Cosa sono title e description?
Domanda di: Sig.ra Elsa Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022Valutazione: 4.1/5 (68 voti)
Partiamo dal principio: Title, Description (e Keywords) sono conosciuti come Meta Tag: sono dei contenuti HTML che descrivono in maniera sintetica alcune informazioni delle pagine web del tuo sito. Il Title è il titolo della pagina, da non confondere col titolo grafico contenuto all'interno delle pagine stesse.
Come scrivere title e description?
- Tag <title>: il titolo in blu.
- Tag <meta> description: la descrizione.
- Url: l'indirizzo web su cui atterrerai cliccando sopra lo snippet.
Come scrivere metà title?
Quello che devi fare per personalizzare il title è inserire la parola chiave nel campo “Parola Chiave Principale” e poi personalizzare il title scrivendolo nel campo “Titolo SEO” (che appare cliccando sul titolo in blu). E il gioco è fatto.
Come si fa una meta description?
La meta description dovrebbe essere informativa e accattivante. Includete tutte le informazioni pertinenti alla pagina nella meta description in modo da aiutare anche gli utenti a capire se quella specifica pagina è utile e rilevante a ciò che stanno cercando.
Cosa sono i meta tag e tag title?
I meta tag sono strumenti messi a disposizione da Google per migliorare la comunicazione tra webmaster e motore di ricerca. Non sono visibili sulla pagina, a parte eccezioni come il tag title nella scheda del browser, ma permettono di influenzare il comportamento della risorsa nella serp.
Lascia che Google trovi il tuo sito: importanza dei title e description.
Trovate 25 domande correlate
Cos'è un meta tag HTML?
In altre parole, i Meta Tag sono elementi basilari che compaiono nel codice HTML di un sito web e indicano al motore di ricerca di cosa tratta quel sito. ... In questo modo è in grado di scandagliare ogni sito, in ogni singola componente o pagina, per trarne informazioni utili per l'usabilità da parte dell'utente finale.
Qual'è l'impatto dei meta tag e dei tag title sul motore di ricerca?
All'interno del meta tag va inserita una descrizione esaustiva ed efficace del contenuto della pagina, possibilmente stando entro il limite di 157 caratteri. Insieme al title, la meta description viene visualizzata nei risultati dei motori di ricerca, per cui è importante che essa incuriosisca e stimoli al click.
Quanto deve essere lunga una meta description?
Le meta description possono essere di qualsiasi lunghezza, ma Google generalmente tronca gli snippet intorno a 155-160 caratteri. Per questo motivo, è consigliato di mantenere le meta descrizioni abbastanza lunghe da essere sufficientemente descrittive.
Come trovare le parole chiave SEO?
Una volta loggati su Google Adwords, portatevi nella sezione Strumenti, poi in “Strumento di pianificazione delle parole chiave” ed infine selezionate “Trova nuove parole chiave e ottieni i dati relativi al volume di ricerca”.
Cosa è il titolo SEO?
Che Cos'è un SEO Title Tag e Perchè Migliorarlo
Il titolo SEO, o title tag, è un elemento HTML che specifica l'argomento principale di una pagina web. Tale elemento viene mostrato dal motore di ricerca nello snippet della SERP, è cliccabile ed è importante come fattore per le conversioni e il ranking in SERP.
Come si inseriscono i meta tag?
Per inserire i meta tag all'interno del sito web la piattaforma Sitonline ti mette a disposizione il pannello di gestione META. Per utilizzare questo servizio devi entrare nella sezione modifica html presente nel Pannello Sito e cliccare il bottone META che trovi in alto a destra nella pagina.
A cosa servono i tag?
Un tag (lett. targhetta, cartellino) è una parola chiave o un termine associato a un'informazione (un'immagine, una mappa geografica, un post, un video clip ...), che identifica e descrive l'oggetto rendendo possibile la classificazione e la ricerca di informazioni basata su parole chiave.
Quali sono i meta tag da usare con i motori di ricerca?
