Cosa sono gli spazi confinati?

Domanda di: Ing. Fiorenzo Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2021
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Tradotto dall'inglese-

Che cosa sono gli spazi confinati?

Con il termine “ambiente confinato” si intende un luogo/ambiente totalmente o parzialmente chiuso, che non è stato progettato e costruito per essere occupato in permanenza da persone, né destinato ad esserlo, ma che all'occasione, può essere occupato temporaneamente per l'esecuzione di interventi lavorativi come l' ...

Quando è uno spazio confinato?

L'identificazione dello spazio confinato
  1. aperture d'ingresso e uscita limitate,
  2. abbastanza grande da entrarci, almeno parzialmente (ad es. ...
  3. non progettato per una presenza umana continua,
  4. con un'inadeguata ventilazione naturale,
  5. contenente una potenziale atmosfera tossica e/o pericolosa.

Chi può entrare negli spazi confinati?

La norma identifica una serie di linee generali a cui far riferimento e stabilisce che solamente i lavoratori autonomi e imprese qualificate che detengono determinati requisiti possono operare negli spazi confinati. Anche questa normativa sottolinea l'importanza della formazione, informazione e addestramento.

Qual è il numero minimo di lavoratori necessario nei lavori in ambienti confinati o sospetti d inquinamento?

(...) Dunque ciascuna impresa deve avere “personale esperto (esperienza almeno triennale nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento) in misura non inferiore al 30% della forza lavoro e assunto con contratto di lavoro subordinato e a tempo indeterminato”.

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Qual è la normativa di riferimento per la qualificazione delle imprese per operare in spazi confinati?

177 del 14/09/11 "Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.

Che percentuale di lavoratori con esperienza triennale prevede il DPR 177?

Se il testo del decreto non entra nel merito in modo esplicito, lo stesso decreto “richiede tuttavia che tutti i lavoratori che entrano e/o accedono nell'ambiente/spazio confinato, non soltanto quelli costituenti il 30% del personale con esperienza triennale (il preposto è obbligatorio che abbia tale esperienza), siano ...

Come si definisce uno spazio confinato inquinato?

Un ambiente confinato o sospetto di inquinamento, come da definizione NIOSH, si identifica dalle seguenti caratteristiche:
  • ha aperture limitate per l'ingresso e l'uscita;
  • una ventilazione naturale sfavorevole che potrebbe contenere o produrre pericolosi inquinanti dell'aria;

Quale decreto regola la qualificazione delle imprese che operano in ambienti sospetti d inquinamento o confinati?

Decreto del Presidente della Repubblica 14 settembre 2011, n. 177 - Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.

Quali sono le misure di prevenzione e protezione di base?

Le misure di carattere generale sono: progettazione e organizzazione dei sistemi di lavorazione sul luogo di lavoro. fornitura di attrezzature idonee per il lavoro specifico e relative procedure di manutenzione adeguate. riduzione al minimo del numero di lavoratori che sono o potrebbero essere esposti.

Quali sono i due fattori da cui deriva il rischio stimato?

Una valutazione del rischio quantitativa richiede la determinazione di due componenti del rischio: la gravità di una potenziale perdita (detta "magnitudo") e la probabilità che tale perdita si realizzi.

Quali sono i principali rischi per i lavoratori che operano negli ambienti confinati?

Rischi diversi, causati da caduta dall'alto, urti, contatti con parti taglienti, schiacciamenti, scivolamenti, seppellimenti, annegamenti, esposizione ad agenti biologici, contatti con tensione elettrica, intrappolamento, stati emotivi legati ad ambienti chiusi e stretti, ecc.

Cosa caratterizza il sistema di qualificazione delle imprese?

Definizione sistema di qualificazione imprese e lavoratori autonomi: il D. ... Tale strumento opera per mezzo della attribuzione alle imprese ed ai lavoratori autonomi di un punteggio iniziale che misuri tale idoneità, soggetto a decurtazione a seguito di accertate violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Quali sono i DPI consigliati negli ambienti ATEX?

Questi dispositivi devono essere leggeri, non devono disturbare l'operatore e devono proteggerlo dall'inalazione di gas e polveri. Fra i dpi atex vi sono anche guanti, elmetti, tute monouso e altri accessori indispensabili per proteggere il lavoratore.

Che cosa si intende per dispositivo di protezione individuale?

Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

Qual è il rischio più frequente che si incontra in un ambiente confinato?

I rischi presenti in un ambiente confinato sono: rischio asfissia: carenza di ossigeno a causa della presenza di anidride carbonica, ammoniaca, acido cianidrico, acido solfidrico o di gas che si sostituiscono all'ossigeno (azoto, monossido di carbonio, anidride solforosa, ecc.)

Quali sono i rischi potenzialmente presenti in un ambiente confinato o sospetto di inquinamento?

Nei casi più gravi, difficoltà di respiro, cianosi, disturbi della coscienza, soffocamento, morte”. Veniamo ora al rischio di incendio ed esplosione che si può determinare in presenza di: - “gas e vapori infiammabili (metano, acetilene, propano, butano, xilolo, benzene, ecc.);

Chi è il primo soggetto responsabile ai fini della sicurezza?

La figura di dirigente fondamentale per l'attività del cantiere è il direttore di cantiere, quale soggetto tipico che “attua le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa” (art. 2, comma 1, lettera e).

Che cosa è il pericolo?

2, lettera r, del decreto 81/08 definisce il pericolo in questa maniera: “proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni”. Il concetto di pericolo riguarda, quindi, la capacità potenziale di provocare un danno alle persone e non ha alcuna utilità fornirne una stima.

Cos'è il rischio fisico?

Gli agenti fisici pericolosi sono quegli agenti di natura fisica che, se presenti nei luoghi di vita e di lavoro, possono provocare, a seguito dell'esposizione, effetti negativi sulla salute dell'individuo esposto ovvero l'insorgenza di malattie.

Chi è tenuto a redigere il documento di valutazione dei rischi?

Il DVR dev'essere redatto dal datore di lavoro, come previsto dagli artt. 17, 28 e 29 del Decreto Legislativo 81/08. ... Prima di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi, un tecnico della sicurezza deve effettuare un sopralluogo presso i luoghi di lavoro.

Come agisce una misura di prevenzione?

Innanzitutto è bene distinguere le misure di Prevenzione dalle misure di Protezione: le prime, infatti, agiscono sulla probabilità di accadimento di un determinato fatto dannoso e sono finalizzate alla riduzione e all'impedimento che ciò accada; le seconde, invece, agiscono sulla natura stessa del fatto dannoso e sono ...

Come si usa suddividere i sistemi di protezione?

Gli indumenti di protezione si possono suddividere in sottotipologie diverse che si differenziano, ad esempio, per il genere di rischio da cui ciascuna tipologia protegge e con riferimento al “livello di prestazione” (tale livello “espresso da numeri, è ottenuto in laboratorio, a seguito di specifiche prove, non ...

Quale articolo del d lgs 81 2008 detta le misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione generali?

L'articolo 15 del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 recante "Misure generali di tutela" prevede, tra l'altro, che "le misure generali di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro sono: [...] o) informazione e formazione adeguate per dirigenti e i preposti".

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