Cosa vuol dire alunno in situazione di handicap?
Domanda di: Dr. Jole Rizzo | Ultimo aggiornamento: 2 giugno 2024Valutazione: 4.2/5 (62 voti)
L'alunno in situazione di handicap (legge 104/92 art. 3 ) è una persona che messa nelle stesse condizioni e in situazioni di parità, si trova in svantaggio rispetto agli altri.
Cosa si intende per alunni disabili?
Si tratta ad esempio degli alunni di recente immigrazione, che non hanno ancora appreso la lingua italiana, oppure di allievi che si trovano in una situazione sociale, economica o culturale difficile, che comporta disagi molteplici nel regolare percorso scolastico.
Che differenza c'è tra disabilità e handicap?
La disabilità indica lo svantaggio personale, che la persona vive a causa della sua patologia nella vita privata, ma soprattutto nel contesto lavorativo. L'handicap valuta quanto la patologia o menomazione riscontrata incide nella vita di relazione e, quindi, il suo svantaggio sociale.
Quale documentazione è necessaria per identificare la condizione dell'alunno con disabilità?
Le famiglie di alunni in situazione di handicap, per le iscrizioni, dovranno produrre alla scuola i seguenti documenti: la certificazione di disabilità ex lege 104/92, la diagnosi funzionale valida per il corrente anno scolastico, il profilo dinamico funzionale.
Cosa si intende per alunni H?
Si definisce infatti come persona con handicap colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione.
H come HANDICAP | Professoressa Piazza
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Chi sono gli alunni HC?
Gli alunni portatori di handicap debbono essere integrati nel contesto della classe e della scuola: non ci si può limitare al mero inserimento ed all'affidamento dell'alunno portatore di handicap alle cure del solo insegnante di sostegno, all'interno o fuori della classe.
Quanti h in una classe?
Le classi iniziali che ospitano più di un alunno in situazione di handicap sono costituite con non più di 20 iscritti; per le classi intermedie il rispetto di tale limite deve essere rapportato all'esigenza di garantire la continuità didattica nelle stesse classi.
Come si chiamano gli alunni con 104?
Alunni disabili impossibilitati alla frequenza
Riferimenti normativi:Legge 5 febbraio 1992, n. 104, art.
Chi sono gli alunni con disabilità certificata?
individua gli alunni che necessitano, per periodi più o meno brevi, di un'attenzione speciale come svantaggio scolastico. Sono comprese e definite tre grandi categorie: la disabilità; i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socio-economico, linguistico o culturale.
Quali alunni hanno la 104?
Cosa prevede la Legge 104/92
Definisce quale soggetto beneficiario colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa. Promuove l'integrazione scolastica quale obiettivo di sviluppo delle potenzialità della persona.
Quando viene riconosciuto handicap?
La persona con una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa tale da determinare svantaggio sociale o emarginazione, può ottenere il riconoscimento dello stato di handicap grave, previsto dalla legge 104.
Quando un figlio è considerato disabile?
Sono ritenuti portatori di handicap coloro che presentano una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, di integrazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare svantaggio sociale o emarginazione.
Quali sono i 4 tipi di disabilità?
Si distinguono disabilità transitorie e permanenti, irreversibili, progressive o regressive.
Chi valuta l'alunno con disabilità?
Chi decide il voto? La responsabilità della valutazione disciplinare è del docente curricolare, e questo vale per tutti gli alunni.
Chi effettua la valutazione di un alunno disabile?
∙ dei docenti di sostegno che, in quanto titolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni. Agli insegnanti competono la responsabilità della valutazione e la cura della documentazione, nonchè la scelta dei relativi strumenti.
Chi deve certificare la disabilità per avere il sostegno?
Per ottenere il riconoscimento della disabilità dell'alunno, il pediatra trasmette all'INPS idonea richiesta, in modo che i genitori possano prenotare la visita attraverso il portale INPS o usufruendo dei servizi di un patronato o di un CAF.
Qual è la differenza tra alunno con disabilità e alunno con DSA?
I DSA non certificano una minore capacità cognitiva nell'alunno, ma evidenziano dei deficit specifici che ne limitano le possibilità di apprendimento. I BES non sono il risultato di una diagnosi medica sullo studente.
Come certificare un alunno disabile?
Per ottenere la certificazione di accertamento l'interessato deve rivolgersi o al medico di famiglia o ad un patronato, consegnando un certificato medico di uno specialista della disabilità segnalata.
Quanti alunni con disabilità possono esserci in una classe?
Tutto ciò è stato ribadito dalla recente Circolare Ministeriale n. 63/11, nella quale viene riaffermato il limite di 20 alunni in presenza di due allievi disabili o di disabilità grave, nonché il diritto ai posti in deroga, in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n.
Chi ha la 104 ha diritto al sostegno?
104 del 1992, che garantisce tale figura per tutti i bambini che hanno un handicap fisico, sensoriale o psichico (incluso il ritardo cognitivo), tale da rappresentare una disabilità. In questi casi, dunque l'Istituzione scolastica, garantisce attività di sostegno mediante l'assegnazione di docenti specializzati.
Che differenza c'è tra un BES è un DSA?
Ma quali sono le principali differenze? Innanzitutto, i DSA sono disturbi dell'apprendimento che implicano la diagnosi del problema; i BES invece rappresentano un concetto generico per indicare una particolare esigenza dell'alunno.
Cosa sancisce la 104 per gli alunni con disabilità?
Alunni con disabilità
Le Legge 104/92 riconosce e tutela la partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l'infanzia e l'adolescenza (artt. 12, 13, 14, 15, 16 e 17) e il lavoro, nell'età adulta (artt. 18, 19, 20, 21 e 22).
Quanti insegnanti di sostegno ci possono essere in una classe?
LEGGE 244/2007 COMMA 413
296,il numero dei posti degli insegnanti di sostegno, a decorrere dall'anno scolastico 2008/2009,non può superare complessivamente il 25% del numero delle sezioni e delle classi previste nell'organico di diritto dell'anno scolastico 2006/2007.
In che classe si va a 9 anni?
la scuola primaria, della durata di cinque anni, per alunni e alunne da 6 a 11 anni; la scuola secondaria di primo grado, della durata di tre anni, per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Che cosa sono le pluriclassi?
di pluri- e classe]. – Nella scuola elementare, spec. nel passato (oggi il caso è raro), gruppo di più classi che vengono riunite insieme, perché costituite ciascuna da pochissimi alunni, e a cui l'insegnamento viene impartito contemporaneamente da un unico maestro.
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