Cosa si intende per mastery learning?
Domanda di: Dott. Grazia Barbieri | Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025Valutazione: 4.1/5 (47 voti)
Il Mastery Learning viene anche chiamato “apprendimento per padronanza”, in italiano, poiché il suo obiettivo è proprio quello di permettere a tutti gli studenti – ognuno coi suoi tempi – di padroneggiare conoscenze e competenze prefissate in classe.
Che cosa significa mastery learning?
Il mastery learning è una metodica didattica che valorizza la componente motivazionale dell'apprendimento, il cosiddetto apprendimento per padronanza. Il suo principale sostenitore e sviluppatore è lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom, sebbene il primo a proporla sia stato John Carroll.
Cos'è la mastery?
Mastery significa padronanza, e indica uno stato mentale caratterizzato da senso di controllo, regolazione emotiva e sensazione di “avere il controllo sul proprio stato mentale”.
Cosa si intende per action learning?
L'action learning, espressione inglese che letteralmente significa "apprendimento d'azione", è una metodologia di apprendimento che permette lo sviluppo delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni attraverso l'esperienza concreta.
Cosa afferma il principio di Carroll?
si afferma, sostanzialmente, il concetto di valutazione formativa, quale dispositivo che consente di migliorare l'efficacia potenziale degli interventi di insegnamento, attraverso un progressivo adattamento in base alle risposte della classe e dei singoli allievi.
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Trovate 16 domande correlate
Cosa rispondere alla domanda motivazionale tfa sostegno?
- 1 – Metti in risalto la componente personale della tua scelta. ...
- 2 – Spiega perché è importante la tua passione per l'inclusione e l'uguaglianza. ...
- 3 – Evidenzia le tue competenze. ...
- 4 – Sottolinea di voler continuare a formarti.
Chi è l'autore più importante dell'apprendimento per scoperta?
Nell'articolo “The act of discovery” del 1961, Jerome Bruner presenta il concetto di “apprendimento per scoperta”. Tale concetto fa riferimento ad una qualsiasi modalità che sia utile ai fini di ampliare le proprie conoscenze, grazie soprattutto all'uso delle risorse della propria mente.
Chi ha introdotto il learning by doing?
La metodologia del learning by doing è stata teorizzata dal pedagogista e filosofo statunitense, John Dewey.
Che cos'è il metodo dei casi?
Il metodo dei casi consiste nel far analizzare ai partecipanti dei casi didattici per sviluppare le capacità di diagnosi e le capacità decisionali. Essi devono essere preparati e selezionati in maniera accurata. Si consiglia di non utilizzare questa metodologia all'inizio di un corso.
Cosa si intende per adversarial learning?
Una definizione di Adversarial Learning che sarà approfondita è: l'arte che sfrutta la vulnerabilità degli algoritmi di apprendimento per creare input ingannevoli che invalidano l'output degli algoritmi stessi.
Qual è uno degli obiettivi degli studenti nel mastery learning?
Il Mastery Learning viene anche chiamato “apprendimento per padronanza”, in italiano, poiché il suo obiettivo è proprio quello di permettere a tutti gli studenti – ognuno coi suoi tempi – di padroneggiare conoscenze e competenze prefissate in classe.
Cos'è la didattica metacognitiva?
La didattica metacognitiva è una metodologia di insegnamento che mira a sviluppare le capacità metacognitive degli individui attraverso l'acquisizione di conoscenze sulla propria capacità di apprendere e sull'organizzazione dei propri processi cognitivi.
Cos'è il problem solving a scuola?
Il problem solving è la capacità di risolvere i problemi e di far fronte a situazioni critiche, con soluzioni creative, innovative e adeguate al contesto.
Cos'è il prompting e fading?
Il prompting consiste nel fornire aiuti aggiuntivi (prompt sono istruzioni, gesti, dimostrazioni, aiuti fisici etc.) che servono per aumentare la probabilità che i soggetti diano le risposte corrette. Il fading consiste nel togliere l'aiuto, ma in forma progressiva, gli aiuti vengono tolti gradualmente (es.
Quali sono le strategie della didattica inclusiva?
Quali sono gli esempi di strategie didattiche inclusive? Sono esempi di strategie didattiche inclusive l'apprendimento cooperativo, il lavoro di gruppo e/o a coppie, il tutoring, l'apprendimento per scoperta, l'utilizzo di mediatori didattici, di attrezzature e ausili informatici, software e sussidi specifici.
Cos'è un ud?
Che cos'è l'unità di apprendimento
Rientra nell'ambito multidisciplinare e ha come fine il progredire di capacità trasversali nell' allievo. Viene messo in pratica dalle scuole elementare fino ad arrivare ad istituti secondari. L'unità di apprendimento mette al centro dell'attenzione lo studente.
Che cos'è il metodo PQ4R?
Uno dei metodi di studio più conosciuti è il metodo PQ4R proposto da Robinson (1970), che prevede i sei passi, ognuno dei quali osserva ed approfondisce caratteristiche particolari. OBIETTIVO: intende migliorare la capacità di uno studente di studiare e di ricordare il materiale contenuto in un libro di testo.
Chi ha inventato lo studio dei casi?
La formalizzazione della strategia di ricerca dello studio di caso (case study) si deve a Robert Stake. Essa ha come obiettivo lo studio di unità di analisi ristrette, quali possono essere singoli soggetti, piccoli gruppi, classi, team di lavoro o di studio, comunità, ambienti educativi, denominate appunto casi.
Come si chiama la fase di confronto e discussione dopo una sessione di lettura?
Il debriefing nella formazione online in azienda
Nel settore scolastico, il debriefing rappresenta un'importante fase di discussione orale fra l'insegnante e gli studenti, relativa a ciò che questi ultimi hanno appreso.
Chi ha parlato di mastery learning?
Sulla scorta delle teorie introdotte dallo psicologo John B. Carrol, agli inizi degli anni '70 il pedagogista Benjamin S. Bloom perfeziona una tecnica di insegnamento che sarà chiamata mastery learning, partendo da un preciso assunto: la maggior parte degli allievi può raggiungere un alto livello di apprendimento, ...
Cos'è il peer to peer a scuola?
La formazione peer-to-peer, a volte indicata come peer teaching o peer mentoring, coinvolge gli studenti nello stesso ambito di apprendimento, imparando l'un l'altro attraverso le loro interazioni.
In quale libro Dewey parla di learning by doing?
JOHN DEWEY - Esperienza ed Educazione (1938)
Chi ha teorizzato lo scaffolding?
In Italia è stata adottata in alcuni casi una metodologia chiamata sfondo integratore che fu teorizzata da Andrea Canevaro e Paolo Zanelli e che prevedeva dei percorsi scolastici di apprendimento contestualizzato per l'integrazione di alunni “diversamente abili”.
A quale corrente appartiene Ausubel?
La teoria di Ausubel è influenzata dal costruttivismo. Per David Ausubel la vera conoscenza è costruita dal soggetto attraverso le sue interpretazioni.
Per cosa è famoso Bruner?
Bruner è riconosciuto come uno dei principali esponenti della rivoluzione cognitivista in psicologia e poi della “rivoluzione contestuale”, che ha rifondato una psicologia culturale capace di dialogare con la prospettiva evoluzionistica della biologia moderna.
Come si prende la candida all'orecchio?
Quando andare da ortopedico o fisiatra?