Cosa sono i valori stimati?

Domanda di: Felicia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 26 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

VALORI STIMATI Sono riferiti a grandezze della cui misurazione è possibile una verifica solo in un momento successivo. ... VALORI CONGETTURATI O PRESUNTI Si riferiscono a grandezze della cui misurazione non è mai possibile una verifica, in quanto determinate su ipotesi non accertabili in concreto.

Chi sono i destinatari del bilancio?

Tra i destinatari o utilizzatori del bilancio il Fra- mework individua: gli investito- ri, i dipendenti, i finanziatori, i fornitori ed altri creditori com- merciali, i clienti, i governi e loro istituzioni, il pubblico. A seconda degli interessi di cui è portatore, ciascun soggetto ha esigenze informative differenti.

Cosa impone il principio di prudenza?

Nei documenti contabili del rendiconto, il principio della prudenza si estrinseca essenzialmente nella regola secondo la quale le entrate e i valori economici positivi non realizzati non devono essere contabilizzati, mentre tutte le spese e i valori economici negativi devono essere contabilizzati e, quindi, ...

Quale postulato di bilancio afferma che i criteri di valutazione non possono essere modificati da un esercizio all'altro?

L'articolo 2423-bis, comma 1, n. 6, del codice civile prevede che i criteri di valutazione non possano essere modificati da un esercizio all'altro.

Quali sono i principi di redazione del bilancio?

“ Nella redazione del bilancio devono essere rispettati i seguenti principi: 1)la valutazione delle voci deve essere fatta secondo prudenza e nella prospettiva della continuazione dell'attività, nonché tenendo conto della funzione economica dell'elemento dell'attivo o del passivo considerato; 2)si possono indicare ...

Valori. Come capire i tuoi valori?



Trovate 16 domande correlate

Che cosa si intende per principio di prudenza nella redazione del bilancio?

Il principio di prudenza

- gli utili attesi, ma non ancora definitivamente realizzati, non devono essere iscritti in bilancio; - tutte le perdite, anche quelle ragionevolmente e fondatamente presunte, devono essere iscritte in bilancio anche se non effettivamente subite.

Quali norme regolano la redazione del bilancio d esercizio?

Il bilancio nel codice civile

Il bilancio d'esercizio è disciplinato in modo analitico dall'art. 2423 e segg. del codice civile. Le norme civilistiche sono volte a garantire l'informazione e la tutela di soggetti interni e esterni all'azienda.

Quali sono i criteri civilistici da adottare nella redazione di un bilancio d esercizio?

Competenza; Prevalenza della sostanza sulla forma; Valutazione separata degli elementi patrimoniali; Continuità di redazione.

Cosa significa redigere il bilancio con chiarezza?

La preparazione di un bilancio è soggetta a una serie di principi generali nonché di redazione del bilancio stabiliti dal codice civile (art 2423 bis de. ... Per quanto riguarda i principi generali, essi sono: Chiarezza: significa che il bilancio deve essere comprensibile a tutti i destinatari e trasparente.

Che cosa sono le riserve occulte?

Si parla di riserve occulte quando il capitale viene sottostimato, cioè ad esso si attribuisce un valore inferiore rispetto a quello reale: tali riserve possono essere determinate da una sottovalutazione delle attività o da una sopravvalutazione delle passività.

Quale effetto comporta il principio di universalita del bilancio?

Il principio dell'unità assume particolare rilievo con riferimento al bilancio di cassa. ... Principio dell'universalità: È un corollario al Principio dell'unità in quanto stabilisce che tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte nell'unico bilancio. Sono pertanto vietate le gestioni fuori bilancio.

Quale principio contabile impone che le previsioni di competenza e di cassa debbano essere formulate sulla base di rigorose analisi tenendo conto anche dei?

