Cosa significa compattare le cartelle?

Domanda di: Miriam Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

La compattazione è una normale operazione di manutenzione che serve a recuperare spazio disco senza modificare o cancellare i messaggi di posta.

A cosa servono le cartelle locali in Thunderbird?

Thunderbird memorizza tutti i dati in una cartella su un disco rigido chiamato Profile. ... La cartella di posta vera e propria, in Thunderbird, è composta da due file: il file dei messaggi vero e proprio in formato MBOX e il file di indice della cartella.

Come liberare spazio Thunderbird?

Cliccando su Impostazioni server, si potrà spuntare la casella All'uscita pulisci ("Expunge") la Posta in arrivo: in questo modo i messaggi che si sposteranno in locale verranno automaticamente e definitivamente rimossi dal server IMAP dopo aver chiuso Thunderbird.

Come funziona archivio Thunderbird?

Come archiviare i messaggi

Per archiviare uno o più messaggi, selezionare i messaggi desiderati e fare quindi clic sul pulsante Archivia o semplicemente premere il tasto A sulla propria tastiera. Si raccomanda di non selezionare più di 2.000 messaggi alla volta.

Come esportare filtri Thunderbird?

Il componente aggiuntivo aggiunge un pulsante Esporta filtri alla finestra Strumenti> Filtri messaggi. Basta selezionare l'account da cui si desidera esportare i filtri e fare clic sul pulsante Esporta filtri. Tutto quello che devi fare è selezionare un nome per il file del filtro.

#8 Cosa sono i file e le cartelle | Corso di Computer Base | 2017/18 | Daniele Castelletti



Trovate 43 domande correlate

Come fare il backup della posta con Thunderbird?

Posizionarsi nella cartella da salvare in Thunderbird e selezionare i messaggi presenti, eseguire il “Copia in” presente nel menu del tasto destro del mouse, quindi selezionare la cartella di destinazione nell'account Gmail.

Come creare una nuova cartella in Thunderbird?

Una volta avviato il programma, posizionate il mouse su "Posta in arrivo", a sinistra e cliccate il tasto destro. Dal menu che si apre andate su "Nuova Cartella" e rinominatela.

Dove archivia le email Thunderbird?

In Thunderbird le informazioni personali come i messaggi, le password e le preferenze dell'utente vengono salvate in un gruppo di file all'interno di una cartella denominata cartella del profilo e situata in una posizione diversa rispetto ai file di installazione dell'applicazione.

Come recuperare la posta di Thunderbird?

Seleziona il tuo account di Thunderbird. Apri la cartella Cestino e trova o seleziona il messaggio che desideri ripristinare. Fai clic con il tasto destro sul messaggio e selezionare Sposta in. Seleziona la cartella di Thunderbird in cui desideri spostare il messaggio recuperato.

Come salvare la posta?

fai clic sul pulsante Archivia nella barra degli strumenti di Mail oppure usa la Touch Bar. Mail crea una casella Archivio nella barra laterale per ciascun account di cui archivi i messaggi e sposta i messaggi che hai selezionato in questa casella Archivio. Per visualizzarli di nuovo basta che fai clic sulla casella.

Come compattare la posta elettronica?

La procedura per compattare il file di dati può richiedere alcuni minuti.
  1. Nel menu File fare clic su Gestione file di dati.
  2. Fare clic sul file di dati da compattare, quindi scegliere Impostazioni.
  3. Fare clic su Compatta.

Come salvare i messaggi di posta su hard disk esterno?

Aprite la mail che volete salvare, quindi premete la linguetta file del menu in alto a sinistra dello schermo. A questo punto, dovete premere l'opzione “Salva con nome” e scegliete il disco esterno o la pendrive dove volete salvare il messaggio. Scegliete la cartella di destinazione e premete il pulsante “Salva”.

Come salvare la posta di Outlook su chiavetta USB?

Per farlo dovete:
  1. Andare su Preferenze → Esporta;
  2. Scegliere la cartella da esportare o effettuare il backup di tutti i dati presenti nella posta. ...
  3. Fare clic su Esporta;
  4. Selezionare la destinazione dove salvare il file (nel caso specifico, la vostra chiavetta USB).

