Cosa sono i nuclei fondanti di una disciplina?

Domanda di: Neri Milani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (38 voti)

I nuclei fondanti sono “quei concetti fondamentali che ricorrono in vari punti dello sviluppo di una disciplina e hanno perciò valore strutturante e generativo di conoscenze. ... Sono l'essenza della disciplina e come tali rimangono invariati per ciascun ordine di scuola.

Quali sono i nuclei fondanti della matematica?

➢ Il numero; ➢ Lo spazio e le figure; ➢ Le relazioni; ➢ I dati e le previsioni. ➢ Argomentare e congetturare; ➢ Misurare; ➢ Risolvere e porsi problemi. ➢ Numeri; ➢ Spazio e figure; ➢ Relazioni; ➢ Dati e previsioni.

Dove trovo i nuclei fondanti?

All'interno di un curricolo si individuano i nuclei fondanti di una determinata disciplina, le capacità, le competenze, le abilità e le conoscenze.

Quali sono i nuclei tematici delle Indicazioni nazionali?

I nuclei tematici delle Indicazioni Nazionali costituiscono il riferimento per identificare eventuali aggregazioni di contenuti o di processi di apprendimento.

In che cosa consiste la struttura concettuale di una disciplina?

Per nodo concettuale si intende una trama di concetti correlati, significativi e qualificanti per la disciplina che l'insegnante individua a partire dalle Indicazioni nazionali.

Nuclei fondanti (Montone)



Trovate 16 domande correlate

Cosa si intende con disciplina?

a. Complesso di norme che regolano la convivenza dei componenti di una comunità, di un istituto e sim., imponendo l'ordine, l'obbedienza, ecc.; e l'osservanza stessa di queste norme: d.

Che cos'è una disciplina di studio?

Per disciplina o materia si intende un qualsiasi settore delle conoscenze umane organizzato in modo tale da facilitarne l'insegnamento e l'apprendimento in ambito didattico. Tali denominazioni sono perciò comunemente usate in campo scolastico.

Quali sono i nuclei tematici nella scuola primaria?

NUCLEI TEMATICI CONTENUTI OBIETTIVI ASCOLTO E PARLATO - Letture, filastrocche, fiabe, favole, brevi storie. -Interventi personali -Ascolto di semplici consegne. -Racconti di esperienze personali. ... -Raccontare brevi storie partendo da immagini o parole e rispettando l'ordine cronologico e /o logico.

Cosa sono i traguardi per lo sviluppo delle competenze infanzia?

TRAGUARDI DI COMPETENZE

Esprimere i propri bisogni affettivi e fisici. Soddisfare i propri bisogni senza l'intervento dell'adulto. Avere cura delle proprie cose e di quelle comuni. Portare a termine una consegna o un lavoro.

Cosa sono le indicazioni nazionali e nuovi scenari?

Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari è stato presentato dal M.I.U.Ril 22 febbraio del 2018. E' un documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Che cosa si intende per selezione dei saperi?

Il “sapere essenziale” non è inteso dunque come sapere minimale, ma come elemento significativo sia della struttura disciplinare, sia della costruzione dell'identità culturale individuale e sociale, consolidato dalla tradizione e richiesto dalle trasformazioni socioculturali contemporanee.

Cosa sono i nodi concettuali?

Per nodo concettuale, quindi, si intende una trama di concetti correlati, significativi e qualificanti per la disciplina (fatti, concetti, regole, principi, piani, procedure).

Cosa è un nucleo tematico?

All'inizio per nuclei fondanti si è inteso “nuclei tematici” e cioè quei contenuti ritenuti essenziali ed irrinunciabili per cui la: loro scelta si poneva alla fine della catena deduttiva: capacità→ competenze → abilità → nuclei fondanti (insieme di contenuti e conoscenze).

Quali sono i traguardi?

Nella logica delle Indicazioni nazionali i traguardi di una disciplina si riferiscono al piano delle competenze e gli obiettivi a quello delle abilità. La domanda che possiamo porci per definire i traguardi è: “Cosa deve saper fare ogni alunno per mostrare di essere competente in questo ambito disciplinare?”

Che cos'è il curricolo della scuola dell'infanzia?

Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi.

Quali sono le competenze per la scuola dell'infanzia?

Le competenze chiave sono tutte interdipendenti e ogni volta l'accento è posto sul pensiero critico, la creatività, l'iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni e la gestione costruttiva delle emozioni.

Cosa sono i contenuti tematici?

Esposizioni orali di un argomento di studio. Racconti di esperienze personali o altrui scolastiche ed extrascolastiche. ... Raccontare esperienze personali o storie inventate, organizzare il racconto in modo chiaro e secondo l'ordine logico e cronologico degli avvenimenti.

Cosa si fa in italiano in prima elementare?

riordinare delle storie e delle frasi in ordine cronologico, anche servendosi di immagini; ... scrivere frasi semplici e brevi testi; riconoscere le principali difficoltà ortografiche come le doppie e la divisione in sillabe, anche attraverso la memorizzazione di filastrocche, l'ascolto e la copia di frasi.

Quali sono i criteri per definire una disciplina come scienza?

scienza Insieme delle discipline fondate essenzialmente sull'osservazione, l'esperienza, il calcolo, o che hanno per oggetto la natura e gli esseri viventi, e che si avvalgono di linguaggi formalizzati.

Come mantenere la disciplina in classe?

Disciplina in classe, una schematica strategia d'azione. Consigli utili
  1. mettere in atto comportamenti calmi e, allo stesso tempo, decisi. ...
  2. evitare la collera. ...
  3. evitare di umiliare l'alunno.

Che differenza c'è tra materia e disciplina?

Materia e disciplina si distinguono tra loro perché la prima si definisce come un insieme di concetti riferiti ad un determinato ambito scientifico, mentre la seconda si definisce come l'insieme degli strumenti di conoscenza che quell'ambito utilizza per produrre quei concetti.

A cosa serve la disciplina?

La disciplina rappresenta il ponte che congiunge il pensiero (ovvero l'idea di fare qualcosa) al compimento (ovvero la realizzazione effettiva di quanto immaginato); è il collante che unisce la mera aspirazione al risultato; è lo strumento che dalla necessità (ad esempio del guadagno finanziario) conduce all' ...

Come si impara la disciplina?

I cinque passi per sviluppare la tua auto disciplina
  1. Definisci e persegui le tue priorità.
  2. Poniti come obiettivo una vita disciplinata.
  3. Sbarazzati delle scuse.
  4. Elimina le ricompense fino a quando non hai finito il lavoro.
  5. Rimani focalizzato sui risultati.

Che disciplina sinonimo?

disciplinatezza, obbedienza. ↑ sottomissione, subordinazione. ‖ ossequio, rispetto. ↔ disobbedienza, indisciplina, indisciplinatezza.

Quali sono i saperi di base?

E' l'incontro con le scienze, la matematica, la lingua, l'arte, la musica, che consente ad un soggetto in età evolutiva di crescere, di pensare, di comunicare, di immaginare, di rappresentare, di agire.

Articolo precedente
Quanti sono gli indicatori oggettivi dello stress lavoro correlato?
Articolo successivo
Udine in quale regione?