Cosa si scrive nelle note a piè di pagina?

Domanda di: Nadir Amato  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Come si scrivono
  1. Nome dell'autore (è sufficiente l'iniziale del nome puntata)
  2. Cognome dell'autore scritto per esteso.
  3. Titolo e sottotitolo dell'opera scritti in corsivo.
  4. Città, editore e anno di pubblicazione.
  5. Eventuali pagine di riferimento di quella edizione in cui trovare il passaggio correlato alla nota.

Come si scrive una nota a piè di pagina nella tesi?

Semplicissimo! Posiziona il cursore del mouse nel punto in cui vuoi inserire la nota, vai sulla barra degli strumenti di Word e seleziona la scheda “Riferimenti”. Clicca su “Inserisci nota a piè di pagina” e scrivi il testo o riferimento bibliografico che corrispondono alla nota.

Come si scrive una nota a piè di pagina?

Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su inserisci > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina. Digitare il testo della nota a piè di pagina.

Come citare un libro già citato?

cit. = nell'opera già citata (per citare un'opera già citata, sebbene non nella nota precedente). cit. = come citato precedentemente (per un'opera già citata il cui titolo deve essere ripetuto).

Quando si devono mettere le note?

Le note di commento sono utilizzate per aggiungere alcune osservazioni o precisazioni che appesantirebbero eccessivamente il testo, o che potrebbero spezzare il filo del discorso. Alcuni esempi possono essere: Dato riferito al secondo semestre del 2017.

[Tutorial 6] Scrivere una tesi: gestire le note a piè di pagina | Guida a "Metodologia generale"



Trovate 44 domande correlate

Dove vanno messe le note?

Le note al testo vanno messe sempre prima dei segni di interpunzione e, quando ci sono, anche prima delle virgolette, (o le parentesi). Laddove, però, la nota si riferisca all'intera frase citata tra virgolette o parentesi, il richiamo va posto dopo.

Dove si mettono le note?

Gli indicatori di nota, nel testo, devono essere posti immediatamente di seguito alla parola di riferimento, possibilmente a fine periodo, collocati uniformemente prima o dopo la punteggiatura. L'eventuale nota singola, ad esempio di ringraziamento o di avvertenza, può essere collocata a piè di pagina con il simbolo *.

Come si cita un libro nelle note?

Quindi iniziamo dal sistema più semplice per riportare la citazione di un libro in nota o in bibliografia: Cognome Autore Nome abbreviato all'iniziale, Titolo dell'opera in corsivo, Nome della casa editrice, luogo di pubblicazione, anno dell'edizione, pagina.

Come si cita una citazione?

Di norma la citazione è composta da Nome dell'autore (Iniziale), Cognome, titolo dell'opera (o dell'articolo), Luogo di edizione, Casa editrice, Anno di edizione. Gli autori andranno indicati per Nome (iniziale puntata) e Cognome, in tondo.

Come si cita un autore citato da un altro?

Quando ci si riferisce a un testo citato all'interno di un altro testo, qui definito come "secondario", occorre menzionare sia il testo originale sia il testo secondario, indicando la data di pubblicazione di entrambe le fonti. Nell'esempio che segue, Jameson è l'autore originale mentre Manovich quello secondario.

Come si scrive una nota?

Come si scrivono
  1. Nome dell'autore (è sufficiente l'iniziale del nome puntata)
  2. Cognome dell'autore scritto per esteso.
  3. Titolo e sottotitolo dell'opera scritti in corsivo.
  4. Città, editore e anno di pubblicazione.
  5. Eventuali pagine di riferimento di quella edizione in cui trovare il passaggio correlato alla nota.

Come inserire note a piè di pagina in una sola pagina?

Fare clic nel punto in cui si vuole aggiungere la nota a piè di pagina. Fare clic su Riferimenti > Inserisci nota a piè di pagina. Word inserisce un segno di riferimento nel testo e aggiunge il segno di nota a piè di pagina nella parte inferiore della pagina.

Come si fa a ricominciare con la numerazione delle note a piè di pagina?

