Cosa succede se non hai il medico di base?

Domanda di: Edvige Piras  |  Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022
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Senza un medico di base è, infatti, possibile rivolgersi o al servizio di continuità assistenziale o alla guardia medica del luogo in cui ci si trova. Se non si ha il medico di base per trasferimenti per lunghi periodi, poi, si può scegliere un medico di base temporaneo.

Chi fa il certificato di malattia il sabato?

Il certificato di malattia rilasciato dal lunedì fino al venerdì, se viene “continuato” il lunedì successivo comporta per il lavoratore una scopertura per il sabato e la domenica. Per evitarla deve recarsi al sabato presso la guardia medica a farsi rilasciare un certificato di malattia per il sabato/domenica.

Come avere la malattia senza medico di base?

Va specificato tuttavia che è possibile ottenere un certificato di malattia dal Servizio di Continuità Assistenziale, dal Pronto Soccorso o da un altro medico fino al secondo episodio di indisposizione (con relativa assenza dal lavoro e certificato) nel corso dell'anno solare.

Come avere un medico di base senza residenza?

Per prima cosa bisogna recarsi presso la ASL del Comune di residenza e chiedere la cancellazione temporanea presso il medico di famiglia. Il secondo step è recarsi in una delle ASL del Comune dove ci si è trasferiti e chiedere l'assegnazione di un medico di famiglia provvisorio.

Quanti giorni di malattia senza certificato medico?

Nella gran parte dei casi, i Ccnl prevedono che quando l'assenza ingiustificata si protrae per oltre 3 giorni il datore di lavoro può licenziare il lavoratore per giusta causa.

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Come chiedere al medico giorni di malattia?

La comunicazione di malattia al datore di lavoro e all'INPS può essere fatta in due modi: Fare una visita dal proprio medico, il quale rilascerà il certificato di malattia e provvederà a trasmetterlo telematicamente all'INPS, che si occuperà di avvisare il datore di lavoro.

Chi può emettere un certificato di malattia?

Generalmente il medico che rilascia il certificato di malattia è il medico dell'ASL a cui si è iscritti. Possono però verificarsi casi particolari, soprattutto se la malattia inizia in giorni festivi o durante un ricovero.

Come eleggere un medico temporaneo?

I genitori quindi possono ottenere l'assegnazione temporanea del medico curante o del pediatra nel caso in cui nel nucleo ci siano bambini di età inferiore a sei anni. Il procedimento per ottenerlo è semplice. Per prima cosa, bisogna recarsi presso la Asl di residenza e chiedere la cancellazione del medico curante.

Come si fa ad avere un medico di base?

La scelta del medico di base e del pediatra avviene o di persona, recandosi agli sportelli delle Asl di appartenenza o di nuova residenza, oppure online alla sezione dedicata. Al momento della registrazione al SSN e della richiesta del medico bisogna portare con sé: Documento di identità valido. Tessera sanitaria.

Come richiedere il medico di base Emilia Romagna?

Per attività di scelta/revoca medico, esenzioni e duplicati TS è possibile inviare una e-mail all'indirizzo sportelloonline.fo@auslromagna.it / sportello.unico.fo@pec.auslromagna.it oppure telefonare, dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 12:30, ai seguenti numeri: 0543/733656 – 733678.

Chi chiamare se il medico non risponde?

Per problemi di emergenza o di urgenza sanitaria si deve contattare direttamente il Servizio di emergenza e urgenza chiamando il 118.

Come funziona la mutua sabato e domenica?

D'altronde, va detto che sabati e domenica, come pure i giorni festivi, sono comunque compresi nell'indennità di malattia. Nel computo del periodo di malattia del dipendente, infatti, vanno conteggiati tutti i giorni compresi nel periodo di prognosi indicato nel certificato.

Quando la malattia comprende anche sabato e domenica?

Pertanto, se il dipendente si assenta dal lunedì al venerdì per malattia, e dal lunedì successivo per congedo parentale (o altro congedo diverso dalla malattia) il sabato e la domenica sono neutri e non ricompresi nell'assenza.

Chi deve comunicare all'INPS il ricovero ospedaliero?

In sede di accettazione del ricovero del paziente, l'amministrazione dell'ospedale provvede ad inviare all'INPS la comunicazione di inizio ricovero, identificata con il codice PUCIR, Protocollo Univoco della Comunicazione di inizio ricovero.

Come cambiare medico di famiglia online?

Come cambiare il medico di base online

E' possibile cambiare il medico di base online, senza muoversi da casa. Basta, infatti, accedere al sito dell'Asl di riferimento e registrarsi. Bisogna poi, compilare e sottoscrivere il modulo predisposto per il cambio.

Come cambiare il medico di famiglia online Roma?

La Regione Lazio permette anche di effettuare il cambio del medico di base online. Basta registrarsi sul sito ufficiale della Regione Lazio(www.regione.lazio.it), compilare e sottoscrivere un modulo, che richiederà una serie di autocertificazioni e il cambio (con attivazione) del nuovo medico di famiglia.

Come sapere chi è il mio medico di base online?

Procedimento e istruzioni necessarie per trovare il proprio medico di base online possono cambiare da Regione a Regione, per cui bisogna certamente accedere al sito della propria Regione o dell'ASP/ASL di competenza territoriale e poi cliccare sulla voce al cambio del medico e selezionare la funzione di scelta del ...

Come si attiva il domicilio sanitario temporaneo?

Per ottenere il domicilio temporaneo per assistenza sanitaria il soggetto deve iscriversi all'Anagrafe degli assistiti del nuovo Comune e scegliere il medico o il pediatra per il proprio figlio, se insieme a lui si è trasferita anche la sua famiglia.

Come eleggere medico temporaneo Roma?

L'assegnazione temporanea del medico va richiesta nella sede ASL in cui ci si trasferisce, presentando i propri documenti (carta d'identità, codice fiscale), una autodichiarazione (con i propri dati anagrafici, il domicilio in cui ci si va a trasferire, il motivo per cui si richiede l'assegnazione temporanea, il nome e ...

Come prendere il domicilio in Toscana?

La richiesta di domicilio sanitario si può presentare: recandosi presso gli Uffici anagrafe dei presidi Asl (vedi presidi) negli orari di apertura con un documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria.

Come si comunica la malattia al datore di lavoro?

Ti consiglio, dunque, di fare una telefonata in amministrazione o in azienda, alla persona o all'ufficio che si occupa di ricevere le comunicazioni per malattia, anche se è possibile comunicare tramite messaggio, fax o e-mail.

Come tornare al lavoro prima della scadenza del certificato?

Il rientro anticipato dalla malattia è impossibile soltanto ma seguito di rettifica del certificato medico già inviato all'Inps; rettifica che deve intervenire prima della ripresa dell'attività lavorativa, e che va richiesta allo stesso medico che ha redatto il certificato contenente una prognosi più lunga.

Come mettersi in malattia per depressione?

Stress da lavoro: è possibile chiedere la malattia
  1. il medico redige il certificato medico e lo invio telematicamente all'INPS;
  2. il lavoratore deve preavvertire il datore di lavoro dell'assenza e comunicare per sicurezza il numero di protocollo del certificato.

Quando deve essere comunicata la malattia?

Il lavoratore ha l'obbligo di comunicare il suo stato di malattia al datore di lavoro nel giorno stesso in cui l'episodio si verifica e durante l'orario di lavoro.

Quanti giorni di malattia per depressione?

I giudici rilevano infatti che dal certificato medico presentato dal dipendente risulta una diagnosi di "episodio di depressione maggiore" e una prescrizione di 15 giorni di riposo e cura.

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