Cosa si intende per reclamante?

Domanda di: Dott. Helga Conte  |  Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2022
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t ter) “reclamante”: un soggetto che sia titolato a far valere il diritto alla trattazione del reclamo da parte dell'impresa di assicurazione, ad esempio il contraente, l'assicurato, il beneficiario e il danneggiato".

Come fare un esposto all IVASS?

E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.

Come denunciare una compagnia assicurativa?

Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.

Chi può presentare un reclamo?

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori. Chi può presentare reclamo?

Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?

La prima cosa da fare quando si ha un problema con la propria compagnia di assicurazione è quella di inviare un reclamo. Può essere presentato dall'assicurato, dal contraente o dal beneficiario della polizza, nonché dalle associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

LA SOCIALIZZAZIONE



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Quale intermediario può esternalizzare la gestione dei reclami?

Gli Intermediari che possono scegliere di esternalizzare la gestione dei reclami sono coloro ai quali il regolamento IVASS riconosce l'autonomia di gestione dei reclami stessi.

Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari?

Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'art. 10-bis.

Chi può essere rivolto un reclamo oltre che all intermediario assicurativo ed alla impresa di assicurazione che ha sottoscritto la polizza?

Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) - sia persone fisiche che giuridiche - e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Come fare reclamo Metasalute?

I reclami sul contratto o su un servizio assicurativo devono essere scritti e inviati a RBM Salute a scelta: - compilando il modulo on line (www.rbmsalute.it/reclami), - per posta ordinaria o raccomandata: RBM Assicurazione Salute S.p.A. – Ufficio Reclami - Via E. Forlanini, 24 - 30122 Preganziol (TV) - loc.

Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?

le imprese devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo (art. 8, co. 1).

Chi fa la denuncia del sinistro?

Denuncia sinistro: 3 giorni di tempo

Per attivare l'assicurazione in caso di incidente, la tempestività è fondamentale. Se trascorrono 3 giorni dall'incidente senza denuncia, si perde infatti il diritto a richiedere il risarcimento alla Compagnia assicurativa.

Come denunciare sinistro?

Per la denuncia del sinistro si dovrebbe usare il modulo blu Cai, di constatazione amichevole, con la firma della controparte o a firma singola, nel caso in cui non si sia trovato un accordo sulla descrizione dell'incidente. Nel modulo blu sono contenute tutte le informazioni necessarie alla denuncia del sinistro.

Cosa fare se uno ti tampona e scappa?

Quindi, il danneggiato non può rivolgersi alla polizia o ai carabinieri per sporgere denuncia. Un'iniziativa di questo tipo non porterebbe ad alcun risultato. L'unica cosa da fare, come detto, è rivolgersi quindi al Fondo di Garanzia, se del caso tramite un avvocato di fiducia.

Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?

L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”

Cosa fare se l'assicurazione non risponde alla richiesta di risarcimento danni?

Se la compagnia di assicurazione non dovesse rispondere alla lettera di contestazione nel termine di 45 giorni dal ricevimento della stessa o se la riposta che si riceve, non dovesse essere del tutto soddisfacente, è possibile ricorrere all'Ivass.

Chi controlla l'operato delle assicurazioni?

IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Come denunciare Previmedical?

medica e di spesa, deve essere inviato al seguente indirizzo:
  1. Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A., Ufficio Liquidazioni c/o Previmedical Sp.A. – Via E. Forlanini, 24.
  2. – Località Borgo Verde – 31022 Preganziol (TV)
  3. Data denuncia sinistro.
  4. Firma dell'Assicurato.

Come parlare con operatore RBM?

Il numero verde RBM Salute

Ecco quali sono i numeri telefonici gratuiti per parlare con un operatore RBM Salute: numero verde 800 06 97 08 per richiedere tutte le informazioni di carattere generale, sul funzionamento del fondo e sulle adesioni.

Come sollecitare Metasalute?

Il tasto SOLLECITO è disponibile dall'ottavo giorno dalla richiesta e serve per sollecitare la lavorazione della pratica, nel caso non fosse ancora valutata. Una volta cliccato sul tasto, la Centrale Operativa riceverà immediatamente una segnalazione e procederà a valutare la pratica nel più breve tempo possibile.

Cosa definiscono i distributori attraverso la Pog?

In sostanza, chiunque crei un prodotto (non soltanto il produttore, ma anche l'intermediario quale produttore di fatto) è soggetto alle regole del predetto Regolamento Delegato Pog, non soltanto riguardo la fase di produzione, ma anche in quella di verifica della conformità del prodotto una volta messo sul mercato.

In quale caso potrei avere un aggravamento di rischio in una polizza malattia?

L'aggravamento del rischio si ha nel caso che vi sia un mutamento del rischio non previsto, ne prevedibile al momento della conclusione del contratto è tale che, se fosse esistito o fosse stato conosciuto dall'assicuratore, questi non avrebbe concluso ii contratto o lo avrebbe concluso per un premio maggiore e con ...

Cosa si intende per polizza a secondo rischio?

L'assicurazione di secondo rischio è una copertura extra che viene stipulata in aggiunta alla polizza di primo rischio. Questa formula assicurativa prevede il rimborso di quella parte di danno che supera l'indennizzo massimo fissato dalla prima assicurazione.

Quando sono state emanate le Linee Guida Eiopa in materia di gestione dei reclami da parte degli intermediari?

Il 14 giugno 2012 l'Eiopa (European Insu- rance and Occupational Pensions Autho- rity) ha pubblicato le proprie linee guida e best practice in tema di trattazione dei reclami da parte delle imprese assicura- tive europee, al fine di colmare un vuoto legislativo (sia la direttiva Vita che la Dan- ni non trattano l' ...

Cosa è la politica di gestione dei reclami?

Garantire equo trattamento dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari e dei danneggiati e sia idonea a gestire eventuali conflitti di interesse con il reclamante. Assicurare una sollecita ed esaustiva trattazione dei reclami presentati.

Cosa si intende per reclamo misto?

Qualora uno stesso reclamo riguardi tanto il comportamento dell'impresa che quello dell'intermediario (c.d. “reclamo misto”), pur trattandosi di un unico reclamo, il medesimo verrà catalogato nell'archivio informatico sia come reclamo verso l'impresa, attinente a una specifica funzione aziendale, sia come reclamo verso ...

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