Cosa si intende per speciale normalità?

Domanda di: Amerigo Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022
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La speciale normalità è una condizione di sintesi tra specialità e normalità, che le contiene e le supera entrambe: la normalità si arricchisce di specificità non comuni, di peculiarità, di risposte tecniche particolari; la specialità va ad arricchire le normali prassi, ne penetra le fibre più profonde e le modifica, ...

Chi parla di speciale normalità?

La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i bisogni educativi speciali - Dario Ianes - Libro - Erickson - Professione insegnante | IBS.

Che cosa si intende per didattica speciale?

La didattica speciale ha come compito principale quello di definire le strategie insegnative e apprenditive specifiche per soggetti in situazione di handicap, in situazione di svantaggio socioculturale, affinché questi diventino autonomi nel pensiero e nell'azione.

Quale tra le seguenti è un innovazione introdotta dalla legge n 517 1977?

Il 4 agosto di quarant'anni fa nel 1977 veniva emanata la Legge 517 che ha modificato l'assetto organizzativo della scuola italiano abolendo le classi speciali e inserendo nelle classi comuni gli alunni disabili.

Quando si usa la didattica speciale?

La didattica speciale si occupa dell'inserimento dei portatori di disabilità; solo in tempi recenti ha ampliato il suo campo di azione anche verso i soggetti che presentano difficoltà nell'apprendimento.

SPECIALE NORMALITA



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Cosa fa il docente in termini di didattica?

La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.

A cosa mira la didattica generale?

La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.

Quando è stata istituita la figura del preside?

Legge 15 marzo 1997, n. 59 - Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa.

Quando viene istituita la scuola media unica?

In un solo aspetto la sua riforma ha successo: nel 1940 viene istituita la scuola media unica che unifica tutti i trienni successivi alle elementari (tranne la scuola di avviamento e i primi anni delle scuole d'arte e dei conservatori musicali).

Quale legge abolisce le classi differenziali?

Le classi differenziali nelle scuole elementari continuarono a sopravvivere ancora per quindici anni e verranno soppresse soltanto con la Legge 104/1992 (art.

Che cosa è la didattica attiva?

La didattica attiva può essere definita come un'esperienza di apprendimento in cui il protagonista è in primo luogo l'alunno. In questo modo, si crea un ambiente in cui non è più l'insegnante ad essere al centro dell'attenzione, ma le competenze e le relazioni dello studente.

Cos'è l'assistenza alla diversità?

L'educazione inclusiva è intesa come processo volto a garantire il diritto all'educazione per tutti a prescindere dalle diversità di ciascuno che derivino da condizioni di disabilità e/o svantaggio psico- fisico, socio-economico e culturale.

Quali sarebbero le esigenze di sostegno educativo?

Definizione di soggetti con bisogni educativi speciali

Le misure di integrazione e sostegno per gli alunni con disabilità sono rivolte a coloro che rientrano nella definizione di disabilità contenuta nella Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (Legge n. 104/1992).

Quando nasce l'inclusione?

Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.

Cosa vuol dire l'inclusione?

Il significato della parola

La parola “inclusione” indica, letteralmente, l'atto di includere un elemento all'interno di un gruppo o di un insieme. È una parola usata in diversi ambiti, dalla matematica alla biologia passando per la retorica e ad alcuni usi comuni (come, ad esempio, “inclusione in una lista”).

Cosa c'era prima della scuola media unica?

Prima della scuola media unica, era stata la scuola elementare a rappresentare il limite dell'obbligo di istruzione , che si conseguiva con il superamento dell'esame di licenza o con la frequenza scolastica per almeno cinque anni.

In quale anno fu introdotto l'obbligo scolastico in Italia?

La scuola nella Costituzione del 1948

Nella Costituzione della Repubblica Italiana (art. 34) viene stabilita l'istruzione pubblica, gratuita e obbligatoria per almeno 8 anni.

Quali sono le principali caratteristiche della scuola media istituita con la legge n 1859 del 1962?

Legge 1859. “Istituzione e ordinamento della scuola media statale” La scuola media concorre a promuovere la formazione dell'uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l'orientamento dei giovani ai fini della scelta dell'attività successiva”. ...

Chi controlla l'operato di un dirigente scolastico?

689/1981. Nei confronti dei dirigenti scolastici ed i responsabili delle scuole paritarie la competenza all'accertamento dell'illecito è affidata ai direttori degli uffici scolastici regionali territorialmente competenti.

Chi si occupa dei dirigenti scolastici?

L'Ispettore scolastico è quella figura professionale che si occupa di svolgere la funzione ispettiva all'interno delle scuole ed è anche conosciuto come Dirigente Tecnico.

Che cosa è il dirigente scolastico?

Il dirigente scolastico è la figura che si occupa della gestione unitaria di una scuola. Davanti alla legge, questo professionista figura come l'unico rappresentante legale di essa. ... Il dirigente scolastico assicura anche il rispetto e la tutela degli alunni, difendendone il diritto all'apprendimento.

Cosa insegna la didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. ... Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente).

Quali sono gli elementi della didattica?

La Didattica ha un oggetto: insegnamento; un campo: scuola-extrascuola; un metodo: la ricerca. L'insegnamento auspica l'apprendimento, infatti il docente crea le capacità ed i mezzi per far diventare un alunno uno studente, liberamente consensiente di imparare i saperi disciplinari.

Quali sono i metodi didattici?

Le metodologie didattiche. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti.

Che cosa fa l'insegnante?

La maestra di scuola primaria insegna ai bambini le materie di base per prepararli ai gradi successivi di istruzione. Chiamata anche maestra, o maestra elementare, le sue principali mansioni sono legate alla preparazione delle lezioni e alla conduzione delle attività con i giovani studenti.

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