Come esportare la posta di Thunderbird?

dalla barra del menù selezionare la voce "Tools" quindi "Import"; importare in Thunderbird i messaggi, selezionando "Outlook" e successivamente le cartelle da importare; aggiornare Thunderbird alla versione desiderata, i dati sono stati importati correttamente e saranno presenti nella cartella "Outlook Import".

Come archiviare le mail per liberare spazio?

Per archiviare manualmente Outlook elementi, eseguire le operazioni seguenti:
  1. Fare clic sulla scheda File.
  2. Fare clic su Strumenti di pulizia.
  3. Fare clic su Archivia.
  4. Fare clic sull'opzione Archivia la cartella e tutte le sottocartelle e quindi fare clic sulla cartella da archiviare.

Quando archivio una mail dove va?

Per fare ordine nella posta in arrivo senza eliminare le email, puoi archiviarle o disattivarle. In questo caso, le email vengono spostate in un'etichetta chiamata "Tutti i messaggi". Se archivi un messaggio: se qualcuno risponde, il messaggio torna nella posta in arrivo.

Come creare una cartella locale?

Una volta scelta la posizione in cui creare una cartella clicca con il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto vuoto, seleziona la voce Nuovo dal menu che ti viene mostrato e poi fai clic su Cartella.

Come impostare una risposta automatica con Thunderbird?

Componete il messaggio “fuori sede” come una nuova e-mail per Thunderbird e salvatelo come modello. Aprite i “Filtri” tramite le impostazioni. Create un nuovo filtro con un nome riconoscibile per la casella di posta desiderata. Modificate il filtro in modo tale che esegua “Rispondi con modello” senza condizioni.

Come salvare la posta di Outlook?

Creare una copia di backup della posta elettronica
  1. Selezionare File > Apri ed esporta > Importa/esporta.
  2. Selezionare Esporta in un file e quindi Avanti.
  3. Selezionare File di dati di Outlook (pst) e quindi Avanti.
  4. Selezionare la cartella di posta elettronica di cui eseguire un backup e quindi Avanti.

Come salvare una mail in formato EML?

Individuare quindi la email che si desidera salvare e selezionarla con un click del mouse: la riga corrispondente alla email sarà evidenziata in azzurro. Cliccare sul pulsante Azioni (simbolo di tre punti orizzontali) sulla barra dei pulsanti dell'interfaccia SalvaPEC e selezionare quindi l'opzione Scarica (. eml).

Come salvare le Pec da Outlook?

Primo modo: fare il salvataggio delle Pec sul computer

Se usi un client di posta (es. Outlook, Thunderbird) allora devi selezionare il messaggio e a seconda del programma che stai usando, cercare la funzione “salva con nome” o “salva come”.

Come si fa a salvare la posta elettronica?

Aprire il messaggio da salvare e nella scheda File fare clic su Salva con nome. Nel riquadro Cartella della finestra di dialogo Salva con nome scegliere una cartella e quindi il percorso nella cartella selezionata in cui salvare il file.

Come archiviare i messaggi di posta elettronica?

Una volta entrato in webmail, dovrai semplicemente cliccare sul menu "Preferenze" e selezionare la voce "Importa/Esporta" dal menu che compare a sinistra. Nella scheda "Esporta" potrai scegliere se effettuare un backup completo di tutte le email presenti in casella oppure se selezionare solo una o più sottocartelle.

Come salvare la posta di Alice su PC?

Per prima cosa, accedi alla Webmail di Alice ed effettua l'accesso con le tue credenziali TIM, Alice o TIN. Fatto ciò, nella schermata principale della Webmail, fai clic sulla voce Mail e seleziona il messaggio che vuoi salvare, facendo clic su di esso.

Come migliorare Outlook?

10 suggerimenti rapidi per migliorare in Outlook
  1. Aggiungi un altro fuso orario del calendario. ...
  2. Visualizza tutti i messaggi in testo normale. ...
  3. Forzare automaticamente i messaggi della casella di posta condivisa da inviare. ...
  4. Ritardo Invio di un'e-mail. ...
  5. Richiama un'e-mail. ...
  6. Suggerisci cose comunemente digitate.

Articolo precedente
Che cosa vuol dire inosservanza?
Articolo successivo
Che cosa vuol dire edizione?