Cosa si intende per disturbi evolutivi specifici?

Domanda di: Sig. Loris Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2021
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Per “disturbi evolutivi specifici” intendiamo, oltre i disturbi specifici dell'apprendimento, anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, ricomprendendo – per la comune origine nell'età evolutiva – anche quelli dell'attenzione e dell'iperattività, mentre il funzionamento ...

Cosa significa DES a scuola?

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA, legge 170/2010) ovvero dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia. Anche in questo caso non ci sono deficit cognitivi, né motori, né sensoriali.

Chi sono gli alunni des?

Inclusione alunni DES

Sono alunni che presentano: Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) (L. 170/2010 con presenza di certificazione sanitaria o in attesa di approfondimento diagnostico); Deficit dell'Attenzione e Iperattività (ADHD)

Quali sono i disturbi generalizzati dello sviluppo?

Il concetto più ristretto è utilizzato nella categoria "Disturbi specifici dello sviluppo psicologico" nell'ICD-10. Questi disturbi comprendono disturbi dello sviluppo del linguaggio, disturbi dell'apprendimento, disturbi motori e disturbi dello spettro autistico.

Che differenza c'è tra BES e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

I disturbi evolutivi specifici (disturbi specifici dell’apprendimento)



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Chi rientra tra i BES?

CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.

Chi fa parte dei DSA?

Partiamo dai DSA

Si tratta di una categoria di disturbi in cui rientrano dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Vengono diagnosticati da psicologi e/o neuropsichiatri (più eventualmente altre figure come, ad esempio, il logopedista, in base alla regione a cui ci si riferisce).

Quali sono i disturbi del linguaggio?

Disturbi del linguaggio
  • assenza del linguaggio;
  • perseverazioni (ripetizioni di parole o frasi);
  • neologismi;
  • parafasie (suoni articolati privi di significato ma che hanno assonanza con parole codificate);
  • disartria;
  • dislessia, discalculia.

Come si chiama il disturbo del linguaggio?

Il disturbo specifico del linguaggio (DSL) è un disturbo evolutivo del linguaggio, detto "specifico" in quanto non è collegato o causato da altri disturbi evolutivi del bambino, come ad esempio ritardo mentale o perdita dell'udito.

Quali sono i disturbi del neurosviluppo?

I disturbi del neurosviluppo si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Il deficit varia da limitazioni molto specifiche dell'apprendimento fino alla compromissione globale delle abilità sociali e dell'intelligenza.

Chi sono gli alunni 104?

Cosa prevede la Legge 104/92

Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa. Promuove l'integrazione scolastica quale obiettivo di sviluppo delle potenzialità della persona.

Qual è la differenza tra Pei e PDP?

Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.

Cosa non rientra nei BES?

La D.M. chiarisce che in essa rientrano non solo i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), diagnosticati ai sensi della L. 170/10, ma anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD).

Cosa sono i DES?

I Distretti di Economia Solidale o (DES) sono reti economico-imprenditoriali a carattere locale, presso cui i diversi attori dell'economia sociale del territorio fanno sistema per potersi mutualmente sostenere, promuovendo circuiti economici eticamente orientati e sostenibili.

Cosa vuol dire BES a scuola?

I bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (detti anche BES) sono quegli alunni che necessitano di un'attenzione particolare a scuola, per diversi motivi: deficit di tipo fisico o psicologico oppure semplicemente esigenze diverse e particolari (ad esempio gli alunni stranieri).

Che cos'è un piano didattico personalizzato?

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, commisurato alle potenzialità dell'alunno, che definisce tutti i supporti e le strategie che possono portare alla realizzazione del successo scolastico degli alunni DSA.

Come si dice quando uno non parla bene?

Disnomia (disturbo del linguaggio)

Come intervenire sui disturbi del linguaggio?

Nel supporto alla comprensione ed alla produzione può essere utile ricorrere a cloze, attività di incastri di parole o ricostruzione di brevi frasi, introducendo nel tempo la proposta di sintesi di testi da ricondurre ai nuclei di significato essenziale, i cambi di registro verbale o le variazioni.

Quando uno non parla bene?

L'afasia è la perdita parziale o completa della capacità di esprimersi o comprendere parole scritte o verbali. È causata da un danno alle aree del cervello che controllano il linguaggio. Le persone possono avere difficoltà a leggere, a scrivere, a parlare, a capire o a ripetere il linguaggio.

Come aiutare i bambini con difficoltà di linguaggio?

Contro i disturbi del linguaggio, fate giocare i bambini
  1. Più efficace un intervento precoce. Queste considerazioni hanno generato negli ultimi anni approcci clinici diversificati e linee guida precise. ...
  2. Giocare con le parole. ...
  3. Giocare con la voce. ...
  4. Il gioco cresce con l'età

Cosa si intende per disturbo misto del linguaggio?

Il disturbo misto dell'espressione e della ricezione linguistica è un disturbo evolutivo del linguaggio caratterizzato da una compromissione della capacità di produzione e di comprensione verbale e non verbale.

Che cosa è il linguaggio espressivo?

Il linguaggio espressivo

È la capacità del bambino di parlare ed esprimersi in maniera corretta e compiuta per la sua età anagrafica.

Che differenza c'è tra DSA e ADHD?

DSA o Disturbo Specifico dell'Apprendimento: cos'è e come interviene la scuola. I disturbi inclusi nel gruppo DSA: dislessia, discalculia, disgrafia. ADHD: quando un bambino non è capace di stare fermo. La prevenzione dei disturbi dell'attenzione e dello spettro autistico nella scuola.

In quale categoria dei BES rientrano i DSA?

La prima distinzione necessaria e fondamentale da sottolineare è che i BES non sono una categoria diagnostica a differenza dei DSA e dell'ADHD e che i BES comprendono i DSA e l'ADHD, ma non si esauriscono con essi.

Chi rientra nel PDP?

Come previsto dalla Legge 53/2003, tutti gli studenti con difficoltà nell'apprendimento, anche di tipo temporanea, hanno diritto a una didattica personalizzata che vede l'adozione del PDP.

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