Cosa si intende per comunicato stampa?

Domanda di: Irene Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Il comunicato stampa è uno degli strumenti utilizzati per comunicare con i media, per fornire loro i dati e le informazioni che si desidera divulgare. Tuttavia, affinché questo tipo di relazione funzioni nel modo appropriato, si devono seguire precise regole.

Come funziona il comunicato stampa?

Un comunicato stampa è un testo redatto dall'ufficio stampa di un'azienda o di un ente pubblico per informare su un fatto oppure su un avvenimento in maniera ufficiale. Viene diffuso presso gli organi d'informazione e le reti sociali sul web.

Chi può fare un comunicato stampa?

Il comunicato stampa è:

un testo scritto con determinate caratteristiche “appetibili” a giornalisti, blogger e se necessario ad operatori del settore di riferimento, che contiene i dati e dettagli della “notizia o evento” che il cliente, l'ente o l'azienda desidera comunicare.

Come si invia un comunicato stampa?

Questa è la regola base: lo strumento per diffondere il comunicato stampa è l'email. Di solito i giornalisti sono ben felici di ricevere fonti di prima mano, ma la regola da rispettare è questa: non fare spam. Cura la tua lista di contatti, inserisci account ufficiali (classici press@nomedominio.it) senza improvvisare.

Che valore ha il comunicato stampa?

I comunicati stampa sono uno strumento di pubbliche relazioni, molto economico da usar, ma in grado di promuoverti e darti grandi soddisfazioni e risultati sia riguardo la tua notorietà che per il conseguente sviluppo dei tuoi affari.

Come scrivere un Comunicato Stampa efficace



Trovate 26 domande correlate

Quando pubblicare un comunicato stampa?

Il consiglio più efficace è quello di inviare un comunicato stampa nei primi giorni della settimana, tra lunedì e martedì. Le redazioni che preparano il piano editoriale per tutta la settimana lo preparano sempre in questi giorni e i giornalisti decidono ad inizio settimana di cosa occuparsi.

Come comunicato sinonimo?

- [messaggio di interesse pubblico divulgato da un mezzo di informazione: c. stampa] ≈ annuncio, avviso, bollettino, comunicazione, flash, informazione, nota, notizia. ... di comunicare].

Cosa scrivere quando si invia un comunicato stampa?

La soluzione più diffusa per la lettera di accompagnamento del comunicato stampa è scrivere un testo di uno o due capoversi, che introduce subito la notizia e incuriosisce il giornalista.

Come inviare un comunicato?

La formula più diffusa per inviare una press release è la seguente: – un breve testo efficace nel corpo del messaggio; – il comunicato allegato, in pdf o in word.

Come si chiude un comunicato stampa?

Per avere successo a questo proposito può essere utile concludere con una citazione rilevante, in modo da stimolare la curiosità del destinatario e da rimarcare ulteriormente il messaggio principale del contenuto.

Come si fa un comunicato stampa?

Ecco perché è importante sapere come si scrive un comunicato stampa.
...
Cosa includere nel primo paragrafo:
  1. Di cosa tratta l'evento e quando si terrà.
  2. Perché l'evento si tiene e qual è il suo scopo.
  3. Quando si terrà.
  4. Dove si terrà.
  5. Chi c'è dietro all'evento e chi saranno gli ospiti.

Che fa l'addetto stampa?

I compiti di un addetto stampa

Questo professionista si occupa di redigere i comunicati stampa e per poi spedirli ai giornalisti, alle testate e a tutte le piattaforme utili alla diffusione delle informazioni essenziali che un'azienda è interessata a comunicare.

Come si fa la cartella stampa?

Come è composta una cartella stampa
  1. il programma dell'evento, tutti i momenti in cui si suddividerà la conferenza;
  2. le brochure dell'azienda e degli eventuali sponsor;
  3. immagini utili per la stesura dell'articolo;

Cosa fa l'ufficio stampa di una casa editrice?

