Cosa significa classificare un documento?
Domanda di: Ing. Maruska Messina | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2021Valutazione: 4.2/5 (35 voti)
La classificazione di un documento è una componente obbligatoria della protocollazione. Ciascun documento deve essere classificato in base alla sua funzione (cioè in base allo scopo del documento) e NON in base alle competenze (cioè in base all'ufficio che tratta il documento).
A cosa serve il Titolario di classificazione?
Il titolario di classificazione è uno strumento che serve ad ordinare i nostri documenti e a contestualizzarli, in modo tale da trovarli quando ci servono, capirne la funzione (se si tratta di documenti relativi ad una attività di gestione del personale, piuttosto che del patrimonio, piuttosto che degli organi ...
A cosa serve la classificazione dei documenti?
La classificazione è un'attività che consente di organizzare tutti i documenti correnti prodotti da una Area Organizzativa Omogenea secondo uno schema articolato di voci (il piano di classificazione, comunemente detto titolario) che descrive l'attività del soggetto produttore identificandone funzioni e competenze.
Quale è lo strumento per una precisa classificazione degli atti?
Il titolario di classificazione, secondo la legge italiana, è uno strumento dell'archivio corrente, che serve per dividere la documentazione prodotta o ricevuta da un soggetto in settori e categorie, schematizzando in maniera logica le sue competenze e funzioni.
Cos'è un archivio decentrato?
Archivio di deposito o di sedimentazione
Quando la documentazione non ha più un interesse quotidiano, si passa alla fase di deposito o di sedimentazione.
DOCUMENTI INFORMATICI - cosa sono, come si formano e come si conservano.
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Cosa si fa in un archivio?
L'ARCHIVISTA costituisce e organizza archivi prevalentemente documentali di interesse storico e culturale. Pone attenzione alla collocazione di ogni opera nell'ambito del panorama storico di riferimento attraverso l'attività di schedatura, riordino e inventariazione dei beni.
Cosa contiene l'archivio corrente?
L'archivio corrente per legge (D.P.R. n. 1409/1963) contiene tutte le pratiche aperte e tutte le pratiche chiuse nell'anno civile in corso (periodo di minimo giacenza), anche se è previsto che i documenti possano restare in questa fase almeno per cinque anni, secondo quanto stabilito dal piano di gestione.
Cosa sono fascicoli?
– 1. Piccolo libro, opuscolo, o anche numero di rivista e di pubblicazione periodica in genere, formato di pochi fogli di stampa; parte di un'opera che si pubblica e si distribuisce a gruppi di fogli o dispense: dell'opera sono già in vendita i primi quattro fascicoli.
Come fascicolare i documenti?
Come creare un fascicolo a partire da un documento
Di norma il fascicolo si apre con il primo documento inserito in relazione a un determinato affare o materia. Per fascicolare entrare nella registrazione del documento e selezionare il tasto bianco “Fascicoli” sulla sinistra dello schermo.
Cosa significa quando un documento viene protocollato?
– Registrare nel libro protocollo: p. un documento, una lettera; p. la corrispondenza in arrivo o in partenza.
Quale importanza ha la classificazione nel contesto della gestione documentale?
3.2.
La classificazione ha il fine di organizzare logicamente tutti i documenti amministrativi informatici prodotti o ricevuti da un ente nell'esercizio delle sue funzioni. L'attività di classificazione si avvale del sistema di classificazione che mappa, su più livelli gerarchici, tutte le funzioni dell'ente.
Come fascicolare?
- Anche sul Mac la procedura per fascicolare documenti in stampa è davvero semplice da attivare.
- vai nel menu File.
- scegli la voce Stampa.
- metti il check vicino all'opzione Fascicola copie.
Come fascicolare stampante?
- Aprire il file da stampare.
- Selezionare [Stampa] nel menù [File].
- Fare clic su [Preferenze].
- Selezionare la scheda [Opzioni processo].
- Inserire la quantità delle copie di stampa in [Copie] e dopo selezionare la casella di controllo [Fascicola].