- TAG TITLE. Possiamo considerare il TAG “TITLE” come quello più indispensabile per quanto riguarda una pagina web. ...
- META TAG ROBOTS. ...
- META TAG KEYWORDS. ...
- ALTRI METATAG.
Quali sono i metatag da usare con i motori di ricerca?
Il meta tag robots
Inclusione nel motore di ricerca: index: il contenuto può essere scansionato e incluso nel motore di ricerca. noindex: il contenuto può essere scansionato ma non deve essere indicizzato nel motore di ricerca (si utilizza per le pagine di conversione dei form, per aree di servizio, etc.)
Perché taggare?
Taggare è un'operazione che aumenta la visibilità dei tuoi post di profilo o di pagina; inoltre aumenta notevolmente la probabilità di interazione da parte di altri utenti. ... Oppure tagga qualcuno quando vuoi chiaramente richiamare la sua attenzione sul post.
Come si fa a taggare?
Per taggare una persona nel testo del post digita @ seguita dal nome della persona che vuoi menzionare. Individua il profilo dell'utente in questione tra quelli proposti da Facebook e cliccaci su per aggiungere il tag. Clicca sul pulsante Pubblica per aggiornare lo stato di Facebook.
Cosa significa aggiungi tag?
Per esempio, aggiungiamo un tag ad una foto quando vogliamo indicare la presenza di una persona specifica. La maggioranza dei social network, e comunque quelli più utilizzati, permette di taggare una persona aggiungendo prima del nome utente il simbolo “@”.
Come aggiungere metà tag nella home di WordPress?
Come fare in questo caso? I meta tag nella homepage di WordPress si modificano sempre grazie al plugin SEO by Yoast che presenta una sezione meta tag nelle impostazioni di base. Andando in quest'area trovi una sezione specifica dedicata dove puoi inserire, modificare e aggiungere i meta tag nella home page.
Come si inseriscono le parole chiave in un sito?
Tag Title e Meta Description
Il primo luogo in cui inserire la tua keyword è all'interno del Tag Title e del Meta Tag Description. Il title è il titolo che verrà visualizzato nella pagina della ricerca (SERP), mentre la description è il breve testo che compare al di sotto di esso.
Come si mettono i tag su WordPress?
- Scrivi un nuovo post o aprine uno che hai già scritto e clicca su Modifica;
- Nel campo Tag Articolo, che trovi nel box a destra, assegna all'articolo i tag che lo identificano, ovvero che sono pertinenti ed esplicativi dell'argomento che hai trattato;
Come scrivere un titolo SEO?
- 1.Lunghezza del titolo.
- 2.Non cercare di imbrogliare.
- 3.Fare titoli brevi ma significativi.
- 4.Prova ad aggiungere l'elemento della persuasione.
- 5.Evitare il keyword stuffing.
- La parola chiave principale all'inizio.
- 7.Utilizzare il pipe.
Come fare titolo SEO?
- Scrivi per il tuo pubblico.
- Scrivi titoli accattivanti.
- Sfrutta le parole chiave a coda lunga e correlate.
- Usa l'enfasi per migliorare la leggibilità del tuo articolo.
- Meta Title e Meta Description.
Come fare il title?
- Ogni pagina ha un tag title differente.
- Deve essere breve e descrittivo.
- Non deve superare le 60/65 battute.
- Usa il tag title per descrivere la pagina.
- Al tempo stesso usa le keyword importanti.
- Se possibile, inserisci le keyword all'inizio.
Dove si trova il tag title?
Il tag title è il codice HTML che specifica il titolo di una determinata pagina web. Esso appare linkato al nostro sito nella SERP (pagina dei risultati del motore di ricerca) e in alto a sinistra nel browser quando si visita una pagina web.
Come ottimizzare un testo SEO?
- Scrivi un titolo (H1) efficace che contenga la parola chiave, possibilmente posizionata all'inizio;
- Inserisci un sottotitolo (H2) descrittivo, che contenga altre parole chiave utili, oppure la principale;
- Scrivi un testo in un italiano corretto, piacevole da leggere;
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