Cosa significa quando un movimento non è stato ancora contabilizzato?
Domanda di: Ing. Rocco Grasso | Ultimo aggiornamento: 9 novembre 2025Valutazione: 4.4/5 (59 voti)
Le operazioni non contabilizzate sono i movimenti già autorizzati sul tuo conto e che quindi ne intaccano la disponibilità, ma che non sono ancora accreditate o addebitate sul conto corrente.
Cosa significa il movimento non è stato ancora contabilizzato?
Le transazioni non ancora contabilizzate si riferiscono a spese o pre-autorizzazioni della Carta non ancora addebitate sul suo conto Carta (l'importo di pre-autorizzazione può essere diverso rispetto al valore finale della transazione che apparirà sul tuo conto Carta).
Quanto ci mette un movimento ad essere contabilizzato?
Le operazioni autorizzate con la tua carta di debito vengono contabilizzate sul Conto Corrente Arancio solitamente in 2/3 giorni dalla data di transazione e comunque al massimo entro 7 giorni.
Quanto dura un pagamento non contabilizzato?
Un addebito di preautorizzazione su una carta di credito o di debito dura in genere dai cinque ai sette giorni, ma questa durata può variare a seconda delle politiche della società emittente della carta e del tipo di transazione.
Cosa significa "pagamenti non contabilizzati"?
I pagamenti non contabilizzati o in attesa, sono operazioni di pagamento già avvenute che sono programmate e stanno venendo processate, ma non ancora contabilizzate. Pensa ad esempio alle operazioni con carta: il pagamento rimane alla voce “non contabilizzati” per un certo tempo prima di venire contabilizzato.
Saldo contabile vs saldo disponibile
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Quanti giorni ci vogliono per contabilizzare un pagamento?
1 giorno lavorativo se il mittente e il destinatario utilizzano la stessa banca e filiale. 2 giorni lavorativi se la banca è la stessa, ma la filiale è differente. Fino a 3 giorni lavorativi se il bonifico avviene tra banche diverse. 5-7 giorni in caso di bonifico extra-SEPA.
Come si vedono i movimenti non contabilizzati?
solitamente puoi trovare le operazioni non ancora contabilizzate all'interno della lista movimenti sul sito o sull'app della tua banca; nel caso il saldo disponibile del conto non sia in grado di coprire una spesa, attendi che tutte le operazioni in entrata siano registrate oppure versa i fondi necessari.
Come annullare una transazione non contabilizzata?
Qualora fosse davvero presente una transazione non autorizzata, l'unico modo per bloccarla è contattando l'assistenza di Poste Italiane. Per farlo, devi chiamare il numero verde 800.00.33.22 e metterti in contatto con un operatore che ti aiuterà nella procedura.
Quanto ci mette a contabilizzare un bonifico?
La ricezione di bonifici SWIFT in entrata richiede fino a 4 giorni lavorativi. I bonifici SEPA istantanei in uscita arrivano all'istante. I normali bonifici SEPA in uscita richiedono fino a 2 giorni lavorativi. A seconda della valuta, i bonifici in valuta estera potrebbero impiegare fino a 10 giorni lavorativi.
Come annullare un pagamento non contabilizzato Intesa Sanpaolo?
Cosa fare in caso di operazione non autorizzata
Apri l'app Intesa Sanpaolo Mobile e vai su Altro > Sicurezza > Disconoscimenti. Scegli il Conto o la Carta su cui effettuare il disconoscimento, seleziona l'operazione dalla Lista Movimenti e completa la richiesta in totale autonomia.
Perché il saldo contabile è diverso dal saldo disponibile?
delle operazioni non ancora registrate (per esempio bonifici in uscita, versamenti di assegni con valuta a maturare, un pagamento con carta fatto in giornata, ecc.) Ecco perché spesso il saldo contabile che leggiamo sull'estratto conto può essere diverso da quello disponibile.
Come annullare un pagamento non contabilizzato Nexi?
Puoi effettuare uno storno cliccando su «Storna», oppure cliccando sulla pagina “vedi tutte le transazioni”. Nella nuova schermata puoi vedere i risultati della ricerca filtrata e scegliere la transazione da stornare.
Quanto ci vuole per contabilizzare un pagamento Intesa San Paolo?
Se fai il bonifico europeo unico area SEPA (B.E.U.) in un giorno lavorativo prima delle 17:30, il beneficiario lo riceve lo stesso giorno dopo le 17:30 se ha il conto nella tua stessa banca, nel primo giorno lavorativo successivo se ha il conto in un'altra banca.
Quanto tempo ci vuole per contabilizzare un movimento?
Oggi, gli accrediti del POS sul conto corrente richiedono tipicamente da uno a due giorni lavorativi dal momento dell'incasso, ossia i tempi necessari alla contabilizzazione dei pagamenti ricevuti il giorno precedente e all'invio del bonifico del totale.
Quando si aggiorna il saldo contabile?
Solitamente il saldo contabile viene aggiornato ogni 48 ore, e in quel momento coinciderà con il saldo disponibile, a meno che nel frattempo non si siano effettuate altre operazioni in entrata o in uscita.
Come vedere i bonifici non contabilizzati?
Le operazioni non contabilizzate non sono visualizzabili nell'elenco movimenti, saranno visibili a contabilizzazione avvenuta. Puoi vedere il dettaglio dei movimenti non contabilizzati eseguiti con la tua Carta di Debito International, nella tua area riservata Nexi o tramite app NexiPay.
Quanti giorni ci vogliono per contabilizzare?
l'art. 22 del DPR 600/73 prevede i 60 giorni come termine per l'effettuazione delle registrazioni contabili.
Perché un bonifico non viene contabilizzato?
Quando un bonifico, o più in generale una qualsiasi operazione di pagamento risulta non contabilizzata, significa che non è stata ancora registrata all'interno della propria lista movimenti.
Come posso sapere se c'è un bonifico in arrivo sul mio conto?
Per verificare se un bonifico che stai aspettando è stato eseguito correttamente e se sta per essere accreditato sul tuo conto, puoi utilizzare i servizi di home banking, che spesso consentono di controllare i codici CRO/TRN.
Cosa significa movimento ancora non contabilizzato?
Le operazioni non contabilizzate sono i movimenti già autorizzati sul tuo conto e che quindi ne intaccano la disponibilità, ma che non sono ancora accreditate o addebitate sul conto corrente.
Come annullare un bonifico non ancora contabilizzato?
Il metodo più tradizionale per ottenere lo storno del bonifico consiste nel recarsi presso lo sportello della propria banca nel quale è stato effettuato e chiederne l'immediata revoca.
Quando esce non contabilizzato?
Un pagamento non contabilizzato è di fatto un pagamento che è stato correttamente effettuato dal proprio conto corrente ma che non è stato registrato e quindi non risulta ancora in termini di aggiornamento del saldo disponibile.
Come bloccare un pagamento non contabilizzato?
No, trattandosi di addebito preautorizzato non si può bloccare. Una volta che la transazione verrà contabilizzata sull'estratto conto della Carta, si potrà contestare l'addebito attraverso il nostro Servizio Clienti.
Quando vengono contabilizzate le operazioni?
Il saldo contabile rileva la differenza tra le operazioni registrate a credito e quelle registrate a debito: solitamente coincide con quanto riportato a fine mese nell'estratto conto e viene fornito in ordine di data.
Cosa vuol dire in attesa di contabilizzazione?
I pagamenti non contabilizzati o in attesa, sono operazioni di pagamento già avvenute che sono programmate e stanno venendo processate, ma non ancora contabilizzate.
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