Cosa significa Calc?

Domanda di: Pericle Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Calc è il componente per fogli elettronici di OpenOffice.org (OOo). Un foglio elettronico simula un foglio di lavoro sul computer: è possibile inserirvi dei dati, dati numerici che poi possono essere elaborati per produrre dei risultati, essere organizzati o mostrati tramite diagrammi.

Cosa vuol dire calc?

Calc è la forma abbreviata di calcolatrice, sto solo usando un linguaggio colloquiale.

Cosa vuol dire calc in inglese?

Calc è il foglio di calcolo, intuitivo, flessibilie nonchè potente, della suite. Calc - Calculate with precision as shown works with fraction format, several subformats, engineering notation and thousands divisors.

Che cos'è il programma Calc?

Calc è un un programma per la gestione di fogli di calcolo, un'applicazione analoga in tutto a Excel di Microsoft Office. Calc è organizzato in fogli, nelle cui celle si possono inserire testi, numeri, immagini, formule di calcolo e vedere visualizzati, in qualsiasi momento, i risultati del calcolo.

Cosa si può fare con il calc?

ods), Calc consente di aprire fogli di calcolo Microsoft Excel, nonché salvare il lavoro in formato Excel per l'invio a persone che utilizzano i prodotti Microsoft. Se avete solo bisogno di rendere i dati leggibili, ma su una vasta gamma di dispositivi e piattaforme, è possibile esportare in Portable Document Format (.

OpenOffice Calc - Lezione 1 - Cosa è e come si presenta



Trovate 33 domande correlate

A cosa serve Excel o Calc?

È un programma che permette di effettuare calcoli, elaborare dati e tracciare efficaci rappresentazioni grafiche. Il principio su cui si basa il foglio di calcolo è semplice: fornire una tabella, detta anche foglio di lavoro, formata da celle in cui si possono inserire dati, numeri o formule.

Quante righe ha Calc?

il numero massimo di colonne è 16.384 (dalla colonna A alla colonna XFD), nelle vecchie versioni 7.3 e precedenti era 1.024 (dalla colonna A alla AMJ); il numero massimo di righe è 1.048.576 (220);

Come si fa una tabella su Calc?

Creare e formattare tabelle
  1. Selezionare una cella all'interno dei dati.
  2. Selezionare Home > Formatta come tabella.
  3. Scegliere uno stile per la tabella.
  4. Nella finestra di dialogo Crea tabella impostare l'intervallo di celle.
  5. Indicare se la tabella contiene intestazioni.
  6. Scegliere OK.

A cosa serve LibreOffice Calc?

Un programma per l'elaborazione di formule matematiche. L'applicazione utilizza una variante del linguaggio XML per la creazione di formule, come definito nella specifica OpenDocument.

Come avviare Calc?

Per aprire il foglio elettronico “Calc”, cliccare sul pulsante “Nuovo documento” e scegliere la voce “Foglio elettronico”. Quindi, utilizzare il pulsante “Apri” ed il programma “Calc” si avvierà.

Come usare il se su Calc?

La funzione logica “SE” si occupa di verificare se un evento è vero oppure no. Per dichiararla, si può utilizzare la “Creazione guidata funzione” tramite l'apposito pulsante che si trova nella barra del calcolo. La sua sintassi è: '=<parola chiave SE>(<condizione>;”azione nel caso VERO”;”azione nel caso FALSO”)'.

Come si traduce in inglese ricotta?

La ricotta che fa mia nonna è buonissima. The ricotta cheese my grandma makes is delicious.

Come si dice la grammatica in inglese?

s.f. 1 (Ling) grammar: la grammatica inglese English grammar. 2 (libro) grammar, grammar book: una grammatica per le scuole a school grammar book.

Come togliere il calc?

L'unico modo per farlo è attraverso l'installazione di un addolcitore, che, come suggerisce il termine stesso, interviene per “addolcire” l'acqua, ovvero trattenere gli ioni di calcio e magnesio, rendendola meno calcarea e dura.

Come cominciano le righe in calc?

Si tratta delle intestazioni delle colonne e delle righe. Le colonne cominciano con la A e proseguono verso destra mentre le righe cominciano con il numero 1 e proseguono verso il basso. Le intestazioni di colonna e riga formano il riferimento che appare nel riquadro Casella del nome nella Barra di calcolo (Figura 3).

Cosa sono i fogli di calcolo in informatica?

  • Microsoft Excel del pacchetto Microsoft Office.
  • Apache OpenOffice Calc del pacchetto Apache OpenOffice (gratuito - open.
  • LibreOffice Calc del pacchetto LibreOffice (gratuito - open source)
  • Fogli Google del pacchetto Google Workspace.
  • .xls/xlsx/csv per file Microsoft Excel.

Come fare i calcoli su calc?

Per effettuare un calcolo bisogna inserire l'operatore matematico = o + e gli indirizzi delle celle con la scelta dell'operatore di interesse. Le formule di aggiornano al variare dei dati.

Come posso riempire automaticamente le celle di Calc?

Riempire automaticamente con dati le celle di un foglio di lavoro
  • Selezionare una o più celle da usare come base per la compilazione di altre celle. ...
  • Trascinare il quadratino di riempimento .
  • Se necessario, fare clic su Opzioni riempimento automatico.

LibreOffice è gratuito?

LibreOffice è un software gratuito open source e avete il diritto di apportare qualsiasi modifica desideriate al codice sorgente.

Come si fa la somma su Calc?

Dalla barra degli strumenti Calcolo, clicchiamo sul pulsante Creazione guidata funzione. Nella finestra che si aprirà cerchiamo nell'elenco di funzioni proposte la funzione Somma e selezioniamola.

Come fare tabelle?

Per inserire una tabella semplice, fare clic su Inserisci > Tabella e spostare il cursore sulla griglia fino a evidenziare il numero di righe e colonne desiderato. Per una tabella più grande o per personalizzare una tabella, selezionare Inserisci > tabella > Scegli riga e colonna.

Come si fa a fare il calcolo su Excel?

Nel foglio di lavoro selezionare la cella in cui si vuole immettere la formula. Digitare il segno di uguale ( = ) seguito dalle costanti e dagli operatori (fino a 8192 caratteri) da usare nel calcolo. Per questo esempio, digitare =1+1.

Cos'è il calc?

CALC è il programma per fogli di calcolo che avete sempre desiderato. I nuovi utenti lo troveranno intuitivo e facile da imparare, mentre chi estrae dati per professione e chi svolge calcoli complessi apprezzerà l'ampia gamma di funzioni avanzate.

Come contare le celle su Calc?

Seleziona la cella in cui vuoi visualizzare il risultato. Nella scheda Formule fare clic su Altre funzioni, scegliere Statistiche e quindi selezionare una delle funzioni seguenti: CONTA. VALORI: Per contare le celle che non sono vuote.

Quante righe può avere un Excel?

Il formato di file . xls ha un limite di 65.536 righe in ogni foglio, mentre il formato di file . xlsx ha un limite di 1.048.576 righe per foglio.

Articolo precedente
Come si recupera il certificato di proprietà?
Articolo successivo
Cosa succede se si cucina troppo la carne?