Cosa significa "assunzione agevolata"?
Domanda di: Dott. Giulio Bruno | Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2025Valutazione: 4.1/5 (63 voti)
Cosa vuol dire assunzione agevolata? Si tratta della instaurazione di un rapporto di lavoro subordinato rispetto al quale il datore di lavoro che assume ha la possibilità di usufruire di una o più riduzioni degli oneri contributivi e/o assicurativi per il periodo di tempo previsto dalla legge.
Cos'è l'assunzione agevolata?
Consiste in uno sgravio contributivo per i datori di lavoro che assumono giovani con meno di 36 anni, sia per nuove assunzioni a tempo indeterminato che per trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato.
Chi ha diritto al bonus di €650?
Il Bonus ZES - introdotto dall'art. 24 del citato Decreto Coesione - trova applicazione per le assunzioni a tempo indeterminato di personale non dirigenziale e si traduce in un esonero al 100% sui contributi previdenziali, fino a un limite di 650 euro al mese, per un massimo di 24 mesi.
Che agevolazioni ci sono per chi assume over 50?
BONUS ASSUNZIONI OVER 50 IMPORTO
Le agevolazioni rivolte a chi assume lavoratori over 50 offrono una riduzione del 50% dei contributi che sono a carico delle imprese, per un periodo dai 12 ai 18 mesi a seconda della tipologia di contratto sottoscritta.
Quali sono gli sgravi contributivi per gli over 50 nel 2024?
Agevolazioni per le assunzioni di over 50 disoccupati
È previsto, infatti, un esonero contributivo pari al 50% della retribuzione mensile lorda per un periodo di 12 mesi in caso di contratti a tempo determinato, e per 18 mesi in caso di contratti a tempo indeterminato o di trasformazioni da contratto a termine.
Tecniche per avere della grande insalata
Trovate 36 domande correlate
Quanti anni di disoccupazione dopo i 50?
Anche per gli Over 50, i mesi di disoccupazione dopo il licenziamento sono sempre pari a due.
Qual è l'importo del Bonus povertà per il 2024?
Il beneficio economico non può essere inferiore ai 480 euro annui. Nei primi sei mesi del 2024 l'importo medio erogato dall'INPS per l'ADI è stato di 618 euro al mese, per un totale di 697.640 nuclei familiari.
Quanto deve essere l'ISEE per avere il bonus?
ISEE inferiore a 15.000 euro. Beneficio maggiorato con ISEE inferiore a 25.000 euro. I criteri, le modalità e i termini per l'erogazione del contributo saranno definiti con apposito Decreto Ministeriale.
Quali sono gli incentivi per chi assume a tempo indeterminato?
L'incentivo prevede le seguenti agevolazioni: assunzioni tempo indeterminato: riduzione del 100% dei contributi a carico del datore di lavoro e dei premi e contributi dovuti all'INAIL nel limite massimo di 8.000 €; la durata massima del beneficio è pari a 18 mesi.
Quali saranno i bonus 2024?
ISEE inferiore a 25.000 euro: bonus fino a 3.000 euro all'anno; ISEE tra 25.001 e 40.000 euro: bonus fino a 2.500 euro all'anno; ISEE superiore a 40.000 euro o nessun ISEE valido: bonus fino a 1.500 euro.
Quante volte si può rinnovare un contratto a tempo determinato?
Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto è inferiore a 24 mesi e, comunque, per un massimo di 4 volte nell'arco di 24 mesi, a prescindere dal numero dei contratti.
Quali sono le agevolazioni contributive per le assunzioni nel 2024?
L'Inps con messaggio n. 2906, del 29 agosto 2024 ha diramato le istruzioni per accedere all'incentivo consistente in un bonus una tantum pari a 12 mila euro per l'assunzione effettuata e a mille euro mensili dalla data di assunzione e fino al 30 settembre 2024.
Quali sono i bonus per un contratto a tempo indeterminato?
La misura dell'incentivo è pari al 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, nel limite massimo di 8.000 euro annui, parametrati su base mensile, e per una durata pari a 12 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato.
Chi può richiedere il bonus donna?
donne di qualsiasi età, ovunque residenti, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.
Che bonus ci sono nel 2024 in busta paga?
Per l'anno 2024 l'articolo 2-bis del decreto legge n. 113/2024 prevede l'erogazione nella busta paga relativa alla tredicesima mensilità di una indennità una tantum di 100 euro.
Chi ha diritto al bonus di 100 euro nel 2024?
Hanno diritto al Bonus Natale i lavoratori dipendenti con reddito fino a 28mila euro per l'anno d'imposta 2024 e con almeno un figlio/a a carico anche se nato fuori del matrimonio riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, fiscalmente a carico.
Come chiedere 100 euro in busta paga?
Non è necessaria alcuna richiesta specifica da parte del lavoratore. Il bonus sarà erogato direttamente in busta paga insieme alla tredicesima mensilità, a condizione che il datore di lavoro sia in possesso di tutti i dati necessari per verificare il diritto al beneficio.
Qual è il limite ISEE per ricevere il Bonus bollette nel 2024?
Per quanto riguarda gas, elettricità e acqua, dal 1° gennaio 2024 è erogato il bonus sociale ordinario (requisiti: ISEE fino a 9.530€ o fino a 20.000€ in presenza di quattro o più figli a carico).
Come richiedere il bonus famiglia di 500 euro?
Per avere il bonus 500 euro, le famiglie devono avere un ISEE inferiore a 15.000 euro. Questa soglia è stata fissata per garantire che il contributo raggiunga le fasce più bisognose della popolazione, differenziandosi dalla proposta iniziale, che prevedeva un limite ISEE di 35.000 euro.
Chi ha diritto al reddito di inclusione?
Requisiti economici ISEE
un valore del reddito familiare non superiore a 6.500 euro annui moltiplicata per il corrispondente parametro della scala di equivalenza fino a un massimo complessivo di 2,2 ulteriormente elevato a 2,3 in presenza di componenti in condizione di disabilità grave o non autosufficienza*;
Cosa fare se perdi il lavoro a 55 anni?
Tra le agevolazioni sulle quali i disoccupati over 50 possono contare spicca la NASpI. Acronimo di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego, si tratta del sussidio di disoccupazione per eccellenza. L'indennità NASpI viene infatti erogata a tutti coloro che hanno perso il lavoro involontariamente.
Quanti anni bisogna lavorare per avere 2 anni di disoccupazione?
possedere almeno tredici settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione; almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi precedenti (per gli eventi di disoccupazione a partire dal 2022 non è piu necessario)
Quanto costa riverniciare un'auto?
Come candidarsi per lavorare in Amazon?