Cosa succede se i vigili non danno la residenza?

Domanda di: Rosaria Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2025
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Secondo quanto previsto dal decreto n. 5 del 2012, convertito in legge n. 35 del 2012, vale la regola del silenzio-assenso, per cui in assenza di una visita della polizia municipale entro i termini e dell'indicazione degli eventuali requisiti mancanti, la pratica del cambio di residenza si intenderà perfezionata.

Cosa succede se i vigili non ti trovano per la residenza?

Se al primo tentativo il cittadino non viene trovato in casa, i vigili possono tornare fino a un massimo di tre volte. In caso di ripetuta irreperibilità, la richiesta di cambio di residenza può essere revocata.

Cosa fare se viene negata la residenza?

Quando il Comune respinge una domanda di iscrizione anagrafica, è possibile proporre un ricorso entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di diniego alla Prefettura competente.

Cosa succede se non ti danno la residenza?

Ciò impedisce di ottenere la carta di identità, la tessera elettorale e i certificati anagrafici; perdita dell'assistenza sanitaria: senza una residenza valida, si perde il diritto all'assistenza sanitaria, che è collegata all'ASL del luogo di residenza.

Come capire se la residenza è stata accettata?

Il metodo più semplice e veloce per sapere se il cambio di residenza è andato a buon fine è consultare lo stato della richiesta online tramite il sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). L'ANPR è una banca dati che raccoglie le informazioni anagrafiche di tutti i residenti in Italia.

RESIDENZA SENZA FISSA DIMORA | Avv. Angelo Greco



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Quanti giorni hanno i vigili per verificare la residenza?

Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato (tramite la Polizia Locale di Roma Capitale) e controllerà la documentazione presentata dal richiedente.

Quando non viene concessa la residenza?

L'art. 11 del DPR 223/1989 stabilisce i casi in cui il Comune può procedere alla cancellazione dall'iscrizione anagrafica che sono: morte; trasferimento in altro comune o all'estero; irreperibilità.

Cosa controllano i vigili per la residenza?

Cosa controllano i vigili del cambio di residenza?
  • verifica della presenza abituale;
  • verifica della dimora abituale;
  • identificazione delle persone conviventi;
  • controllo tra dati ufficiali e dichiarati.

Quanto tempo ha il comune per accertare la residenza?

Il Comune ha 45 giorni, dalla dichiarazione del cittadino, per accertare la residenza. Superato tale termine, la residenza si considera confermata (silenzio-assenso).

Quanti giorni si può stare senza residenza?

Il cambio di residenza deve essere comunicato all'Ufficio Anagrafe del Comune dove ci siamo trasferiti entro i 20 giorni dalla data del trasferimento. Gli stessi termini di scadenza valgono quando si cambia indirizzo rimanendo nello stesso Comune.

Quando il comune può negare la residenza?

Se il cittadino non vive abitualmente nella residenza indicata al Comune, l'ufficiale dell'anagrafe può rifiutare la richiesta di trasferimento della residenza. Contro il provvedimento si può fare ricorso al prefetto entro 30 giorni.

Come funziona l'accertamento della residenza?

Dopo la presentazione della richiesta, un incaricato dell'ufficio anagrafe o della polizia municipale effettua una visita presso il nuovo indirizzo indicato. Durante questa visita, l'incaricato può richiedere di visionare i locali e di incontrare l'occupante, al fine di confermare la sua effettiva presenza.

Cosa rischia una persona senza residenza?

Decadere dalla residenza, a propria volta, comporta perdere una serie di diritti legati proprio allo status di residente: chi non ha residenza non può ricevere prestazioni del Servizio sanitario nazionale (ad eccezione di quelle fornite dal pronto soccorso); non può ovviamente rinnovare la propria carta d'identità; non ...

Cosa succede se non mi trovano al controllo della residenza?

a volte può capitare che gli agenti di Polizia possano effettuare il controllo anche più volte e fino a un massimo di tre volte. Qualora l'agente non ha potuto verificare la residenza per assenza del destinatario, rimette all'ufficio dell'anagrafe, gli atti e dichiara l'assenza.

Cosa fare se i vigili non vengono?

rifiuta di intervenire nei casi d'urgenza, è possibile sporgere denuncia direttamente presso la Procura della Repubblica per il reato di rifiuto di atti d'ufficio. La denuncia può essere presentata personalmente oppure, com'è preferibile, conferendo procura speciale a un proprio avvocato di fiducia.

Cosa succede se non abito dove ho la residenza?

Cosa succede se non abito dove ho la residenza? Se una persona non vive abitualmente presso l'indirizzo di residenza dichiarato, rischia di incorrere in sanzioni per falsa dichiarazione all'anagrafe. La legge italiana richiede infatti che la residenza rispecchi il luogo di dimora abituale.

Cosa succede se i vigili non vengono entro 45 giorni?

Se gli agenti della Polizia Locale non passano all'indirizzo indicato per controllare, trascorsi i 45 giorni previsti dalla normativa, il cambio di residenza deve essere considerato come andato a buon fine. Vige infatti la regola del silenzio-assenso, come previsto dal Decreto n. 5 del 2012, convertito nella Legge n.

Come si controlla la residenza?

Accedendo al sito www.anagrafenazionale.gov.it i cittadini in possesso di un'identità digitale possono effettuare in autonomia la visura dei propri dati anagrafici e stampare un modello di autocertificazione da soli e in un click.

Quando i vigili vengono a casa?

I vigili urbani non hanno il potere di entrare in casa – se non accolti spontaneamente dal relativo proprietario – per verificare il cambio di residenza. Non almeno se non hanno un mandato di un giudice. Mandato comunque che verrebbe rilasciato solo in presenza di indizi seri di commissione di un reato.

Come verificare se il cambio di residenza è avvenuto?

Dall'area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti. Il portale dell'Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Cosa deve esserci in casa per avere la residenza?

L'abitazione in buona sostanza deve essere agibile e abitabile, ovvero deve essere dotato almeno di:
  1. luce;
  2. acqua;
  3. un letto;
  4. una cucina con tavolo e sedia, anche disadorna.

Cosa controllano i vigili?

I principali compiti riguardano: controlli antidegrado e di sicurezza urbana. servizi di vigilanza in occasione di fiere e manifestazioni. accertamenti di polizia giudiziaria.

Cosa fare se non ti danno la residenza?

Il cittadino ha 30 giorni di tempo per presentare ricorso al prefetto per diniego del cambio di residenza. Il ricorso va presentato al Prefetto della Provincia in cui ha sede il Comune che ha rifiutato il cambio di residenza.

Quanti mesi si può stare senza residenza?

Per “residenza temporanea” si intende la permanenza in un luogo (dimora temporanea per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia), per non più di 12 mesi a carattere non occasionale e non meno di 4 mesi nel Comune dove si vuole stare.

Quando si può negare la residenza?

Secondo la giurisprudenza, la residenza costituisce un vero e proprio diritto: in ragione di ciò il cambio di residenza non può essere negato salvo che, all'esito degli accertamenti effettuati dal Comune emerga che non vi siano elementi che provino che la persona risieda effettivamente dove ha dichiarato di abitare.

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