Cosa succede se disinstallo l'App PosteID?

Domanda di: Sig. Bernardo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Una volta cancellato il codice PosteID, non sarà più possibile utilizzare lo stesso per le operazioni da App e da Web su quel dispositivo. Se vuoi, potrai procedere nuovamente all'attivazione del abilitando nuovamente un prodotto in App BancoPosta o in App Postepay.

Come posso ripristinare l'App PosteID?

Come ripristinarlo

Qualora in fase di digitazione in app tu abbia inserito per cinque volte consecutive il codice PosteID in modo errato, dovrai procedere con la cancellazione del Codice PosteID, come descritto nella sezione «Come cancellare il Codice PosteID» per poi ricrearlo.

Perché non riesco più ad accedere a PosteID?

Le tue credenziali sono temporaneamente bloccate perchè hai superato il numero massimo di tentativi consentiti. Saranno nuovamente attive tra 30 minuti. Se non ricordi la password, ti invitiamo a chiamare il numero 06.4526.3893 dal cellulare che hai associato a PosteID abilitato a SPID.

Come disinstallare l'App PosteID?

Nel caso in cui tu voglia disabilitare il Sistema di sicurezza PosteID sul tuo dispositivo, dovrai accedere alla sezione dell'app Gestione codice PosteID > Disattiva PosteID. Per completare la rimozione del Sistema dal dispositivo ti sarà richiesto di contattare il Call Center* di Poste Italiane.

Come riattivare PosteID?

Una volta sospeso il codice PosteID non sarà più utilizzabile per effettuare pagamenti da App. Potrai riattivarlo tramite l'inserimento del codice di sblocco (PUK) da App, con le modalità descritte nella sezione COME RIPRISTINARE IL CODICE POSTEID.

320 SPID POSTE come gestire i dispositivi collegati | Daniele Castelletti | Associazione Maggiolina



Trovate 37 domande correlate

Come posso riattivare l'App PosteID?

Cosa fare per riattivare la app Posteid? Reinstallare la app. La app Posteid va disinstallata, riscaricata dal play store e reinstallata.

Come posso sbloccare il mio account PosteID?

Chiama il numero 06.4526.3893 dal cellulare che hai associato a PosteID abilitato a SPID. La telefonata non richiede alcuna interazione con un operatore, né devono essere effettuate scelte tramite la tastiera del telefono.

Cosa succede se dissocio l'app PosteID?

Una volta cancellato il codice PosteID, non sarà più possibile utilizzare lo stesso per le operazioni da App e da Web su quel dispositivo. Se vuoi, potrai procedere nuovamente all'attivazione del codice PosteID abilitando nuovamente un prodotto in App.

Cosa succede al mio dispositivo quando disinstallo un'app?

Una volta disinstallata, l'applicazione non può più essere utilizzata e non appare più nel menù dove vengono presentate le altre.

Come posso disassociare l'app PosteID?

Da smartphone

Fatto questo, entra nel menu, facendo tap sull'icona = presente in alto a sinistra, e scegli la voce Impostazioni dal pannello mostrato. Individua ora dalla sezione APP POSTEID ASSOCIATE il dispositivo da eliminare, premi sulla dicitura Dissocia posta accanto e dai conferma premendo su Prosegui.

Come posso recuperare le credenziali del mio PosteID?

Non ricordi il tuo nome utente o la password? contattare il Call Center al numero 06.977.977.77 da telefono fisso e mobile, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Come aggiornare l'App PosteID?

Digita, qui, PosteID e, una volta trovata l'app, fai tap sulla voce Aggiorna situata accanto all'icona, per avviare il download e l'installazione degli aggiornamenti disponibili. Se vedi il pulsante Apri al posto di quello “Aggiorna”, significa che hai già l'ultima versione dell'applicazione.

Come posso creare un nuovo codice PosteID?

Per richiedere la tua Identità Digitale PosteID abilitata a SPID registrati sul sito posteid.poste.it cliccando sul pulsante “Registrati subito” e selezionando “Riconoscimento di persona”. Compila i campi con i dati richiesti e poi recati in ufficio postale, entro 30 giorni, per completare l'identificazione.

