Cosa sono i forchettoni della funivia?

Domanda di: Rosalba Galli  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

I forchettoni servono per intervenire esclusivamente sui freni di emergenza: quelli «normali», che servono a fermare la cabina quando arriva in stazione, si trovano sulle pulegge, quelle grandi ruote sulle quali scorre la fune traente che si trovano in tutte le stazioni di funivie, cabinovie o seggiovie.

A cosa servono i forchettoni sulla funivia?

Il cosiddetto 'forchettone' è un elemento in metallo che serve a tenere aperte le ganasce dei freni, ad esempio durante la manutenzione viene inserito manualmente nella parte alta del carrello della cabina dove ci sono le rulliere (le rotelle che scorrono sulla fune e viene utilizzato per tenere forzatamente in ...

Come funzionano freni emergenza funivia?

Una invenzione importante dell'ingegnere funiviario Zuegg di Merano fu il freno automatico sul carrello, montato su ogni carrello delle cabine, il quale in caso di rottura della fune traente entra in funzione automaticamente. Questo freno agisce direttamente sulla fune portante.

Quanti cavi ha una funivia?

Alcune cabinovie, seggiovie e sciovie hanno una fune unica che funge sia da cavo portante che da traente. In questo caso si arriva a una capacità massima di solito intorno ai dieci passeggeri per le cabinovie. Quando c'è un solo cavo, la struttura solitamente è ad anello per permettere la salita e discesa dei mezzi.

Come fatta una funivia?

A trascinare le cabine è una terza fune chiusa ad anello, detto traente, azionata da un argano posizionato a monte o a valle e tensionata nell'altra stazione. ... I sostegni per la fune traente, detti cavallotti, stabilizzano le due funi portanti ed evitano che la traente si possa abbassare troppo lungo la linea.

Tragedia della funivia: il video mostra il forchettone che blocca il freno della cabina precipitata



Trovate 32 domande correlate

Perché è stata costruita la funivia?

Le funivie sono utilizzate soprattutto per il trasporto di sciatori per permettere la capacità di superare in poco tempo dislivelli anche notevoli, ma esistono numerosi esempi di installazioni a sviluppo pianeggiante o misto, sopra corsi d'acqua o in aree urbane.

Come funziona una funivia Bifune?

Il carrello riprende l'idea delle funivie tradizionali, con dei rulli che corrono su una fune portante, mentre la morsa automatica, tipica degli impianti monofuni, consente l'agganciamento automatico alla fune traente.

Quanto sono sicure le funivie?

"La letteratura tecnica internazionale ci dice che gli impianti a fune sono tra i mezzi di trasporto più sicuri in rapporto alle persone che vengono trasportate". Non ha dubbi Silvio Dalmaso, dirigente del servizio impianti a fune ella provincia di Trento, le funivie restano sicure.

Quanto costa costruire una funivia?

La funivia ha cabine che possono anche trasportare automobili per consentire un doppio accesso, oltre la strada. Quanto costa costruire una funivia? Tra i 10 e 12 milioni per 2 chilometri di tragitto per una telecabina. Oltre cento milioni per grandi funivie come quella del Monte Bianco.

Perché il cavo si è spezzato?

Il cavo si spezza perché Luigi Nerini e i suoi sodali danno ordine di disattivare il freno che entrava in azione. ... Non sarebbe morto di fame se pure avesse fermato l'impianto per le dovute riparazioni che il sistema frenante stava segnalando con perfetto funzionamento da giorni.

Come funziona il freno di sicurezza?

Funzionamento. Tirando la leva del freno a mano, oppure premendo sul relativo pedale, si mettono in tensione cavi d'acciaio che agiscono meccanicamente sui freni posteriori, siano essi a disco o a tamburo. Più si fa forza sulla leva o sul pedale e più l'azione del freno è potente.

Come funziona il sistema frenante?

Il funzionamento è abbastanza semplice. Pigiando il pedale del freno viene immesso in circolo dell'olio in pressione, la forza dell'olio farà muovere i pistoncini che forzeranno il contatto delle ganasce con le pareti del tamburo, generando di fatto la frenata.

Cosa fare in caso di frenata di emergenza?

Per poter effettuare una frenata d'emergenza bisogna premere con forza e con grande sicurezza il pedale del freno e contemporaneamente quello della frizione. Così facendo, si impedisce che il motore spinga, rendendo ancora più difficile il lavoro dell'impianto frenante.

Quanto costa costruire una Zipline?

In genere è compreso in un range molto ampio tra i 30mila e i 120mila euro.

Come funziona la seggiovia?

All'ingresso in stazione la morsa si apre e procede all'interno della stazione a velocità ridotta, agevolando l'imbarco, al termine del percorso in stazione la morsa si chiude sulla fune e il veicolo percorre tutta la linea ad elevata velocità.

Chi controlla le funivie?

La gestione della funivia è compito dell'Esercente, mentre la direzione tecnica è affidata al Direttore dell'esercizio, proposto dall'Esercente e nominato ai sensi dell' art. 89, nel rispetto degli artt. 90 e 91, del DPR 753/80.

Come sono fatti i cavi delle funivie?

Nel sistema di trasporto a fune sono previsti tre tipi di cavi: quello traente, quello portante e quelli di soccorso. Il cavo portante è fisso, realizzato interamente in trefoli di acciaio, ancorato nelle due stazioni di monte e di valle.

Come funziona la teleferica?

Infatti i carrellini posseggono un dispositivo di attacco temporaneo alla fune traente, generalmente costituito da una morsa a tenaglia collegata ad un comando meccanico : alla partenza i carrellini vengono lanciati alla velocità della fune traente e qui la morsa aggancia la traente venendone trainata fino alla ...

Chi sono le vittime della funivia?

Ecco i nomi delle vittime: Amit Biran (nato in Israele il 2 febbraio 1991 e residente a Pavia), Tal Peleg (nato in Israele il 13 agosto 1994 e residente a Pavia), Tom Biran (nato a Pavia il 16 marzo 2019 e residente a Pavia), Itshak Cohen, (82 anni), Barbara Cohen Konisky (nata in Israele l' 11 febbraio del 1950), ...

Che differenza c'è tra seggiovia e funivia?

Solitamente sono delle vere e proprie “cabine” con porte a chiusura automatica e lo spazio esterno per riporre sci e snowboard. Infatti, la differenza sostanziale rispetto alle tradizionali seggiovie è che sia sciatori che pedoni possono accedervi.

Chi ha inventato funivia?

Quello che pochi però sanno è che il fondatore Luis Zuegg (1876-1955) è importante per altri motivi. Nel 1923 è l'inventore della moderna tecnica di costruzione delle funivie, con cui esse sono progettate tutt'oggi.

Chi ha inventato la teleferica?

E allora Herr Staffler si inventò la teleferica.

Come bisogna frenare?

Il segreto è frenare rapidamente e a fondo, facendo pressione con il piede sinistro contro il poggiapiedi per stabilizzare il corpo. Man mano che la velocità dell'auto scende, potrai progressivamente e delicatamente alzare il piede dal freno per continuare a farlo lavorare alla massima efficienza.

Come frenare in emergenza?

– in caso di emergenza per rischio di collisione imminente, una frenata intensa andrebbe fatta senza preoccuparsi del freno motore, quindi con la frizione abbassata. Innanzitutto perché la pressione sul pedale del freno se premuto energicamente sarebbe molto più efficace (rispetto a scalare le marce).

Articolo precedente
Perché smettere di bere alcolici?
Articolo successivo
Farina di grano abburattata?