Principio della veridicità. - Quale principio contabile impone che le previsioni di competenza e di cassa debbano essere formulate sulla base di rigorose analisi, tenendo conto anche dei residui presunti provenienti dalla gestione dell'anno corrente e degli esercizi precedenti (All. I, L.

Quale principio del bilancio dello Stato garantisce il rispetto formale e sostanziale dei criteri giuridici e contabili?

Il principio della correttezza rappresenta il rispetto formale e sostanziale delle norme che, nell'ambito di ogni specifica categoria di enti pubblici, sovrintendono alla redazione dei documenti contabili dei bilanci di previsione, programmazione e rendicontazione. .

Quali sono le principali classificazioni del conto economico?

il conto economico a costo del venduto, che si basa sulla suddivisione dei costi operativi tra costi diretti e costi indiretti; il conto economico a valore aggiunto, che si basa sulla suddivisione dei costi operativi tra costi relativi alle risorse esterne e costi relativi alle risorse interne.

Come è composto lo stato patrimoniale?

2424 c.c. Il documento è un prospetto a sezioni contrapposte. Le due sezioni prendono il nome di attivo (sezione di sinistra) e passivo (sezione di destra). Le poste di bilancio in esso contenute sono contraddistinte da lettere maiuscole (macroclassi), numeri romani (classi) e numeri arabi (voci).

Quali sono le finalità del bilancio?

La finalità del bilancio è quella di rappresentare, in modo veritiero e corretto, la situazione patrimoniale, economica e finanziaria della società anche fornendo informazioni integrative non previste dal codice civile.

Cosa si intende per principio di chiarezza e veridicità?

Il principio di chiarezza è la regola formulata dall'articolo 2423, secondo comma, Codice civile il quale richiede che le situazioni patrimoniale e finanziaria della società e il risultato dell'esercizio risultino dal bilancio “con chiarezza” e “in modo veritiero e corretto”[1].

Perché il bilancio e veritiero?

Un bilancio “veritiero e corretto” è quindi inteso come bilancio “attendibile”, che si avvicina al vero grazie al comportamento in buona fede degli amministratori. l'obbligo di derogare dalla legge, in casi eccezionali, quando questa non consente una adeguata rappresentazione.

Come deve essere un bilancio?

Il bilancio deve essere redatto in ossequio alla clausola generale del bilancio “Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell'esercizio” (art. 2423 c. 2).

Cosa deve contenere la nota integrativa?

La nota integrativa permette di completare i dati dei prospetti contabili (Stato patrimoniale e Conto economico), fornendo ulteriori informazioni quantitative e descrittive; e di esplicitare determinati comportamenti soprattutto in merito alle valutazioni effettuate, alle deroghe a determinate disposizioni di legge, ...

Qual è la clausola generale del bilancio d esercizio?

2423 c.c., la Clausola Generale di Redazione del Bilancio: “Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell'esercizio” (art. 2423 c. 2) è sovraordinata alle norme stesse.

Chi è responsabile della redazione del bilancio?

Il bilancio d'esercizio viene redatto dagli amministratori (o dal consiglio di gestione) della persona giuridica per determinare il reddito d'esercizio nonché la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa.

Chi non ha l'obbligo di redazione del bilancio di esercizio?

le società di persone e le imprese individuali non devono attenersi a degli schemi obbligatori di bilancioe non hanno l'obbligo di pubblicare il bilancio.

Che cos'è il bilancio di competenza?

Il bilancio di competenze è un percorso di consulenza orientativa individuale che consente alla persona di fare il punto su di sé e sulla propria situazione professionale, per progettare un inserimento o reinserimento lavorativo o per sviluppare la propria professionalità.

Quali aspetti del bilancio sono regolati dal codice civile?

Il bilancio, secondo il codice civile, è composto di almeno tre elementi, e ,infatti, l'art. ... “Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal rendiconto finanziario, dal conto economico e dalla nota integrativa”.

Articolo precedente
Che cosa sono le impiallacciature?
Articolo successivo
Si trasforma in macrofago?