Cosa significa pratica ritirata runts?

Domanda di: Vinicio Farina  |  Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2025
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

SOSPENSIONE PRATICA : qualora il RUNTS rilevasse carenze documentali o incongruenza tra quanto dichiarato/trasmesso e quanto iscritto nello statuto la pratica verrà sospesa in corso di istruttoria fino ad avvenuta integrazione o chiarimenti da parte dell'ente.

Cosa comporta la cancellazione dal RUNTS?

La cancellazione dal Runts comporta inoltre l'illegittimità dell'utilizzo nella denominazione sociale e nei rapporti con i terzi degli acronimi e delle locuzioni previste per le singole tipologie di Ets, oltre che di parole o locuzioni equivalenti o ingannevoli.

Quanto tempo ci vuole per l'iscrizione al RUNTS?

I termini sono ridotti a 30 (trenta) giorni nell'ipotesi in cui l'atto costitutivo e lo statuto dell'ente del Terzo settore sono redatti in conformità a modelli standard tipizzati, predisposti da reti associative ed approvati con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Come verificare l'iscrizione a RUNTS?

Nella sezione del portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedicata al RUNTS è possibile accedere all'elenco delle organizzazioni che risultano iscritte, cliccando sulla voce “Lista enti” presente nel menu disponibile in homepage.

Cosa comporta la mancata iscrizione al RUNTS?

Non iscriversi al RUNTS comporta come prima conseguenza la perdita della qualifica fiscale e di ogni semplificazione fiscale e tributaria a essa connessa. La perdita della qualifica fiscale di ONLUS porta a una conseguenza ancor più impattante, quella attinente all'obbligo di devoluzione del patrimonio dell'ente.

RUNTS: 5 cose da sapere prima di iscriversi



Trovate 16 domande correlate

L'iscrizione al RUNTS è obbligatoria?

L'iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) è facoltativa, e le associazioni o una fondazioni possono scegliere se iscriversi o meno nel RUNTS.

Cosa cambia nel 2024 per le associazioni?

Dal 1° luglio 2024, le operazioni effettuate dagli enti non commerciali di tipo associativo saranno esenti IVA e, in parte, imponibili.

Come posso verificare se un'associazione è attiva?

È possibile consultare il Runts attraverso il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali utilizzando questo link dove si troveranno i seguenti elenchi: enti iscritti per trasmigrazione. enti in fase di trasmigrazione che necessitano di rettifiche/integrazioni.

Come posso dimostrare la mia iscrizione al RUNTS?

L'ente che vuole iscriversi al Runts accede tramite Spid o Cie al sistema, compila i campi obbligatori richiesti e carica i documenti richiesti in formato pdf/a (ad esempio lo statuto). A questo punto il sistema invia una ricevuta in pdf che l'ente dovrà firmare digitalmente (cades) e inviare nuovamente all'ufficio.

Quanto costa iscriversi al RUNTS?

La presentazione della domanda di iscrizione/cancellazione al RUNTS non richiede alcun costo a carico dell'Ente.

Cosa devo fare dopo l'iscrizione al RUNTS?

A seguito della ricezione della comunicazione ufficiale, a mezzo PEC, da parte dell'Ufficio Regionale, di avvenuta iscrizione al RUNTS, tutte le ODV e APS sono tenute entro 90 giorni a provvedere ad alcuni adempimenti. In particolare, ad integrare i dati presenti nel RUNTS e a depositare il bilancio/rendiconto 2021.

Cosa significa "socio affine"?

Quindi per “socio affine” si intende un Ente associato dotato della medesima qualifica dell'Ente dichiarante. Se l'Ente dichiarante è una ODV, saranno “soci affini” solo gli Enti iscritti nella sezione ODV o, fino alla conclusione del procedimento di trasmigrazione, iscritti nei pregressi registri regionali delle ODV.

Qual è il termine per l'iscrizione al RUNTS?

34 del D.M. 106/2020 e consultabile al seguente link: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cs-28-marzo-2022 potranno attivare, tramite l'apposito portale, la procedura per richiedere la propria iscrizione al RUNTS.

Cosa comporta l'iscrizione al RUNTS?

L'iscrizione al RUNTS consente di acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS) o, a seconda dei casi, quelle specifiche di Organizzazione di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione sociale (APS) ecc.

Come contattare il RUNTS?

081 796 35 82. dott. Armando Riccio (responsabile dell'istruttoria) - tel. 081 796 36 29.

Come modificare i dati RUNTS?

Per modificare o eliminare i dati inseriti cliccare sui tre puntini a destra in corrispondenza della persona e cliccare, a seconda dei casi, “Modifica” o “Cancella”.

Che succede se un'associazione non si iscrive al RUNTS?

Non potranno quindi utilizzare in nessun modo l'indicazione di Ente del Terzo Settore (o il suo acronimo ETS). In caso contrario si incorrerebbe nella sanzione amministrativa prevista dall'art. 91 del Codice del Terzo Settore.

Cosa sono le reti associative del terzo settore?

Cosa sono le reti associative

Le reti associative sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta. Sono organizzazioni che aggregano un numero elevato di enti e che hanno un importante ruolo di controllo e rappresentanza degli interessi degli Enti del Terzo settore.

Quali sono i requisiti per l'iscrizione al RUNTS?

Per questo occorre essere dotati di PEC (posta elettronica certificata) dell'ente, firma digitale e SPID (oppure carta d'identità elettronica) del legale rappresentante. È bene avere sotto mano anche l'IBAN dell'ente (da indicare per accedere al 5 per mille).

Come faccio a sapere se l'associazione è riconosciuta?

Sul sito del Ministero dell'Interno è possibile approfondire le informazioni sulle modalità di riconoscimento delle persone giuridiche. Le associazioni riconosciute hanno inoltre appositi albi nazionali, regionali e comunali in cui iscriversi.

Chi è obbligato ad iscriversi al RUNTS?

Chi deve iscriversi al RUNTS? L'iscrizione al Runts è di fatto obbligatoria solo per le ONLUS, pena la perdita del patrimonio accumulato durante la permanenza nell'Anagrafe delle ONLUS e la sua devoluzione ad altro ETS.

Come fare la visura di un'associazione?

E' sufficiente collegarsi al portale www.registroimprese.it per poter acquistare una visura camerale. Il legale rappresentante o il titolare di una attività imprenditoriale può avere gratuitamente la Visura camerale della propria impresa.

Cosa cambia per le associazioni dal 1 gennaio 2025?

Dal 1° gennaio 2025 gli enti di tipo associativo che svolgono attività di prestazione di servizi o cessione di beni nei confronti dei propri associati dovranno aprire la partita Iva: questo tipo di attività, infatti, diventerà rilevante ai fini dell'imposta sul valore aggiunto.

Quando decade un'associazione?

La decisione di sciogliere un'associazione deve essere presa durante un'assemblea straordinaria dei soci, come stabilito dallo statuto dell'organizzazione. È necessario che una maggioranza qualificata, spesso una maggioranza dei due terzi dei membri presenti, voti a favore dello scioglimento.

Cosa cambia per le ASD dal 2024?

202/2024. Al pari degli enti del Terzo Settore quindi, anche ASD e SSD continueranno ad operare per tutto il 2025 nel regime di esclusione dall'IVA, con il conseguente venir meno dell'obbligo di adeguarsi (almeno per il momento) alle novità che incideranno sulla gestione dal punto di vista fiscale dell'attività svolta.

Articolo precedente
Come funziona il semaforo per trasporto pubblico?
Articolo successivo
Qual è stato il pittore più bravo al mondo?