Cosa sono i gestori incaricati?

Domanda di: Clodovea Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2022
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I “gestori incaricati” dovranno creare e mantenere aggiornato l'elenco degli “incaricati”, cioè di quelle persone che hanno il compito di interagire con il servizio in nome e per conto dell'utente (PNF o Entratel-PF), nonché manutenere la lista dei medesimi gestori.

Come nominare un gestore incaricato?

Il «Gestore Incaricati» dell'intermediario può, tramite l'apposita funzionalità disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle entrate/Entratel www.agenziaentrate.gov.it, scegliere di operare anche tramite la figura dell'«incaricato».

Come abilitare Societa a Fisconline?

Imprese e professionisti possono abilitarsi a Fisconline richiedendo la password e il codice di identificazione personale (codice PIN): direttamente "online" da questo sito, compilando un modulo di richiesta che contiene alcuni dati identificativi.

Come abilitarsi per invio successioni?

presentare il Modulo di richiesta:
  1. attraverso la Posta Elettronica Certificata esclusivamente all'indirizzo che verrà fornito automaticamente in esito alla richiesta di pre-iscrizione;
  2. ad un qualsiasi ufficio dell' Agenzia delle Entrate della regione nella quale è stabilito il domicilio fiscale dell'utente.

Come abilitarsi come intermediario?

Il professionista che intende svolgere attività in qualità di intermediario abilitato potrà recarsi presso una qualsiasi struttura territoriale dell'INPS, esibendo il modulo SC64 compilato in ogni sua parte e richiedendo il rilascio del PIN con l'estensione per operare per i servizi aziendali.

ABILITARE IL DSGA/ASISTENTE COME GESTORE/INCARICATO SUL PORTALE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE



Trovate 21 domande correlate

Chi può abilitarsi a Entratel?

Entratel è riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti: persone fisiche, società ed enti che devono presentare la dichiarazione dei sostituti d'imposta (modello 770) per più di 20 soggetti; intermediari (professionisti, Caf e associazioni di categoria), per la presentazione ...

Chi sono gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni?

Gli incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni mediante il servizio telematico Entratel sono: gli iscritti negli albi dei dottori commercialisti, e degli esperti contabili e dei consulenti del lavoro; ... gli iscritti nel registro dei revisori contabili di cui al D. Lgs.

Come si presenta la successione on line?

La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali deve essere presentata esclusivamente online, tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, ai quali si accede con un'utenza Spid, Carta d'identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns). .

Come inviare una dichiarazione di successione con Entratel?

COME SI INVIA UNA SUCCESSIONE TELEMATICA
  1. Aprire DESKTOP TELEMATICO, poi click su APPLICAZIONI, poi su ENTRATEL;
  2. Nella barra in alto, click su DOCUMENTI, poi click su CONTROLLA nel menù a tendina;
  3. Si apre una finestra in cui è possibile cercare nel computer il file (esempio: CODICEFISCALEDECUIUS_SUC13.

Come inviare dichiarazione redditi con desktop telematico?

Per inviare il file così preparato (autenticato) occorre accedere alla sezione Servizi per - Invio, allegare il file e premere il bottone OK. L'invio può ritenersi effettuato solo quando il sistema fornisce in risposta la pagina di conferma della trasmissione, che riporta anche il protocollo attribuito all'invio.

Come accedere al cassetto fiscale con CNS?

E se accedo con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)?

Difatti, selezionando Area riservata (dal portale Agenzia delle entrate) → Accedi a Entratel/Fisconline → Accesso con smart card, il sistema: effettuati i necessari controlli sulla CNS inserita nell'apposito lettore, fornirà al richiedente il codice PIN completo.

Come entrare nel cassetto fiscale di una società con CNS?

Come accedere al servizio

Per accedere al Cassetto fiscale è necessario essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) oppure delle credenziali rilasciate dall'Agenzia.

Chi firma la successione telematica?

Col nuovo modello telematico di successione, è possibile che l' invio venga effettuato anche da un intermediario abilitato, che può essere un notaio, un commercialista, un geometra (ad esempio io :-) ecc. In questo caso va compilata anche questa parte del modello.

Come scaricare le ricevute della successione telematica?

aprire l'applicazione Entratel, selezionare la funzione “Ricevute”→“Visualizza/Stampa” come indicato in Fig. 6 e seguire le istruzioni che l'applicazione presenterà. In particolare si dovrà: scegliere il file di ricevute con estensione .

Cosa succede se si presenta la successione in ritardo?

In caso di ritardo nella presentazione della dichiarazione di successione, non superiore a trenta giorni, si applica la sanzione amministrativa che va dal 60% al 120% dell'imposta dovuta o, se non è dovuta imposta, da 150 a 500 euro.

Chi comunica il decesso all'Agenzia delle Entrate?

La dichiarazione dei redditi percepiti dalla persona deceduta, deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate di Prato da uno degli eredi.

Come faccio a sapere se è stata fatta la successione?

Verificare l'esistenza o meno di una eredità
  1. il locale Archivio Notarile della residenza del de cuius;
  2. oppure il Registro Generale dei Testamenti di Roma, se si sospetta che il notaio depositario del testamento faccia parte di altro collegio.

Chi sono gli intermediari abilitati?

Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, NON iscritto negli elenchi di cui al D.M. 18 novembre 1996, n. 631. Soggetto che esercita abitualmente l'attività di consulenza fiscale, in possesso della tessera di difensore abilitato all'assistenza tecnica dinanzi alle commissioni Tributarie.

Chi sono gli intermediari fiscali?

Gli intermediari, nella maggior parte dei casi, agiscono in quanto appartenenti a una specifica categoria professionale (per esempio, commercialisti, notai, ingegneri, geometri, consulenti del lavoro, ecc.) ... o a un ruolo riconosciuto dall'Agenzia, come i Centri di Assistenza Fiscale.

Chi sono i soggetti abilitati?

La normativa così rivista disciplina gli aspetti operativi e quelli di vigilanza relativi ai cosiddetti soggetti abilitati, ossia: le imprese di investimento, le società di gestione del risparmio (Sgr), le società di gestione armonizzate, le società di investimento a capitale variabile (Sicav), gli intermediari ...

Chi sono utenti Entratel?

Sono utenti Entratel, ad esempio, le società e gli enti che presentano la dichiarazione per più di 20 contribuenti, gli intermediari (cioè i professionisti, i Caf e le associazioni di categoria), Poste Italiane, per le proprie dichiarazioni e per quelle presentate dai contribuenti agli sportelli (ad esempio in caso di ...

Cosa si può fare con Entratel?

In tal modo, è possibile:
  • pagare imposte, tasse e contributi;
  • inviare la dichiarazione dei redditi e altri documenti;
  • registrare un contratto d'affitto;
  • accedere al Cassetto fiscale;
  • comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l'accredito dei rimborsi;

Che differenza c'è tra Entratel e Fisconline?

Fisconline e Entratel sono strumenti che consentono di effettuare dichiarazioni, versamenti, registrazioni e calcoli direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate. ... Entratel, invece, è riservato ai soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni e atti.

Chi è il dichiarante della successione?

Chi è tenuto al pagamento? L'obbligo di presentare la dichiarazione di successione grava, di regola, sugli eredi e sui legatari (vi sono poi casi specifici nei quali l'obbligo grava su altri soggetti, come il curatore dell'eredità giacente o l'esecutore testamentario).

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