Cosa studia la didattica generale?

Domanda di: Nathan Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024
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La Didattica generale studia l'insegnamento, cioè la creazione delle condizioni favorevoli perchéun soggetto che voglia imparare apprenda conoscenze relative ai diversi saperi.

Cosa tratta la didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. L'oggetto specifico della didattica è lo studio della pratica d'insegnamento, l'organizzazione razionale dei metodi e delle azioni tese all'ottenimento di un efficace progetto educativo.

Quali sono i tipi di didattica?

La didattica viene distinta in due macro-categorie: la didattica disciplinare e la didattica orientativa. (ad esempio, la didattica della matematica, la didattica delle lingue, didattica della geografia, didattica della lettura e della scrittura, e così via).

Che materia e didattica?

Che cos'è la Didattica

In termini molto generali, possiamo definire la Didattica come la scienza che studia il rapporto tra insegnamento e apprendimento scolastico.

Che cosa si intende per attività didattica?

L'attività didattica è orientata alla qualità dell'apprendimento di ciascun alunno e i docenti, in stretta collaborazione e a partire dal curricolo di istituto, promuovono attività e scelte didattiche significative, strategie, tecniche e metodologie idonee, individuando esperienze di apprendimento prossimi al vissuto e ...

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Quali sono gli elementi caratterizzanti della didattica?

Direzione: traguardi di apprendimento verso cui orientare il processo didattico. Continuità/ricorsività: ripresa progressiva di alcuni concetti chiave dell'ambito di conoscenza. Integrazione: tra diversi saperi disciplinari. Trasferibilità linguistica: impiego dei diversi codici comunicativi.

Quali sono le fasi di un'attività didattica?

Suddivisa in fasi specifiche:
  • Analisi della situazione iniziale.
  • Individuazione degli obiettivi didattici-educativi.
  • Individuazione dei contenuti da proporre.
  • Scelta delle strategie didattiche.
  • Valutazione delle risorse e degli strumenti a disposizione.
  • Indicazione delle modalità di misurazione dell'apprendimento.

Quali sono i 4 mediatori didattici?

Analizziamo più in dettaglio. Elio Damiano individua quattro tipologie di mediatori didattici: attivi, iconici, analogici e simbolici a seconda della tipologia di ricostruzione della realtà che viene operata.

Chi ha fondato la didattica?

Il filosofo e pedagogista statunitense John Dewey all'inizio del Novecento fondò tale metodo sull'idea che la conoscenza nasce dall'esigenza di riflettere per risolvere problemi che l'esperienza continuamente ci pone, ed è quindi sempre finalizzata all'azione.

Quali sono i 4 settori della pedagogia?

Pedagogia e scienze della formazione

Punto di vista psicologico (la scienza del comportamento e delle relazioni umane sul piano interpsichico ed intrapsichico) Punto di vista antropologico (la scienza della cultura umana) Punto di vista sociologico (scienza dei sistemi sociali)

Che differenza c'è tra metodologia e didattica?

La metodologia didattica fornisce un quadro teorico che guida l'insegnamento e l'apprendimento. Le tecniche didattiche sono gli strumenti operativi utilizzati per favorire l'apprendimento, mentre le strategie didattiche sono i piani d'azione adottati dagli insegnanti per raggiungere gli obiettivi di apprendimento.

Quali sono i tre metodi formativi?

I metodi nella formazione si dividono in accademismo/attivismo, contenuti/processi , strutturazione/destrutturazione.

Che cos'è il metodo Jigsaw?

Il nome “jigsaw”, ovvero puzzle, suggerisce l'idea di un apprendimento cooperativo, in cui si incastrano più elementi. Non solo, ma come ogni tessera del puzzle è importante, così il contributo del singolo studente è fondamentale per la riuscita del compito.

Chi è il padre della pedagogia?

Partendo dall'osservazione di ciò che vedeva intorno a sé, un insegnante originario della Boemia, Giovanni Comenio (1592-1670), iniziò nei primi decenni del Seicento a riflettere sull'importanza della scuola e dell'educazione: la nascita della pedagogia moderna, dunque, si colloca proprio in questo periodo della storia ...

Chi introduce il concetto di metodologia didattica?

Introdotta in Italia dal prof. Rivoltella nel 2014, fa riferimento agli studi dei classici della pedagogia, quali Montessori, Dewey, Bruner, Gardner e Don Milani, (P. C. Rivoltella, Fare didattica con gli EAS.

Chi è stato il primo pedagogo?

Pedagogia classica

Dal V secolo a.C. Socrate, con la sua maieutica, vede il lavoro dell'educatore simile a quello della levatrice: il suo compito è solo quello di tirar fuori la conoscenza insita nelle persone, tramite una serie di domande che indurranno l'interlocutore a cercare una risposta.

Cos'è il mastery learning di Bloom?

Il mastery learning è una metodica didattica che valorizza la componente motivazionale dell'apprendimento, il cosiddetto apprendimento per padronanza. Il suo principale sostenitore e sviluppatore è lo psicologo dell'educazione Benjamin Bloom, sebbene il primo a proporla sia stato John Carroll.

Chi ha parlato di mediatori didattici?

Tra gli studi dei pedagogisti italiani riguardanti la mediazione didattica il volume più noto è probabilmente quello di Elio Damiano, autore del libro “La mediazione didattica”, in cui definisce il mediatore didattico come “ciò che agisce da tramite tra soggetto e oggetto nella produzione di conoscenza, sostituisce la ...

A cosa servono i mediatori didattici?

Si tratta di rafforzare il confronto, il dialogo e la condivisione, nell'ottica di una consapevole alleanza educativa.

Che differenza c'è tra Uda e UD?

L'UD veniva formalizzata in tutti i suoi aspetti prima dell'attività; l'UdA può essere formalizzata in tutte le sue parti solo dopo la realizzazione del percorso. C'è infatti cir- colarità tra la fase pre-attiva, di progettazione/ideazione, la fase attiva e la fase post-at- tiva o di controllo.

Cos'è un Uda esempio?

Con la sigla UDA si indica l'Unità Didattica di Apprendimento, ovvero la base dell'apprendimento scolastico, il piccolo (ma grande in termini di rilevanza) mattoncino che compone il mosaico del programma scolastico. Questo elemento è la base del metodo didattico e dell'insegnamento.

Come progettare le attività didattiche?

In generale un progetto didattico si può costruire esplicitando i seguenti parametri: premessa/finalità, analisi del contesto, titolo, target, finalità/obiettivi, modalità attuative (strategia ed azioni), risorse interne ed esterne, metodi e strumenti di controllo in itinere, documentazione e valutazione finale.

Quali sono le tre visioni della didattica secondo Calidoni?

Secondo Calidoni possiamo pensare a tre differenti visioni della didattica:
  • La visione grammaticale che ha una funzione regolativa dell'azione.
  • La visione sintattica: la didattica propone strumenti e categorie di lettura utili a scomporre l'evento.

Qual è la differenza tra didattica individualizzata e didattica personalizzata?

La progettazione individualizzata si basa su percorsi diversi per obiettivi comuni. La didattica personalizzata lavora sia sul fronte delle strategie che sul fronte degli obiettivi in modo strettamente calibrato all'alunno. Gli obiettivi non sono comuni.

Quali sono gli elementi che favoriscono l'apprendimento?

Elementi dello sviluppo che consentono l'apprendimento
  • maggiore capacità di immagazzinamento delle informazioni;
  • strategie di memorie sviluppate;
  • metacognizione, capacità di riflettere sul proprio modo di pensare ovvero sostanzialmente autocoscienza.

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