Cosa succede se non scelgo il sostituto d'imposta?
Domanda di: Ing. Lamberto Coppola | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.9/5 (10 voti)
Cosa fare se non ho il sostituto d'imposta?
I contribuenti possono trasmettere il 730 ordinario o precompilato anche in mancanza di un sostituto d'imposta che possa effettuare il conguaglio.
Chi è il sostituto d'imposta che effettuerà il conguaglio?
Il sostituto d'imposta è il datore di lavoro o l'Ente che sostituisce (sostituto) lo Stato e diventa intermediario, per il pagamento delle imposte e dei rimborsi, derivante dal solo modello 730. Il sostituto d'imposta è: il Ministero dell'Economia e delle finanze, per la maggior parte dei dipendenti pubblici.
Come modificare il sostituto d'imposta nel 730 già inviato?
Occorrerà quindi informare l'Agenzia delle Entrate del nuovo sostituto d'imposta tramite dichiarazione integrativa al modello 730 da presentare tramite Caf o soggetto abilitato entro il 25 ottobre. In questo caso si dovrà indicare il codice 2 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.
Dove trovo il sostituto d'imposta?
Le informazioni sono presenti nella sezione dalla Certificazione Unica riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d'imposta”.
Il sostituto d'imposta
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Dove si trova il sostituto d'imposta nel 730?
Il sostituto di imposta è una delle prime voci che appare quando un lavoratore dipendente compila il modello 730. Si tratta quasi di un gesto automatico, basta ricopiare nell'apposito spazio i dati del datore di lavoro.
Chi è il sostituto d'imposta esempi?
Ad esempio un sostituto d'imposta è il proprio datore di lavoro, che trattiene alcune imposte dalla busta paga e che versa allo Stato per conto del dipendente. Altro sostituto d'imposta è il condominio, la pubblica amministrazione e le società che danno i dividendi.
Come correggere il 730 2021 già inviato?
Se è già stato inviato un 730 e si ha la necessità di completare o correggere la dichiarazione, è possibile inviare, entro il 30 novembre 2021, “Redditi aggiuntivo” oppure “Redditi correttivo”.
Come presentare il 730 integrativo?
Il 730 integrativo si può presentare solo nel caso in cui si tratti di una dichiarazione più favorevole per il contribuente; presentare, tramite l'applicazione web, il modello Redditi correttivo entro il 30 novembre o il modello Redditi integrativo dopo il 30 novembre.
Chi paga il 730 in cassa integrazione?
L'obbligo di presentare il modello 730 per i lavoratori dipendenti dipende: dal mancato conguaglio. More in busta paga da parte del datore di lavoro di tutti i redditi percepiti dal lavoratore nel 2020; dal fatto che il lavoratore ha percepito l'integrazione salariale direttamente dall'INPS.
Quando il sostituto d'imposta è l'INPS?
Per rendere l'idea, l'INPS può agire come sostituto d'imposta quando il contribuente percepisce la NASpI, la pensione di reversibilità o la pensione di vecchiaia.
Quando arrivano i rimborsi dell'agenzia delle entrate?
I rimborsi emersi dalla compilazione del modello 730 saranno erogati sul primo stipendio utile, a partire dal mese successivo rispetto al quale il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto di liquidazione.
Quando arriva il rimborso 730 dall'Agenzia delle Entrate 2021?
Il rimborso 730 2021 viene pagato al primo stipendio utile a partire dal mese successivo in cui il sostituto d'imposta riceve il prospetto di liquidazione, ovverosia la comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate che certifica il diritto al rimborso e ne definisce l'entità.
Chi non deve fare il 730 2021?
Dichiarazione 730/2021: esonero con limite di reddito
Si tratta di chi possiede un reddito uguale o inferiore a: 500 euro per i redditi di terreni e/o fabbricati (comprese abitazione principale e sue pertinenze); ... 8.000 euro per redditi derivanti dall'assegno periodico corrisposto dal coniuge.
Quando arrivano i soldi del 730 a dicembre 2020?
Se si presenta il 730 senza un sostituto d'imposta e si comunica entro il 30 settembre 2020 il codice Iban, all'agenzia locale dell'Agenzia delle Entrate o tramite la piattaforma telematica di fisconline, il contribuente riceverà il rimborso irpef, nel mese di Dicembre 2020 (entro la fine del mese di dicembre 2020).
Come presentare una dichiarazione integrativa?
La presentazione della dichiarazione integrativa avviene mediante la compilazione di un classico modello Unico o modello 730, provvedendo a spuntare la casella in cui è riportata la dicitura "integrativa". Inoltre, si deve indicare nella casella “dichiarazione integrativa”: - codice 1, per i casi indicati dall'art.
Come modificare la dichiarazione dei redditi già inviata?
Quindi, per riassumere, chi ha effettuato errori nel 730 già inviato, fino al 30 novembre può modificarlo utilizzando il modello Redditi correttivo oppure integrarlo con il Redditi aggiuntivo.
Come si possono correggere errori nel 730 di anni passati?
730 originario (ad esempio per correggere dati che non modificano la liquidazione delle imposte), a sua scelta può: presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 completo di tutte le sue parti, indicando il codice 1 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio.
Quando si può fare 730 rettificativo?
In questo caso è necessario compilare il modello 730 rettificativo. Quando il modello è stato compilato in modo corretto, ma il contribuente si è accorto di aver dimenticato di esporre degli oneri deducibili o detraibili, c'è la possibilità di: presentare entro il 25 ottobre un modello 730 integrativo.
Cosa vuol dire sostituto Dimposta?
Un sostituto d'imposta è un soggetto che sostituisce in parte o totalmente un soggetto passivo davanti alle autorità finanziarie e rispetto alle imposte dovute.
Quando arriva il rimborso 730 per i disoccupati?
Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall'Agenzia delle entrate sull'IBAN del contribuente entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.
Come vedere rimborso 730 INPS?
I contribuenti che hanno l'INPS come sostituto d'imposta possono effettuare la verifica online. È accedendo al servizio “Assistenza fiscale 730/4: servizi al cittadino” che il contribuente può verificare il conguaglio relativo al modello 730/2021. A fornire le istruzioni operative è l'INPS, con il messaggio n.
Come sapere se il 730 è stato accettato?
Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".
Come comunicare Iban Agenzia Entrate per rimborso 730?
La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...
Come comunicare Iban per rimborso 730?
Il primo passo consiste nell'accedere al proprio modello 730/2021 precompilato. È necessario essere muniti di credenziali SPID, CIE, CNS ovvero Fisconline o INPS. Nella colonna a sinistra dell'Home Page bisognerà poi cliccare la voce “IBAN”, inserire il codice associato al proprio conto e premere il tasto “salva”.
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