Cosa significa domanda archiviata Inps?

Domanda di: Dott. Enzo Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

Email. Accolta (o Definita) – la domanda è stata lavorata ed è andata a buon fine Archiviata – la domanda è stata chiusa senza esito (ad es. Significa semplicemente che la tua domanda é stata correttamente ricevuta dall'INPS ma é ancora in attesa di essere lavorata.

Come capire se la domanda INPS è stata accettata?

L'Istituto invia anche un SMS che invita a verificare l'esito nella sezione MyINPS, consultando la lettera online. La nota di esito è sempre reperibile all'interno del servizio Cassetta Postale online a cui si accede dall'area personale MyINPS o direttamente dal sito.

Cosa significa domanda archiviata?

La richiesta di archiviazione viene effettuata dal PM che non è riuscito a trovare sufficienti prove a supporto del presunto reato, durante l'indagine preliminare. Ciò significa che non si sono i presupposti per proseguire con le fasi successive del procedimento penale.

Come faccio a sapere se hanno accettato la mia domanda di pensione?

Puoi visionare lo stato della domanda accedendo, con le tue credenziali, alla sezione del sito web dell'Inps: Domanda pensione, ricostituzione, ratei, ecocert, Ape sociale e beneficio precoci/ Le mie domande. Per chiedere spiegazioni puoi contattare il call center o utilizzare il servizio web Inps Risponde.

Cosa significa domanda in attesa di documentazione INPS?

Sta ad indicare che la domanda e in attesa del prelevamento della posizione assicurativa, dei precedenti o del fascicolo di PENSIONE.

Buono Inps: come inserire la domanda di contributo



Trovate 44 domande correlate

Come controllare stato domanda RDC?

L'Inps invierà un sms o una email, indicato sulla domanda Rdc e Pdc, per comunicarti l'esito della domanda. Potrai controllare anche online, nel servizio online reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza dell'Inps, cliccando nel Menu in alto a sinistra: Gestione domanda – Esiti.

Come sapere se il REM è stato accettato?

Per sapere a che punto è la tua richiesta del REM, segui questi passi: Vai a questa pagina del sito INPS e accedi con le tue credenziali; Nella colonna a destra, clicca su Gestione domanda e poi su Lista domande ed esiti.
...
L'esito può essere:
  1. Completata;
  2. Acquisita;
  3. Lavorazione esito;
  4. Accolta o respinta;
  5. Terminata.

Quanto tempo ha l'INPS per rispondere?

L'Inps risponde in 90 giorni

Entro 90 giorni dalla ricezione della domanda completa o alla data di decorrenza del diritto se successivo l'Inps deve rispondere per queste pratiche: Pensione di vecchiaia in cumulo e in totalizzazione nazionale. Pensione ai superstiti (indiretta) in cumulo e in totalizzazione nazionale.

Quanto tempo impiega INPS a rispondere alla domanda di pensione?

L'INPS risponde alle domande di pensionamento, con la lettera Unicarpe, generalmente nell'arco di qualche mese dalla data di presentazione dell'istanza. Per essere più precisi, ci vuole solitamente da uno a tre mesi. I tempi sono variabili in base alle sedi INPS di competenza.

Cosa succede se una denuncia viene archiviata?

407 dispone che, in ogni caso, "il pubblico ministero è tenuto a esercitare l'azione penale o a richiedere l'archiviazione entro il termine di tre mesi dalla scadenza del termine massimo di durata delle indagini e comunque dalla scadenza dei termini di cui all'art. 415-bis".

Cosa vuol dire l'archiviazione?

L'archiviazione, nel diritto processuale penale italiano, è l'atto con cui si dispone di interrompere un procedimento penale senza che venga formulata un'accusa.

Come annullare una pratica INPS online?

Nel menù di sinistra all'interno del servizio Maternità – Congedo Parentale troverete la voce Annullamento Domande. Se la domanda che avete appena inviato è presente in questa pagina vuol dire che non è ancora stata acquisita dall'INPS e potete quindi annullarla telematicamente.