Modificare la numerazione e il layout delle note a piè di pagina
  1. Scegliete Testo > Opzioni note a piè di pagina documento.
  2. Nella scheda Numerazione e formattazione, selezionate le opzioni che determinano il sistema di numerazione e l'aspetto formattato dei numeri di riferimento e del testo delle note a piè di pagina.

Come si ricomincia la numerazione delle note?

Se si elimina un segno di rimando nota numerato automaticamente, le note rimanenti vengono rinumerate. Se si elimina una nota a piè di pagina a cui punta un riferimento incrociato, è necessario eliminare manualmente il riferimento incrociato.

Come copiare tutte le note a piè di pagina?

Fare clic per posizionare il cursore su qualsiasi nota a piè di pagina del documento, premere contemporaneamente i tasti Alt + A, quindi tutte le note a piè di pagina nel documento corrente vengono selezionate immediatamente.

Come si cita?

Citazione nella bibliografia: cognome dell'autore + iniziale del nome + primo anno di pubblicazione + titolo dell'opera + data di consultazione. Articolo di un giornale online: Autore + anno di pubblicazione + titolo dell'articolo + nome del giornale + menzione "online" + pagina + URL + data di consultazione.

Come si cita una recensione?

Recensioni Se si tratta di recensioni, nella prima citazione si faccia seguire a 'Recensione a' l'indicazione dell'opera recensita redatta seguendo i criteri suggeriti al punto 2) (Monografie), il nome della rivista in corsivo secondo l'abbreviazione indicata nell'elenco di seguito riportato (o, se ivi non contenuta, ...

Come si cita un autore antico?

Fonti antiche

Si indichi l'autore abbreviato (in tondo e non in maiuscoletto), l'eventuale abbreviazione del titolo in corsivo, il libro in cifre romane, il paragrafo (o verso) in cifre arabe. La virgola si usi per separare solo i paragrafi dal libro e i paragrafi tra di loro.

Come si cita un discorso?

Scrivi cognome, virgola e nome, seguiti da un punto.
...
Metodo 2 di 3: Citare le Interviste nello Stile MLA
  1. Se l'intervista è il titolo di un'opera completa, usa il corsivo.
  2. Se l'intervista fa parte di un progetto più ampio, metti il titolo fra virgolette. ...
  3. Se l'intervista non ha titolo, metti il nome dell'intervistatore.

Come si scrivono i titoli dei libri?

Titolo (e sottotitolo) tra virgolette alte “ ”, seguito da virgola e “in”, a seguire il titolo del volume con le norme sopra indicate. Eventuali note del curatore o del traduttore che si debbano distinguere da quelle dell'autore devono essere poste tra parentesi quadre [ ]; per es.: Cfr.

Cosa sono le note in un libro?

Una nota è un breve testo avente in genere funzione esplicativa. Quando è posizionata in fondo a una pagina di un libro o di un documento, viene chiamata nota a piè di pagina o nota in calce. ... Le note possono anche essere raggruppate tutte in un'apposita sezione, alla fine del capitolo o del libro.

Che differenza c'è tra note e bibliografia?

La bibliografia dev'essere composta in modo che sia ordinabile, in un database o archivio, per autore (cognome), luogo di pubblicazione, anno e argomento. ... Normalmente, a livello bibliografico, la nota equivale a una citazione che non dovrebbe essere spesa a caso.

Dove trovare tesi di laurea già fatte?

Tesionline.it é uno dei migliori siti dedicati al download di tesi online in formato pdf. Sono presenti tantissime tesi, basta effettuare una ricerca dell'argomento che ti interessa dalla home page del sito e ti verrà restituita una pagina piena di risultati.

Come si mettono le citazioni?

Le citazioni si mettono tra virgolette basse. Se occorre mettere tra virgolette una parola o un'espressione all'interno di una citazione, si usano le virgolette alte. In caso di ulteriore virgolettato all'interno delle virgolette alte, si ricorre agli apici.

Articolo precedente
In quale paese c'è sempre il sole?
Articolo successivo
Quanto costa fare un contratto di affitto con cedolare secca?