Cosa succede se la wastegate rimane aperta?

Domanda di: Artes Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

se la WG si rompe e resta sempre aperta non avrai pressione nella turbina e il motore non va bene, e' lento a salire di giri, non spinge ecc. In teoria per provare la wastegate basta fare una semplice prova.

Cosa succede se la wastegate non funziona?

Uno dei casi limite si ha quando la valvola wastegate si blocca. In questo caso accade la situazione opposta rispetto alla funzione della stessa: tutti i gas vengono convogliati per intero nella turbina che si troverà a svolgere un lavoro superiore, il che vuol dire anche che il motore potrebbe andare sotto sforzo.

Che funzione ha la valvola wastegate?

Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.

Come regolare valvola wastegate?

In pratica si sgancia il fermo che tiene l'asta in posizione sulla wastegate in modo da scollegarlo, dopodiché si allenta il dado di fermo, si avvita (solitamente di un giro) il “nottolino” e poi si ristringe il dadino bloccando la registrazione.

Quanto costa valvola wastegate?

In media, una valvola wastegate costa circa cinquanta euro e, considerando la manodopera, la spesa per la sua sostituzione non dovrebbe costare, nel caso di una vettura di medie dimensioni, non oltre 150 euro.

[Ep.7] Regolare la POTENZA DEL TURBO: la WASTEGATE - La Sovralimentazione Episodio 7



Trovate 27 domande correlate

Quando entra in funzione la valvola wastegate?

Per effettuare questo controllo viene installata una valvola pneumatica di bypass denominata wastegate che entra in funzione non appena la pressione di sovralimentazione raggiunge un determinato valore definito critico.

Come funziona l'over boost?

Il funzionamento consiste, al momento dell'azionamento massimo del comando gas (a "tavoletta" o a "manetta" in gergo), nell'aumentare per un breve periodo di tempo la pressione del turbocompressore, in modo tale da fornire per qualche istante una potenza superiore.

Come far attaccare prima il turbo?

per far "attaccare " prima la turbina bisogna lavorare proprio sulla turbina stessa, partendo dalle dimensioni per poi calcolare bene le 2 giranti e la geometria stessa della turbina... in questo modo riesci ad ottenere i risultati nel range di giri che desideri.....

Quando si blocca la geometria variabile?

Se l'astina è accessibile basta premerla a mano (occhio che scotta), se si muove (almeno la prima volta) con facilità è libera, se non schioda è bloccata!

Come aumentare la pressione del turbo senza rimappare?

Re: si può alzare la prex turbo senza rimappare? esatto. per ajmentarla, cerca in rete, vendono dei moduletti appositi da mettere nel sensore per poter regolare la pressione. ma prima di tutto, devi assolutament munirti di un manometro, presumo con scala fino a 2bar, in modo da poter agire con precisione.

Quanto costa rigenerare la propria turbina?

Con sole 90,00 euro + IVA puoi aggiungere alla tua turbina il 2 anno di garanzia. Con sole 160,00 euro + IVA puoi aggiungere alla tua turbina il 2 e 3 anno di garanzia.

Dove scarica la wastegate?

I gas di scarico eccedenti vengono espulsi dalla wastegate attraverso un condotto specifico e separato (generalmente più piccolo del terminale di scarico principale che fuoriesce a valle della turbina) o attraverso il terminale principale di scarico stesso (in questo ultimo caso, i condotti sono fisicamente uniti).

Cosa succede se si rompe il turbo?

Su alcuni modelli di automobili tra i sintomi della turbina dell'auto rotta c'è il fischio. Questo per essere preoccupante di solito non si sente quando l'auto è in folle, ma si avverte in modo assordante nel momento in cui si accelera, quindi più aumentano i giri maggiore sarà il fischio che si sente.

Cosa vuol dire turbina a geometria variabile?

La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.

Quando il motore va in recovery?

Il recovery mode è una specie di "mappatura" di emergenza del motore quando la centralina avverte che c'è qualcosa di grave che non funziona e che a lungo andare potrebbe essere dannoso per il motore stesso.

Come capire se la turbina consuma olio?

Se il turbocompressore si è usurato, entra dell'olio nel collettore di aspirazione insieme all'aria compressa, che viene bruciato nelle camere di combustione del motore. Per questo motivo, i gas di scarico diventano di colore nero.

Quando entra in funzione la turbina?

La turbina entra in funzione grazie ai gas di scarico, mentre il compressore si aziona risucchiando l'aria da comprimere. Il compressore consente di elevare la pressione dell'aria in aspirazione e implementare il getto verso le camere di combustione.

A cosa serve l'over boost?

L'overboost auto aumenta la pressione di sovralimentazione rispetto ai valori dell'impiego continuativo. ... L'apertura di questa valvola, attraverso un attuatore, viene gestita dalla centralina elettronica dell'auto che ne regola anche la durata.

Quanti cavalli aumenta la turbina?

Quanti cavalli aumenta una turbina? La coppia massima, dopo la rimappatura, la raggiunge a 2.065 giri/min. E comunque la coppia resta molto alta (sempre oltre 300-320) dai 2000 ai 2400 giri/min. La potenza massima (138 cv) raggiunge a 4240 giri/min e resta sempre alta (circa 135 cv) dai 3700 ai 4500 giri/min.

Come capire se si è rotto il turbo?

Un guasto al turbo può portare al manifestarsi di alcuni sintomi, come:
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

A cosa serve il sensore di pressione turbo?

Il sensore MAP, dall'inglese Manifold Absolute Pressure, è il sensore di pressione dei collettori d'aspirazione, e nei motori turbo (sia diesel che a benzina) serve principalmente per controllare il sistema di turbocompressione, ragione per cui viene spesso chiamato nel mondo della riparazione sensore di pressione di ...

Come funziona il compressore volumetrico?

In questo sistema, vi è una turbina che si aziona attraverso una girante, legata ad un albero di trasmissione che, pensate, gira a circa 180.000 giri al minuto. Il compito del compressore, azionato dalla turbina, è quello di comprime l'aria e farla passare attraverso il collettore di aspirazione.

Articolo precedente
Quanto consuma un condizionatore classe C?
Articolo successivo
Come fare un massaggio con i piedi?