Come faccio a sapere se la mia domanda di disoccupazione è stata accettata?

Se hai presentato la domanda Naspi e sono passati 30 giorni dalla data di presentazione della Naspi, per controllare lo stato della domanda di disoccupazione, accedi al sito dell'Inps. Scrivi sulla barra cerchi servizi: prestazioni a sostegno del reddito e premi su cerca – Poi accedi al Servizio online Inps.

Cosa fare se l'INPS non risponde alla domanda di pensione?

Tentare per via bonaria di risolvere il problema attraverso questi strumenti: 1) Contattare il numero verde inps; 2) Contattare telefonicamente la sede provinciale di competenza; 3) Scrivere una mail alla sede provinciale; 4) Recarsi di persona all'inps provinciale (previo appuntamento); 5) Fare solleciti tramite l' ...

Quanto tempo deve passare prima che arrivi la pensione?

professori e personale Ata) la decorrenza pensione è fissata al 1° settembre (1° novembre comparto Afam) dell'anno in cui si maturano i requisiti previdenziali (es. chi matura un diritto a pensione entro il 31.12.2021 avrà l'uscita fissa al 1° settembre 2021).

Come inviare mail a Inps?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Quando arrivano i pagamenti del Reddito di emergenza?

Quando arriva il pagamento del Reddito di Emergenza

Tenendo come riferimento l'iter delle disposizioni delle precedenti mensilità, i pagamenti del Reddito di Emergenza in genere avvengono nei 7-10 giorni successivi alla data di pubblicazione degli esiti delle lavorazioni.

Come vedere esito domanda Reddito di emergenza?

Una volta entrati entrati nella pagina “Reddito di emergenza”, bisogna cliccare sul menù a sinistra: Gestione DOMANDA – Lista domande ed esiti. Si potrà così visionare lo stato della richiesta, che può essere Completata/ Acquisita/ Accolta o respinta/ Terminata (quando si riceveranno tutte e tre e mensilità previste).

Come viene pagato il REM?

Rem, come viene pagato

Il beneficio è erogato mediante bonifico bancario/postale, accredito su Libretto postale o bonifico domiciliato (pagamento in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane S.p.A.), secondo la preferenza espressa nel modulo di domanda.

Quando arriva il messaggio del reddito di cittadinanza?

Rilascio della Carta di Cittadinanza

Chi ha effettuato la richiesta per la tessera del RdC nel mese corrente riceverà una risposta il mese successivo. Di solito verso il 15 del mese. Per esempio, se si è fatta domanda per il RdC il 10 di gennaio 2021 il tempo massimo per la risposta sarà il 15 febbraio 2021.

In che giorno del mese arriva la disoccupazione?

Solitamente la Naspi viene pagata tra il 10 ed il 15 del mese e, quindi, è probabile che entro il 15 settembre riceverà la Naspi spettante per il mese di agosto. Non si spaventi se vede che l'importo è basso poichè il mese di agosto, con ogni probabilità, non le spetta per intero.

Come vedere pagamento Naspi Inps?

Inps stato pagamenti in corso: Naspi

Clicca su Cerchi servizi, prestazioni, informazioni e scrivi fascicolo previdenziale del cittadino. In seguito clicca sulla scheda prestazione, su Fascicolo previdenziale del cittadino e su Accedi al servizio.

Cosa vuol dire pratica in lavorazione?

ANNULLATA: la pratica non ha seguito perché è stata annullata da te direttamente. IN LAVORAZIONE: la pratica è in valutazione.

Come annullare una domanda REM?

Cliccando sul simbolo ,presente nella colonna delle azioni per le domande in stato “acquisita”, l'applicazione rimanda ad una nuova maschera dove è obbligatorio selezionare la motivazione, dalla lista presente, e inserire le note dell'operazione di annullamento che si intende effettuare.

Articolo precedente
Come eliminare un messaggio su WhatsApp dopo i 7 minuti?
Articolo successivo
Dove si trova lo scimpanzé?