Cosa succede se Subito perde un pacco?

Domanda di: Edilio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 23 agosto 2025
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Al termine di tale periodo, in mancanza di ulteriori istruzioni di svincolo giacenza, il Pacchetto verrà restituito al Venditore. Nell'ambito del Servizio di consegna, il Vettore è responsabile per qualsiasi perdita del Pacco o qualsiasi danno riscontrato.

Cosa succede se un pacco viene perso?

Contattare il servizio postale

Nel caso in cui ad occuparsi della tua spedizione sia la Posta, puoi chiedere un rimborso del valore del pacco, laddove il tuo pacco sia stato evidentemente smarrito o rubato. Recati all'ufficio postale più vicino e chiedi informazioni.

Cosa succede se Poste ti perde un pacco?

✓ In caso di perdita, manomissione, danneggiamento totale o parziale = costo della spedizione (Iva esclusa) oltre l'importo di € 26,00; ✓ In caso di mancato espletamento del servizio senza giustificati motivi e la spedizione sia stata restituita al Cliente = costo della spedizione al netto dell'IVA.

Cosa copre l'assicurazione di subito?

Grazie alla Protezione Acquisti sei rimborsato se: Il pacco non arriva. L'oggetto risulta danneggiato o è malfunzionante (diversamente da quanto specificato nell'annuncio) L'articolo non corrisponde a quanto descritto sull'annuncio.

Cosa succede se un pacco non viene recapitato?

Il corriere, dopo aver lasciato l'avviso di mancata consegna potrá tentare il recapito una seconda volta. Nella stessa giornata oppure in un secondo momento da concordare. In questo caso bisognerá contattare il sito web dove il servizio é stato acquistato, loro faciliteranno la riconsegna.

Reso e rimborso con Subito.it, la mia esperienza | tempi, burocrazia e assistenza



Trovate 25 domande correlate

Cosa devo fare se il pacco non arriva?

Cosa fare se non arriva il pacco? Segnala immediatamente al professionista la mancata consegna, invitandolo a eseguirla entro un termine appropriato alle circostanze. E se il pacco non arrivasse entro il termine supplementare? A questo punto hai diritto alla risoluzione del contratto e al risarcimento dei danni subiti.

Cosa succede se Bartolini perde un pacco?

n. 286/2005, in caso di perdita, avaria o danni alla merce, come previsto al precedente art. 5, BRT ha stipulato una polizza assicurativa inclusa nel prezzo della Spedizione, che prevede un rimborso forfettizzato di 80 euro in caso di perdita o danni alla Merce oggetto di Spedizione.

Cosa fare se un pacco di Subito.it non arriva?

Se non ricevi il pacco

Se ci dovessero essere dei ritardi rispetto ai tempi comunicati dovrai contattare il corriere che ha preso in carico la spedizione.

Come tutelarsi su Subito?

Cosa Fare
  1. Utilizza sempre la chat. La nostra chat è fatta per tenerti al sicuro. ...
  2. Paga con TuttoSubito. Chiedi sempre agli altri utenti di utilizzare TuttoSubito come metodo di pagamento e di spedizione. ...
  3. Scegli le spedizioni tracciate. ...
  4. Non mostrare il tuo numero di telefono. ...
  5. Usa le recensioni.

Quanto è sicuro TuttoSubito?

Con TuttoSubito puoi fare acquisti in totale sicurezza grazie alla Protezione Acquisti e ricevere l'oggetto a casa o dove ti è più comodo. Hai anche la possibilità di filtrare i risultati della tua ricerca visualizzando solo gli oggetti con spedizione disponibile.

Come capire se un pacco è stato perso?

Puoi informarti sullo stato della tua spedizione: con Cerca Spedizioni, inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: 050000201242) chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160* e fornendo il codice invio.

Come fare denuncia per un pacco non consegnato?

Pertanto, il consumatore deve sollecitare il venditore e stabilire un termine preciso per la consegna della merce attraverso una messa in mora. La pratica consigliata è quella di diffidare il venditore inviando una PEC o una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, specificando il termine di consegna prestabilito.