Come fascicolare un pdf?
Per combinare e unire più file in un singolo PDF:
Apri Acrobat DC per combinare i file. Apri la scheda Strumenti e seleziona "Combina file". Per aggiungere file: fai clic su “Aggiungi file” e seleziona i file da includere nel PDF. Puoi unire diversi PDF o un mix di documenti PDF e altri file.
Cosa serve fascicolo sanitario?
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è lo strumento attraverso il quale il cittadino può tracciare e consultare tutta la storia della propria vita sanitaria, condividendola con i professionisti sanitari per garantire un servizio più efficace ed efficiente.
Cosa contiene un fascicolo?
Ogni fascicolo contiene documenti che sono prodotti nel corso di uno stesso affare, attività o procedimento e sono classificati in maniera omogenea, in base al contenuto e secondo il grado divisionale attribuito dal titolario (o piano di classificazione), salvo le eccezioni relative al fascicolo di persona (e le ...
Chi può accedere al fascicolo sanitario elettronico?
Chi può accedere ai dati contenuti nel mio Fascicolo Sanitario Elettronico? Il FSE contiene dati privati e sensibili, pertanto l'accesso è strettamente riservato alla persona fisica proprietaria dei dati e dei documenti. Solo un genitore può accedere ai dati dei figli minorenni.
Quale è un esempio classico di archivio?
Tutti noi conserviamo alcuni documenti che pensiamo ci possano essere utili, come ad esempio i diplomi scolastici, le ricevute di spese importanti, il contratto di acquisto o di affitto della casa, o i risultati di analisi cliniche; per motivi affettivi, invece, molti conservano fotografie, lettere di persone care e ...
Cosa si intende per archivio giudiziario?
L'archivio giudiziario è soggetto al controllo da parte dell'amministrazione degli archivi di Stato. Esso fa parte del demanio pubblico e gli atti e i documenti ivi custoditi restano di proprietà dello Stato. Pertanto, gli atti e i documenti e sono inalienabili, non venga disposto diversamente ex lege.
Come si suddivide l'archivio di un ente pubblico?
Unità archivistica
Può essere costituita da un fascicolo (v.), un registro (v.), una filza (v.), un volume (v.) o altra unità elementare.
Come si fa a lavorare in un archivio?
Per lavorare come archivista possono essere sufficienti lauree in Lettere, Storia, Filosofia, Giurisprudenza, Architettura o altro, ma esistono numerose opportunità di specializzazione per chi intenda intraprendere questa attività, fra cui la scuola per archivisti dell'Università di Bologna, la scuola speciale per ...
Come si fa a lavorare negli archivi?
Una delle strategie da mettere in pratica se si vuole lavorare negli archivi di stato è quello di consultare con una certa frequenza il sito del Ministero dei Beni Culturali o quello della Gazzetta Ufficiale, sui quali vengono di norma pubblicati i bandi dei concorsi indetti per il reclutamento del personale.
Cosa rappresentano gli archivi all'interno del sistema?
Sistema informativo degli Archivi di Stato (SIAS)
Il SIAS dà accesso alle descrizioni del patrimonio documentario pubblico e privato conservato degli Archivi di Stato nonché alle informazioni relative al contesto storico in cui la documentazione è stata prodotta, conservata e utilizzata.
Che significa Stampa con fascicolazione?
Quando si stampano documenti multipli come manuali per incontri, è possibile separare le serie in fascicoli ordinati. Questa funzione è nota come "Fascicolazione". ... Se la macchina continua a stampare manualmente nella prima serie, il processo di fascicolazione sarà annullato.
Come rilegare i fogli?
Stendere abbondante colla vinilica sul dorso del volume, in modo che essa penetri in profondità nelle fessure. Dovete essere assolutamente certi che ciò accada. Per agevolare l'operazione potrete servirvi di uno stuzzicadenti. La colla penetra anche lungo tutta la fascia dei fogli.
Che cosa è un rebus?
Quando guadagna un laureato?