Perché non mi fa accedere a PosteID?

Infatti, devi sapere che per questioni di sicurezza le credenziali PosteID vengono momentaneamente bloccate nel caso di tre accessi ripetuti con nome utente, password e/o codice PosteID errati. Se questo è il tuo caso, non ti rimane che attendere 30 minuti affinché tu possa ripetere nuovamente la procedura d'accesso.

Quante App PosteID si possono avere?

Tuttavia, come detto in apertura, questo vantaggio è concesso per un numero massimo di cinque dispositivi, pertanto se dovessi avere bisogno di un sesto apparecchio digitale con il quale utilizzare le app di Poste Italiane, dovrai effettuare nuovamente la procedura di attivazione del codice PosteID, scegliendo questa ...

Qual è la scadenza del SPID di Poste Italiane?

14. 10.1 Il Servizio PosteID è fornito per la durata di 2 (due) anni a decorrere dalla sua attivazione ai sensi del precedente art. 4, salvo il caso di cessazione ai sensi del precedente art.

Come posso disinstallare le app senza perdere i dati?

Se non trovi la scheda "Elimina app inutilizzate", scorri fino alla scheda "Libera altro spazio" e tocca Cerca app. Nella finestra di dialogo di conferma, tocca Continua. Nella schermata "Accesso ai dati di utilizzo", tocca Files by Google.

Perché non posso disinstallare le app?

Se non riesci a disinstallare un'applicazione da Android mediante la classica procedura prevista dal sistema operativo, le ragioni potrebbero essere almeno due: l'app in questione gode di permessi da amministratore, oppure è stata preinstallata dal produttore.

Cosa vuol dire Disinstalla?

disinstallazióne s. f. [der. di disinstallare]. – L'operazione di smontaggio di impianti, apparecchiature e sim. In informatica, il disinstallare, l'operazione di rimozione di un programma applicativo dalla memoria interna di un computer.

Quando verrà eliminato lo SPID?

Addio SPID: dal 2025 prende il suo posto it wallet. L'identità digitale in Italia è destinata a cambiare volto: dal 2025, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) verrà sostituito dall'it wallet, una nuova soluzione che promette maggiore sicurezza e facilità d'uso.

Dove posso trovare il mio Codice PosteID?

Il Codice PosteID è un codice di sei caratteri (numeri e/o lettere) scelto da te in fase di abilitazione dei tuoi prodotti in App (esempio: Conto corrente BancoPosta, Carta Postepay, Libretto Smart ecc..) che ti consente di accedere alle App e nell'area riservata di Poste.it (a valle dell'inserimento delle credenziali) ...

Cosa fare con lo SPID se cambio telefono?

Vorrei cambiare il numero di cellulare del mio profilo SPID (Namirial ID), come posso fare?
  1. Accedere sua Area Privata utente: https://portal.namirialtsp.com/
  2. Cliccare su Utente > Profilo > Aggiorna cellulare.
  3. Inserire il secondo fattore di autenticazione (OTP)
  4. Inserire il nuovo numero di cellulare.

Come posso dissociare l'App PosteID?

dall'app accedendo alla sezione “Gestisci Codice Poste ID” e selezionando “Cancella Codice PosteID” dall'area riservata di www.poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza selezionando “Cancella PosteID” nel box “Dispositivi” contattando il Call Center1 e richiedendo la cancellazione del Codice PosteID.

Come posso riattivare il mio SPID bloccato?

Per riattivare SPID precedentemente sospeso e/o bloccato d'emergenza, accedere a selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva al momento della sospensione (per approfondimenti consultare le guide dedicate).

Quando scade lo SPID?

Il tuo SPID InfoCert ID ad Uso Personale è valido per 2 anni a partire dalla sua attivazione. Anche se hai sostenuto un costo per il riconoscimento, variabile in funzione della modalità scelta, lo SPID ad Uso Personale si rinnova in automatico GRATUITAMENTE ogni 2 anni.

Articolo precedente
Quante ore prima aeroporto Sharm?
Articolo successivo
Quante capsule ci sono sul London Eye?