Cosa si intende per attrezzatura di lavoro :?

Domanda di: Alighieri Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2024
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

81/08 e s.m.i. definisce nel titolo III capo I l'attrezzatura di lavoro come qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all'attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro e prevede una serie di ...

Che cosa si intende per attrezzatura?

concr., il complesso degli attrezzi, macchine, arnesi, strumenti, impianti, necessarî allo sviluppo di un'attività: l'a. di una palestra, di un teatro, di un ospedale, di un gabinetto dentistico; a. professionale; un'a. completa, rudimentale; avere una buona a.

Come devono essere le attrezzature di lavoro?

Le attrezzature messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi a specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto (marcatura CE, d. lgs. 81/08 art. 70).

Cosa si intende per lavoratore esposto ad una attrezzatura?

d) lavoratore esposto: qualsiasi lavoratore che si trovi interamente o in parte in una zona pericolosa; e) operatore: il lavoratore incaricato dell'uso di una attrezzatura di lavoro o il datore di lavoro che ne fa uso.

Quali sono gli obblighi del d lgs 81 08 per l'utilizzo di macchine e attrezzature sono del datore di lavoro?

lgs. 81/08 prevede che i lavoratori ricevano una formazione in merito alla loro sicurezza e ad alcuni rischi specifici, ma prevede anche l'obbligo di formazione e addestramento per l'utilizzo di lavoro che utilizzano. Anche il datore di lavoro che usa queste attrezzature deve seguire i corsi di formazione.

Attrezzature di lavoro - parte 1



Trovate 33 domande correlate

A cosa devono essere conformi le attrezzature?

Requisiti di sicurezza, Articolo 70 D. lgs. 81/08

“1. Salvo quanto previsto al comma 2, le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle Direttive Comunitarie di prodotto.”

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro in merito alle attrezzature di lavoro?

Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché le attrezzature di lavoro siano: a) installate in conformità alle istruzioni del fabbricante; b) utilizzate correttamente; c) oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la rispondenza ai requisiti di cui all'art.

Chi è il responsabile dell'uso in sicurezza delle attrezzature di lavoro?

lgs. 81/08, il datore di lavoro è il responsabile in materia di sicurezza per la conformità delle attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori. Da qui derivano una serie di obblighi.

Cosa è tenuto a fare il lavoratore secondo il decreto legislativo 81 08?

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Chi deve fornire le attrezzature a norma di legge?

Il datore di lavoro è obbligato ad affidare le attrezzature il cui impiego richiede conoscenze o responsabilità particolari esclusivamente a lavoratori "allo scopo incaricati che abbiamo ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati", come previsto dall'articolo 71 comma 7 lettera del D. Lgs. n.

Quali sono le attrezzature?

attrezzature, sono strumenti (con uso manuale) necessari per il funzionamento o lo svolgimento di una particolare attività o di un bene più complesso (ad esempio: attrezzi di laboratorio, equipaggiamenti e ricambi, attrezzatura commerciale e di mensa);

Quali sono i requisiti che l'attrezzatura di lavoro deve obbligatoriamente possedere?

Ogni attrezzatura/macchina, salvo casi particolari, deve essere dotata della "marcatura CE" ed accompagnata dalla "dichiarazione di conformità" rilasciata dal produttore. La "marcatura CE" consiste nell'apposizione del marchio "CE" sulla macchina/attrezzatura in modo visibile, leggibile e indelebile.

Chi deve controllare le attrezzature di lavoro?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di sottoporre a verifiche periodiche le attrezzature elencate nell'Allegato VII del Decreto legislativo n. 81/2008 con la frequenza indicata, per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Cosa si intende per attrezzatura minuta?

attrezzatura minuta, ovvero gli strumenti che hanno un valore inferiore ai 516 euro e che vengono ammortizzati nello stesso anno d'esercizio; beni di lunga durata, di alto valore (come gli automezzi) che, per questo motivo, vengono ammortizzati nel corso di più esercizi.

Cosa rientra in attrezzatura varia e minuta?

Attrezzatura varia e minuta 20% Mobili e macchine ordinarie d'ufficio 12% Macchine d'ufficio elettromeccaniche ed elettroniche compresi i computers e i sistemi telefonici elettronici 20% Autoveicoli da trasporto (autoveicoli pesanti in genere, carrelli elevatori, mezzi di trasporto interno, ecc.)

Cosa rientra in impianti e macchinari?

Impianti e macchinari possono essere: beni materiali acquistati o realizzati internamente; beni materiali in corso di costruzione; somme anticipate a fronte del loro acquisto o della loro produzione.

Cosa prevede l'articolo 43 del Testo Unico?

Il datore di lavoro deve, salvo eccezioni debitamente motivate, astenersi dal chiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato.

Quali sono i 3 concetti fondamentali introdotti dal Dlgs 81 08?

i controlli sanitari periodici dei lavoratori; la programmazione, l'attuazione e la vigilanza sull'applicazione di misure di sicurezza adatte.

Chi è escluso dal decreto 81 2008?

Sono esclusi dalla definizione colf , baby sitter e badanti

Ad esempio, non è necessario per loro effettuare la valutazione dei rischi, nominare un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o un Medico Competente, o fornire la formazione richiesta.

Quali sono i 3 principali obblighi del preposto?

I preposti devono vigilare, verificare, sovrintendere, informare, segnalare e fare formazione! In riferimento agli obblighi del preposto ricordiamo un estratto del testo del D. lgs. 81/08 che da alcune indicazioni importanti.

Chi è il primo responsabile della sicurezza sul lavoro?

La datrice ed il datore di lavoro sono responsabili principali per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro. Loro devono prendersi cura di organizzare un sistema adeguato di gestione della sicurezza sul lavoro e mettere a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori i mezzi necessari.

A cosa obbliga il datore di lavoro l'articolo 70 del decreto legislativo 81 08?

Art. 70. 1. Salvo quanto previsto al comma 2, le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto.

Quali sono i soggetti implicati nelle sanzioni sull'uso delle attrezzature di lavoro?

Quali sono i soggetti implicati nelle sanzioni sull'uso delle attrezzature da lavoro? Datore di lavoro e dirigente; Datore di lavoro, dirigente e lavoratore.

Qual è l'obbligo più importante del preposto?

Il Preposto ha l obbligo di garantire l'attuazione delle direttive ricevute dai suoi superiori, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.

Chi concede in uso un'attrezzatura di lavoro deve farsi rilasciare obbligatoriamente dal datore di lavoro una dichiarazione dei lavoratori incaricati al suo utilizzo?

L'articolo 72 del D. Lgs. n. 81/2008 prevede tra gli obblighi ricadenti sui noleggiatori e i concedenti in uso di attrezzature di lavoro, l'acquisizione e la conservazione agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell'attrezzatura, di una dichiarazione del datore di lavoro.

Articolo precedente
Quando bloccano il reddito di cittadinanza?
Articolo successivo
Come riportare lo schermo a dimensioni normali Windows 8?