Cosa succede se GLS perde un pacco?

Cosa devo fare? In questo caso consigliamo di farne subito segnalazione al mittente, che potrà richiedere la prova di consegna (può essere richiesta esclusivamente da chi ha pagato la spedizione) ed eventualmente procedere con il reclamo.

Cosa succede se le Poste perdono un pacco?

Il mittente, il destinatario o persona da essi delegata, in caso di smarrimento o danneggiamento della res, sono legittimati a rivolgere un reclamo alle Poste nel termine di tre mesi decorrenti dalla data di spedizione del pacco; le Poste dovranno fornire una risposta nei 45 giorni successivi alla ricezione del reclamo ...

Quanto rimborsa Poste per un pacco smarrito?

✓ Il Cliente ha diritto all'indennizzo nei casi di danneggiamento o manomissione della spedizione, furto e smarrimento della spedizione, nei limiti dell'importo di € 1,00 (uno) per kg di merce trasportata oltre al costo di spedizione al netto dell'IVA e di eventuali servizi accessori.

Che fine fanno i pacchi persi?

Gli ordini dispersi spesso vengono recuperati, riacquistati e rimessi in vendita a prezzi vantaggiosi. Naturalmente le scatole non vanno aperte, dunque i clienti si ritrovano a fare shopping "alla cieca", pagando semplicemente in base al peso dell'intero pacco.

Come capire se ti vogliono truffare su Subito?

Come riconoscere un tentativo di phishing
  1. Domande di informazioni sensibili: Subito non richiederà mai password, dati relativi a carte di credito o altre informazioni personali tramite e-mail, messaggi o chiamate. ...
  2. Link sospetti: I messaggi di phishing spesso contengono link fraudolenti.

Quanto è affidabile Subito?

Senza discriminare chi ha appena iniziato la sua avventura su Subito, un utente iscritto da molti anni e con diversi annunci attivi è spesso affidabile. Anche il tempo di risposta medio è indice di credibilità e di rispetto verso gli altri utenti.

Come funziona la contestazione di Subito?

Per aprire una contestazione non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:
  1. Clicca sul pulsante Riepilogo ordine all'interno della chat tra te e il venditore.
  2. Seleziona Ho bisogno di aiuto nel passaggio successivo.
  3. Premi poi Apri una contestazione e descrivi il tipo di problema riscontrato.

Cosa succede se si perde un pacco con Subito?

In caso di smarrimento o danno evidente, Subito.it rimborserà l'Acquirente secondo i termini della Protezione Acquisti, a condizione che quest'ultimo abbia segnalato il problema al team di assistenza di Subito.it, tramite l'apposita funzionalità di apertura contestazioni (cfr.

Cosa fare se il venditore di Subito non risponde?

Se non ricevessi più notizie dal venditore dopo aver effettuato un pagamento, puoi provare a contattarlo in chat.

Come funziona l'assicurazione su Subito?

Per chi richiede una copertura attiva da subito, la compagnia può emettere una polizza urgente, ovvero un documento provvisorio che certifica l'acquisto della polizza e che permette di circolare legalmente mentre le procedure burocratiche vengono completate. In questo caso, la copertura è immediata.

Che succede se un pacco viene smarrito?

Se il corriere lascia il pacco senza che nessuno lo riceva e successivamente questo viene smarrito, il venditore diviene responsabile ed è obbligato a rimborsare quanto speso per l'acquisto.

Quanto è affidabile BRT?

Grazie alle oltre 190 sedi dislocate sul tutto il territorio Italiano, BRT è uno tra i più veloci e affidabili Corriere Espresso nazionali ed europei.

Come denunciare un pacco non arrivato?

Mail all'indirizzo: servizio.clienti@posteitaliane.it. Lettera Raccomandata a Casella Postale 160 00144 Roma (Rm) Consegna presso un ufficio postale.

Articolo precedente
Qual è il simbolo di Apollo?
Articolo successivo
Come dimostrare il furto?