Cosa sono i tiristori?

Domanda di: Odino Damico  |  Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2022
Valutazione: 4.3/5 (9 voti)

Il tiristore o SCR è un componente elettronico, dal punto di vista elettrico, pressoché equivalente al diodo, con la sola differenza che la conduzione diretta avviene solamente in seguito all'applicazione di un opportuno segnale di innesco su un terzo terminale denominato gate.

Cosa fa un tiristore?

L'impiego tipico si ha nei raddrizzatori di tensione controllabili, in grado di fornire tensioni continue regolabili da una tensione alternata fissa. Altri impieghi si hanno negli inverter e nei convertitori di tensione alternata.

A cosa serve SCR?

Gli SCR (Silicon Controlled Rectifiers) sono dispositivi a tre terminali: Gate (G), Anodo (A) e Katodo (K). Vengono utilizzati come interruttori unidirezionali per alti valori di corrente e tensione alternate. Il simbolo indica chiaramente che il passaggio di corrente è possibile solo da Anodo a Katodo e non viceversa.

A cosa serve il Triac?

Il Triac è un componente elettronico, di tipo semiconduttore, specificamente progettato per controllare carichi in corrente alternata (dall'inglese TRIode for Alternating Current).

Come si innesca un SCR?

L'innesco avviene iniettando una corrente nel gate, analogamente all'SCR. Per lo spegnimento, o si procede come per gli altri tiristori, abbassando cioè la corrente anodica al di sotto del valore di mantenimento, oppure si applica al gate una tensione negativa di una decina di volt.

Cos'è un TIRISTORE e come funziona - Spiegazione giunzione PNPN



Trovate 19 domande correlate

Cos'è il circuito di potenza?

Il circuito di potenza alimenta l'utilizzatore tramite la chiusura, quando la bobina è eccitata, dei contatti principali normalmente aperti.

Qual è la differenza tra un SCR è un TRIAC?

In assenza di impulso di tensione. che in questo caso, a differenza di quanto avviene nello SCR può essere sia positivo che negativo, il TRIAC non conduce, cioè si comporta come un interruttore aperto e la lampada LP rimane spenta.

Come è fatto un TRIAC?

I TRIAC (TRIode for Alternating Current), come i DIAC, sono componenti con circolazione di corrente bidirezionale, ma oltre ai due terminali A1 (Anodo 1) e A2 (Anodo 2), sono dotati di terminale di controllo G (gate). In pratica possiamo considerarli come SCR, ma con conduzione in entrambi i sensi.

Come verificare il funzionamento di un TRIAC?

Come per l'SCR, anche per il TRIAC si utilizza il multimetro in portata per ohm, e si verificano dapprima i terminali A1 ed A2 rispettivamente con polarità positiva e negativa, e si misurerà un valore di resistenza alto tale da indicare il circuito (A1-A2) aperto.

A cosa serve l SCR nei motori diesel?

Per abbattere le emissioni inquinanti NOx i moderni motori diesel utilizzano i catalizzatori SCR. Questa sigla è l'acronimo di Selective Catalyst Reduction, cioè catalizzatore a riduzione selettiva, un componente dell'auto che abbatte le emissioni di ossidi di azoto grazie all'impiego dell'agente riducente AbBlue.

Come funziona SCR AdBlue?

Il meccanismo di funzionamento dell'Scr si basa sul fatto che, a partire da 200 °C e in presenza di vapore acqueo, l'urea si trasforma in ammoniaca (non usata come fluido di base, in quanto tossica) e anidride carbonica; l'ammoniaca poi reagisce con gli ossidi di azoto formando azoto e acqua.

Dove agisce AdBlue?

A cosa serve l'AdBlue

Viene nebulizzato attraverso l'apposito iniettore posizionato nell'impianto di scarico e, ad elevate temperature, si trasforma in anidride carbonica e ammoniaca. L'ammoniaca converte i NOx in azoto e vapore acqueo, riducendo quindi le emissioni inquinanti.

A cosa serve il diodo in un circuito?

Il diodo è un componente elettronico passivo non-lineare a due terminali (bipolo), la cui funzione ideale è quella di permettere il flusso di corrente elettrica in un verso e di bloccarla quasi totalmente nell'altro (vengono invece sfruttate altre caratteristiche nel caso di diodi Zener, diodo tunnel o pin, diodi ...

Come sono fatti i transistor?

Il transistor è composto da un materiale semiconduttore al quale sono applicati tre terminali che lo collegano al circuito esterno. Il funzionamento del transistor è basato sulla giunzione p-n, scoperta casualmente da Russell Ohl il 23 febbraio 1939.

Cosa controllo con l'elettronica di potenza?

L'elettronica di potenza è la disciplina che si occupa dei circuiti elettronici concepiti per controllare il flusso di energia elettrica.

Quanto vale il coseno di Fi?

Il cosφ nei carichi lineari è pari al fattore di potenza: un cosφ di valore unitario significa che la potenza apparente corrisponde alla potenza attiva e la potenza reattiva è nulla. Poiché la potenza reattiva è sempre indesiderata, un valore di cosφ è tanto più indesiderato quanto più si discosta da uno.

Quanto vale il fattore di potenza?

È un indicatore del corretto utilizzo dell'energia elettrica. Il fattore di potenza può assumere valori compresi tra 0 e 1, e si indica con cosφ il che vuol dire che: per 0 < cos φ < 0,95 è molto male, mentre per 0,95 ≤ cos φ < 1 l'impianto va benissimo.

Quando rabboccare AdBlue?

Fondamentale per l'abbattimento degli ossidi di azoto sui moderni Diesel, si rabbocca ogni 10.000 km circa.

Come viene fatto AdBlue?

Innanzitutto, vediamo cos'è di fatto AdBlue®. AdBlue® è un liquido, una soluzione trasparente composta da acqua pura e urea automobilistica (32,5%). ... Nel riscaldare i gas di scarico, AdBlue si converte in ammoniaca e nel catalizzatore neutralizza gli NOx nocivi per convertirli in azoto e vapore acqueo.

Come disattivare AdBlue?

Utilizzando l'Emulatore Rimuovi AdBlue nelle vetture con AdBlue, il Sistema AdBlue viene disattivato e si continua a lavorare solo con il diesel. L'applicazione del sistema è molto facile. Il montaggio avviene tramite plug and play ovvero tramite montaggio al modulo Can-Bus.

Come si mette AdBlue?

Il tappo è posizionato accanto al tappo del carburante ma su alcuni modelli potrebbe essere nel vano motore. Il rabbocco può avvenire con pistola erogatrice, tanica o bottiglia. Ricorda di riempire il serbatoio con almeno 5 Litri di AdBlue®.

Quali macchine usano AdBlue?

In quali automezzi è obbligatorio utilizzare AdBlue
  • Audi.
  • BMW.
  • Citroën.
  • Ford.
  • GM/Opel.
  • Hyundai.
  • Jeep.
  • Maserati.

Articolo precedente
Palette correttori a cosa servono?
Articolo successivo
Differenza tra convegno e seminario?