Cosa si intende per scuola inclusiva?
Domanda di: Jelena Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022Valutazione: 4.4/5 (44 voti)
“Fare educazione inclusiva” significa “fare comunità”. ... La scuola è il principale luogo di apprendimento all'interno del nostro sistema educativo. Una classe inclusiva è un luogo dove viene garantita a tutti i bambini la piena fruizione del diritto all'educazione e il rispetto del diritto di non-discriminazione.
Cosa deve fare la scuola inclusiva?
Cosa deve fare la scuola? La scuola inclusiva riconosce e valorizza le differenze di tutti gli alunni e cerca di dare pari dignità a ogni tipo di difficoltà, attraverso una progettazione didattica strutturalmente inclusiva. Progetta, innova, documenta, coinvolge e cambia il modo di insegnare e di apprendere.
Come fare inclusione a scuola?
Per valorizzare le differenze individuali è necessario essere consapevoli e adattare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. Inoltre, adattare significa variare i materiali rispetto ai diversi livelli di abilità e ai diversi stili cognitivi presenti in classe.
Come creare un clima inclusivo in classe?
- Crea un ambiente di supporto e rispetto: promuovi la diversità e i comportamenti corretti.
- Abbi grandi aspettative da tutti i tuoi studenti. ...
- Crea una cultura di supporto reciproco che vada al di là dell'aula.
Quali strumenti possono favorire l'inclusione?
- Sintesi vocale: permette la lettura automatica di un testo digitale. ...
- Programma di video-scrittura: permette di creare testi in tempi ridotti.
Scuola inclusiva con Dario Ianes
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Cosa fa la scuola per promuovere l'inclusione?
Attraverso l'accoglienza e l'ascolto degli alunni con bisogni educativi speciali al fine di favorire la loro crescita in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le loro potenzialità attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci.
Quali sono le tre C della scuola inclusiva?
Una scuola inclusiva è possibile: collaborazione tra scuola, famiglie, comunità e territorio.
Quando nasce l'inclusione?
Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.
Cosa si intende per autonomia scolastica e su quali norme si fonda?
L'autonomia scolastica, secondo l'ordinamento giuridico italiano, si riferisce alla possibilità degli istituti di poter fare progetti nazionali e internazionali e di organizzare l'orario scolastico nella scuola in Italia.
Cosa si intende per scuola di qualità in un modello di scuola per tutti?
I curricula scolastici sono di qualità allorché includono, oltre alle indispensabili nozioni per l'alfabetizzazione, contenuti che permettono agli allievi di acquisire competenze fondamentali per la vita (life skills), per l'educazione civica, per la prevenzione dell'HIV/AIDS e delle principali malattie, per la ...
Quali parole utilizzo per favorire l'inclusione?
Espressioni quali 'handicap', 'studenti disabili', 'studenti diversamente abili', 'studenti dislessici', compaiono ancor oggi in circolari ministeriali e in numerosi e pubblici documenti amministrativi e, persino, nelle titolazioni di servizi sociosanitari territoriali e di promozione dell'inclusione in numerose ...
Quali caratteristiche ha bisogno una scuola per poter parlare di attenzione alla diversità?
Al fine di adottare delle strategie appropriate per ogni soggetto, la scuola deve avere un'organizzazione flessibile ed autonoma e non rigida e deve essere adeguatamente attrezzata sul piano delle risorse economiche e strutturali; è necessario poi che promuova lo sviluppo professionale di tutti i docenti, non solo ...
Quali sono i bisogni della scuola?
2.2 I bisogni degli alunni
Fondamentali sono quindi l'attenzione, l'ascolto, l'accettazione, il rispetto dei ritmi di lavoro e degli stili di apprendimento, la valorizzazione delle attitudini personali, la considerazione dei progressi e la gratificazione dei risultati.
Che cosa sono i bisogni formativi?
In particolare il bisogno formativo è il vuoto tra le competenze possedute e le competenze da acquisire che deve essere colmato per riuscire a svolgere al meglio una specifica attività lavorativa. Rappresenta la differenza tra ciò che si è in grado di fare e ciò che si dovrebbe/vorrebbe essere capaci di fare.
Quando i bisogni educativi diventano speciali?
Cosa sono i Bisogni Educativi Speciali? Talvolta, questa dicitura è fonte di fraintendimento. Può capitare, infatti, che sia considerata come una diagnosi dell'età evolutiva. ... Questi Bisogni Educativi diventano Speciali, quando l'intervento da parte degli adulti diventa più complesso.
Come si fa l'analisi dei bisogni?
- Crea dei questionari gratuiti. ...
- Dai uno sguardo alle statistiche. ...
- Domanda alle organizzazioni no profit presenti sul territorio. ...
- Conduci Focus group: ...
- Osserva con attenzione. ...
- Ascolta le richieste provenienti dal tuo target group. ...
- Rifletti su te stesso.
Come valorizzare la diversità dell'alunno?
Favorire il clima di classe positivo e accogliente. Dedicare tempo e importanza alla conoscenza preliminare degli alunni. Differenziare le attività valorizzando i punti di forza di ogni alunno. Tener conto dell'ICF (concezione globale del funzionamento umano) e non soltanto della DF.
Che differenza c'è tra integrazione e inclusione?
L'integrazione si propone l'inserimento delle risorse per consentire il raggiungimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, socializzazione, comunicazione. L'inclusione si pone l'obiettivo principale del superamento reale ed efficace delle barriere alla partecipazione e all'apprendimento.
Perché è importante l'inclusione?
L'obiettivo dell'inclusione è raggiungere un significativo miglioramento dell'educazione e dell'apprendimento degli alunni. L'importante è che tutti gli alunni sviluppino al massimo il loro potenziale e possano crescere senza ostacoli. Affinché sia possibile, è indispensabile che godano di benessere sociale.
Come parlare di disabilità?
Ad esempio, basta riferirsi alle persone con disabilità con “handicap” e “handicappato“, o qualsiasi locuzione a ciò che concerne l'handicap in senso stretto. Anche “affetto da disabilità“, “portatore di” e “diversamente abile” vanno tolti dall'uso comune. Così come “non vedente” e “non udente”.
Cos'è il linguaggio inclusivo?
Ora che abbiamo chiaro lo spettro del linguaggio, possiamo arrivare più facilmente a una definizione di linguaggio inclusivo. Il linguaggio inclusivo è libero da parole, frasi o toni che riflettono opinioni pregiudizievoli, stereotipate o discriminatorie verso determinati gruppi di persone.
Come usare il linguaggio inclusivo?
- Cambiare il soggetto in modo da non usare un participio passato.
- Usare perifrasi.
- Cercare sinonimi di verbi, sostantivi e aggettivi.
- Cambiare punto di vista della frase.
- Omettere sostantivi, pronomi e aggettivi per lasciare che sia il verbo a definire il soggetto.
Che cos'è il linguaggio di genere?
Quando parliamo e scriviamo, l'uso che facciamo del linguaggio riflette e influenza il nostro modo di pensare e di agire; è il principale mezzo di espressione di pregiudizi, di discriminazioni e di stereotipi.
Come dire disabile senza offendere?
handicappato/a non va utilizzato perché ha ormai assunto quasi esclusivamente un'accezione dispregiativa; diversamente abile o diversabile è scorretto perché presuppone l'esistenza di una norma comunemente accettata, rispetto alla quale alcune persone sono considerate “diverse”.
Chi è affetto da disabilità?
Nel testo della Legge 104 leggiamo: “è persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione”.
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