenza tra Pof è PTOF?

Il piano dell'offerta formativa (in acronimo POF) dal 2015 piano triennale dell'offerta formativa (PTOF) è un atto previsto dalla legge italiana con cui l'atto con cui ciascuna scuola di ogni ordine e grado presenta le proprie specifiche scelte formative.

Chi fa il Rav e chi lo approva?

Chi deve compilare il RAV? Il RAV deve essere compilato da tutte le istituzioni scolastiche statali e paritarie. Esse hanno già compilato il questionario per l'Autovalutazione le cui informazioni vanno a comporre una parte del RAV.

Quando va fatto l'atto di indirizzo?

L'Atto di indirizzo

Le istituzioni scolastiche predispongono, entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente il triennio di riferimento, il piano triennale dell'offerta formativa (d'ora in poi: Piano);

Quanto dura in carica il Dirigente scolastico?

In sintesi, quindi, la rotazione viene applicata dopo tre incarichi consecutivi nella medesima scuola (nelle altre amministrazioni pubbliche il limite massimo è di due), garantendo al Dirigente scolastico la permanenza di nove anni nella stessa scuola.

Articolo precedente
Quanto fa male la Monster?
Articolo successivo
Quali erano gli obiettivi della politica hitleriana?