Un importante strumento attraverso cui i lettori vengono a conoscenza dell'esistenza di un libro è l'ufficio stampa. Il suo compito, all'interno di una casa editrice, è quello di promuovere al meglio e in modo chiaro e immediato una pubblicazione che, una volta edita, deve essere adeguatamente “spinta”.

Come scrivere un comunicato aziendale?

A cosa serve scrivere un buon testo. Quali sono le 5 W.
...
Quali sono le 5W
  1. Who. “Chi” ha scritto il comunicato stampa. ...
  2. What. “Cosa” si desidera comunicare. ...
  3. When. “Quando” si svolgerà o si è svolto l'evento? ...
  4. Where. “Dove” verrà svolto l'evento? ...
  5. Why. “Perché” hai voluto dare una comunicazione alla stampa?

Come mettere in rete una notizia?

Un altro modo per diffondere una notizia è quella di ricorrere ad un testimonial o ad un gatekeeper, che può essere un giornalista, un influencer, uno stakeholder o un personaggio pubblico.

Quali sono gli strumenti per divulgare diffondere un comunicato stampa?

Diffondere un comunicato sui social

L'alternativa utile è quella di utilizzare lo strumento più potente che hai: i social network! Rendi curioso ciò che vuoi dire. Lancia una notizia breve così per anticipare il contenuto vero e proprio e fallo sulla tua pagina Facebook o sul tuo blog.

Come scrivere una mail di risposta?

Se ti sei introdotto con una formula del tipo “Egregio Sig.” o “Spett. le Dott. “, sarebbe appropriato congedarti con un saluto finale formale, come “Distinti Saluti“, “Cordiali Saluti” o “Cordialmente“. Se nei saluti iniziali hai utilizzato una formula meno formale, magari “Gentile Dott.

Come scrivere una mail all'ufficio stampa?

Siate gentili, ma fermi. Se l'addetto stampa lo conoscete, potete usare un tono più amichevole, se è un perfetto estraneo, un tono neutro e educato va più che bene. Minacce, insulti, “non sa chi sono io”, vanno bene se siete delinquenti intenti nei loro traffici, non blogger alle prese con mail di “lavoro”.

Come si scrive una lettera ad un giornale?

Le convenzioni
  1. formula di apertura : Alla posta dei lettori, All' Editore, Al Direttore.
  2. un titolo.
  3. fare riferimento all'articolo a cui si sta reagendo (numero della rivista o giornale, data di pubblicazione )
  4. esposizione dello scopo del testo che si sta scrivendo.
  5. argomento.

Come detto da sinonimo?

- [detto, citato in precedenza, nel parlare o nello scrivere] ≈ [→ SOPRAINDICATO]. sopraddétto (o sopradétto; ant. sovraddétto) agg.

Quanto detto sinonimo?

2. [modo di dire proverbiale: secondo il d. popolare] ≈ adagio, (lett.) dettato, massima, motto, proverbio, sentenza, Ⓣ (etnol.)

Che dire sinonimo?

oggettiva esplicita o implicita: dico ciò che penso; dice che non ci crede; dice di conoscermi] ≈ affermare, comunicare, dichiarare, esprimere, manifestare. ↑ palesare. Espressioni: avere (a) che dire (con qualcuno) ≈ altercare, battibeccare, questionare.

Dove inviare i comunicati stampa?

Lista Siti Comunicati Stampa:
  • www.comunicati-stampa.net.
  • www.comunicati-stampa.info.
  • www.strillovolante.it.
  • www.comunicati.eu.
  • www.comunicati-stampa.com.
  • www.corrieredelweb.it.
  • Giorgio Taveniti Forum CS.

Come mettersi in contatto con un giornalista?

Notizie utili
  1. Repubblica (Editore anche dell'Espresso) Per segnalazioni urgenti alla redazione online: desk_repubblica.it@repubblica.it. ...
  2. Il Fatto quotidiano. Per segnalare notizie e comunicare con i giornalisti de ilfattoquotidiano.it, scrivi a redazioneweb@ilfattoquotidiano.it. ...
  3. Corriere della Sera.

Articolo precedente
Differenza tra serie e seriazione statistica?
Articolo successivo
Chi deve attestare la grave patologia?