Cosa sono i contenuti precettivi della disciplina paesaggistica?

Domanda di: Dott. Sabatino De luca  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2021
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

sono indicati i contenuti precettivi della disciplina paesaggistica vigente nell'area. è descritto lo stato attuale dell'area interessata dall'intervento. è attestata la conformità del progetto alle specifiche prescrizioni d'uso dei beni paesaggistici, se esistenti.

Cosa contiene la relazione paesaggistica?

La Relazione paesaggistica deve contenere tutti gli elementi necessari alla verifica della compatibilità paesaggistica dell'intervento, con riferimento ai contenuti, direttive, prescrizioni e ogni altra indicazione del Piano Paesaggistico d'Ambito lì dove vigente.

Quando si fa la relazione paesaggistica semplificata?

L'autorizzazione paesaggistica semplificata è richiesta per gli interventi e le opere di lieve entità elencati nell'Allegato «B» del Regolamento ed il termine di conclusione del relativo procedimento (descritto dall'art. 11 dello stesso Regolamento) è di 60 giorni.

Cosa è la paesaggistica semplificata?

AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA: CHE COS'È E A COSA SERVE? La modifica di beni d'interesse paesaggistico necessita generalmente di un'autorizzazione, quindi di una verifica di compatibilità del progetto con l'interesse paesaggistico tutelato.

Quando non serve paesaggistica?

L'art. 149 Codice esclude l'autorizzazione paesaggistica: a) per gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, di consolidamento statico e di restauro conservativo, che non alterino lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici.

DPR 31/2017 Autorizzazione Paesaggistica semplificata e opere esentate



Trovate 40 domande correlate

Quando va fatta la paesaggistica?

Le aree soggette a tutela paesaggistica richiedono che, prima di iniziare interventi di costruzione o modifica del paesaggio, sia fornita apposita autorizzazione.

Come funziona autorizzazione paesaggistica?

dopo 20 giorni dalla ricezione del parere, l'amministrazione rilascia l'autorizzazione paesaggistica, che ha efficacia immediata; sommando i tempi previsti per questo iter, si può vedere come esso possa raggiungere i 105 giorni, quindi possa durare fino a tre mesi e mezzo.

Come funziona l autorizzazione paesaggistica?

L'autorizzazione paesaggistica è una pratica obbligatoria al fine di poter svolgere interventi edilizi in zone sottoposte a vincolo paesaggistico e ambientale. Funzione della richiesta è quella di accertare che l'intervento edile sia compatibile con il vincolo esistente.

Chi deve richiedere l autorizzazione paesaggistica?

I destinatari della presentazione della richiesta di autorizzazione paesaggistica sono i soggetti privati e pubblici, siano essi singoli cittadini, associazioni, imprese, enti locali, proprietari, possessori o detentori, a qualsiasi titolo, di immobili e/o aree ricadenti nei beni paesaggistici così come definiti dal ...

Quale termine indica il d lgs 42 2004 e successive modifiche affinché l autorizzazione paesaggistica diventi efficace?

Entro il termine di 20 giorni dalla ricezione del parere del Soprintendente, l'Amministrazione procedente rilascia l'autorizzazione, che diviene immediatamente efficace.

Quanto dura una autorizzazione paesaggistica?

L'articolo 146, comma 4, nel testo oggi vigente, prevede che “L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione.

Come si fa a capire se sei in una zona a vincolo ambientale?

Per sapere con precisione se il vostro immobile è sottoposto a vincolo paesaggistico, oltre a consultare le carte del PPR, potete richiedere il Certificato di sussistenza di vincolo paesistico all'ufficio competente nel Servizio di tutela del paesaggio della vostra provincia o della vostra regione.

Quando è vincolante il parere della Soprintendenza?

- il Soprintendente entro 45 giorni dovrà emanare il parere vincolante. Se questo termine scade senza che il parere sia stato emesso, può essere indetta una conferenza dei servizi, alla quale il soprintendente partecipa o fa pervenire il parere scritto; la conferenza si pronuncia entro 15 giorni.

Chi si occupa del vincolo paesaggistico?

Attualmente il Comune non costituisce l'unico Ente preposto a decidere sugli interventi edilizi effettuabili su aree sottoposte a vincolo paesaggistico. L'autorizzazione deve essere rilasciata anche dalla Regione su parere della Soprintendenza ai Beni paesaggistici e ambientali.

Quanto dura il parere della Soprintendenza?

Il Soprintendente, ricevuta la documentazione, esprime sulla richiesta il proprio parere vincolante, comunicandolo all'amministrazione entro i 45 giorni successivi alla ricezione degli atti.

Cosa fare se la Soprintendenza non risponde?

Se il soprintendente non risponde decide l'amministrazione preposta alla tutela. Per semplificare l'autorizzazione paesaggistica si agisce anche sulla conferenza di servizi.

Come chiedere parere Soprintendenza?

Le richieste possono essere inoltrate:
  1. in formato digitale via PEC all'indirizzo mbac-sabap-mi@mailcert.beniculturali.it.
  2. in formato cartaceo a mezzo posta o a mano all'indirizzo Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, corso Magenta 24 – Palazzo Litta, 20123 Milano.

Quali sono le zone soggette a vincolo paesaggistico?

L'art. 142 individua le aree tutelate per legge ed aventi interesse paesaggistico di per sé, quali “territori costieri, marini e lacustri”, “fiumi e corsi d'acqua”, “parchi e riserve naturali”, “territori coperti da boschi e foreste”, “rilievi alpini e appenninici”, ecc.

Cosa significa vincolo ambientale?

Situazione giuridica di sostanziale non modificabilità dei luoghi, che si traduce in una serie di limitazioni sulle facoltà dei proprietari, possessori e/o detentori di tali beni.

Come si fa a sapere se un edificio è vincolato?

il Codice dei Beni Culturali, d. lgs. n. 42 del 2004, che disciplina tali immobili definisce immobile vincolato, un bene di proprietà privata, per il quale sia stata notificata e motivata al proprietario una dichiarazione di interesse culturale, da parte della Soprintendenza di competenza.

Chi vigila sui beni culturali?

Esso è relativo alla vigilanza. Al ministero compete la vigilanza sui beni culturali riconosciuti tali a seguito della dichiarazione di interesse culturale e agli altri beni individuati dalla legge: riguarda cioè tutti i beni, pubblici e privati.

Come si chiama la legge che si occupa dei beni culturali?

"Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137"

Cosa ha determinato il Codice dei beni culturali?

Il Codice, approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 gennaio 2004 ed entrato in vigore il 1 maggio 2004 accoglie la distinzione fondamentale tra attività culturale e bene culturale e si rettifica l'elenco contenuto nell'art. 148 del d. lgs 31 marzo 1998, n. 112, peraltro abrogandolo.

Quale fu in Italia il primo tentativo di disciplinare la normativa del settore beni culturali?

1089/1939 "per la tutela delle cose di interesse artistico e storico" (legge Bottai), la prima legge organica volta a disciplinare la tutela dei beni culturali, e il 29 giugno quella "per la tutela delle bellezze paesistiche" (l. n. 1497/1939).

Quali istituzioni pubbliche italiane si occupano di tutelare è valorizzare il patrimonio culturale?

Le istituzioni pubbliche che a diversi livelli si occupano dei beni culturali sono: lo Stato. le Regioni. le Province.

Articolo precedente
Leggi che non possono essere abrogate?
Articolo successivo
Quante bottiglie di plastica vengono gettate ogni anno?