Cosa si intende per ufficiale rogante?

Domanda di: Piersilvio Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (2 voti)

L'ufficiale rogante, nella pubblica amministrazione italiana, è un funzionario autorizzato a redigere con le richieste formalità, documenti in forma pubblica amministrativa, aventi efficacia di atto pubblico come quelli rogati da un notaio, ai sensi dell'art. 2699 del codice civile italiano.

Chi roga i contratti?

sull'ordinamento degli enti locali emerge quindi che il segretario comunale è l'ufficiale rogante del Comune, e cioè il funzionario dell'ente locale competente alla stipulazione dei contratti in alternativa al notaio, ma solo nei casi in cui il Comune è parte – ossia sia presente come comparente – e (condizione ...

Chi firma i contratti nei Comuni?

Atto pubblico o scrittura privata autenticata (principalmente gli atti immobiliari, i contratti di appalto di opere o servizi e i contratti di fornitura): la firma avviene presso gli uffici comunali alla contemporanea presenza del contraente, del legale rappresentante del Comune e del Segretario Generale in veste di ...

Chi può fare l'ufficiale rogante?

L'Ufficiale Rogante è individuato fra i dipendenti dell'Azienda, con la qualifica di Funzionario D o Ds) o di Dirigente amministrativo. La nomina viene disposta con Deliberazione del Direttore Generale.

Quali sono le funzioni del segretario comunale?

Il Segretario Comunale svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa, nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.

ARROGANTE - IRAMA OFFICIAL VIDEO



Trovate 22 domande correlate

Quali atti può rogare il segretario comunale?

L'art. 17, comma 68° della legge Bassanini (legge 15 maggio 1997, n. 127) prevede espressamente che il segretario comunale “può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente”.

Come si stipula un contratto pubblico?

Le parti, i fidefacenti, l'interprete e i testimoni sottoscrivono personalmente l'atto pubblico informatico in presenza del notaio con firma digitale o con firma elettronica, consistente anche nell'acquisizione digitale della sottoscrizione autografa.

Come fare per autenticare una scrittura privata?

Dunque, per l'autenticazione di una scrittura privata serve rivolgersi a un notaio o altro pubblico ufficiale.

Quanto costa fare una scrittura privata da un avvocato?

La differenza deve essere considerata anche in relazione ai costi. La scrittura privata autenticata è gratuita se fatta da un segretario comunale, si paga la marca da bollo da 16,51 euro, mentre costa tra 100 e 400 euro se viene fatta da un notaio.

Che valore ha una scrittura privata non registrata?

La validità della scrittura privata non registrata sussiste perchè è vincolante per le parti, come ogni altro atto, ma può essere sempre disconosciuta da una delle due parti e ha una durata perenne dal momento in cui viene firmata, a meno che il documento non riporti una precisa data di scadenza.

Quanto costa una scrittura privata registrata?

Scrittura privata autenticata da notaio: costi medi 2021

Generalmente quando ci si rivolge ad un notaio per l'autenticazione di una scrittura privata i costi medi 2021 oscillano tra i 100 e i 400 euro.

Quando vanno registrati i contratti pubblici?

Entro 20 giorni dall'avvenuta ricezione del decreto di approvazione del contratto d'appalto dagli organi competenti, la stazione appaltante, mediante il pubblico ufficiale, deve chiedere all'Agenzia delle Entrate, competente per territorio, la registrazione di detto contratto di appalto.

Cos'è la stipula del contratto?

– L'atto dello stipulare, cioè del concludere un contratto, e talora il contratto stesso. In partic.: a. Nell'uso notarile, formazione dell'atto pubblico che documenta la conclusione del contratto.

Quando viene stipulato il contratto pubblico?

Dopo la fase di scelta del contraente e l'aggiudicazione definitiva dell'appalto, la stipula del contratto deve avvenire nel termine stabilito e cioè 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva e non prima di 30 giorni dalla comunicazione ai contro interessati (altre società concorrenti).

Quali sono i pubblici ufficiali che possono autenticare una scrittura privata?

Oltre ad un notaio può autenticare una scrittura privata il segretario comunale e provinciale o il console.

Che cos'è il rogito notarile?

Il momento del rogito è il passaggio conclusivo dell'iter di compravendita di un immobile. Il mutuatario, dopo aver identificato il suo immobile e fatto domanda di mutuo, dopo aver negoziato il contratto con la banca e atteso l'esito della perizia, può finalmente diventare proprietario della sua nuova casa.

Quali forme sono previste per la stipula di un contratto?

Le figure principali delle forme contrattuali sono quattro: l'atto pubblico, la scrittura privata (autenticata o meno), il contratto verbale ed infine il semplice comportamento concludente, cioè quello che, date le circostanze, dimostra la volontà delle parti di concludere un contratto, come nel caso che abbiamo visto ...

Che cos'è la stipula del mutuo?

L'atto di mutuo è disciplinato dall'art. 1813 del Codice Civile ed è un contratto reale attraverso cui si formalizza la concessione del prestito, ovvero la consegna da parte del mutuante di una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili al mutuatario.

Come viene definito il contratto?

La nozione di contratto è contenuta all'art. 1321 del codice civile, che lo definisce l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

Quali contratti sono sempre soggetti a registrazione?

131 (Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro) i contratti stipulati mediante atto pubblico notarile o forma pubblica amministrativa sono sempre soggetti a registrazione, mentre i contratti stipulati mediante scrittura privata non autenticata sono soggetti a registrazione solo in caso d'uso.

Come si registra un contratto di appalto all'agenzia delle entrate?

Per la registrazione è necessario presentare all'ufficio delle Entrate: la richiesta di registrazione, ossia il modello 69 compilato. Sulla seconda copia del modello 69, restituita al contribuente, sono riportate le informazioni relative alla registrazione.

Chi firma il contratto di appalto?

Un contratto di appalto può essere stipulato da un soggetto pubblico con un soggetto privato, o con un altro soggetto pubblico, in seguito ad una procedura di affidamento prevista dalla legge (gara ad evidenza pubblica, affidamento diretto, affidamento in-house) e in tal caso si parla di appalto pubblico, oppure può ...

Cosa succede se non si rispetta una scrittura privata?

Dunque, chi non rispetta una scrittura privata subirà innanzitutto la notifica di un atto di citazione in giudizio e poi la condanna giudiziale, a cui si aggiungerà anche l'obbligo del rimborso delle spese processuali alla parte vincitrice.

Dove si può fare una scrittura privata?

La scrittura privata può essere autenticata dal notaio, dal segretario comunale o provinciale, e dal console. Dopo l'autenticazione, il documento sottoscritto dalle parti ha pieno valore di prova, a decorrere dalla data indicata. Il valore si estende anche nei confronti di eventuali terzi.

Cosa deve avere una scrittura privata per essere valida?

Per dare pieno valore legale alla scrittura privata, è necessario ricorrere alle azioni di riconoscimento e di autenticazione. ... Attraverso l'autenticazione, la scrittura privata assume valore legale e viene resa certa la data della sottoscrizione.

Articolo precedente
Concepire a 43 anni?
Articolo successivo
Cos è la nebulosa planetaria?