Cosa vuol dire andare di poppa?

Domanda di: Sig.ra Brigitta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
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in poppa detto anche in fil di ruota, per il vento parallelo al piano longitudinale dell'imbarcazione, proveniente cioè dai quadranti poppieri. In questa andatura l'imbarcazione procede nella stessa direzione del vento (o quasi).

Cosa vuol dire andare di bolina?

La bolina è un'andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento mantenendo un angolo rispetto al vento reale compreso fra i 60° e i 37°. Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e del tipo di invelatura che essa supporta.

Cosa vuol dire navigare di poppa?

L'andatura di poppa, detta anche “fil di ruota” è quella tipica delle barche a vela quando hanno il vento dritto in poppa (in genere tra i +170° e i -170°).

Quali sono le andature portanti?

Lasco, gran lasco e poppa sono dette andature portanti. Le andature sono speculari rispetto al vento, e quindi possiamo navigare nella stessa andatura da una parte e dall'altra del vento.

Come funziona la vela di bolina?

Il principio fisico che permette di andare in bolina

Infatti, il flusso d'aria che si genera su una vela provoca una variazione di velocità locale in ogni punto della superficie, a cui corrisponde una variazione di pressione.

Ormeggio di poppa 1



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Qual'è l'andatura più veloce per una barca a vela?

La velocità cresce dalla bolina fino a poco oltre il traverso per poi decrescere fino ad essere abbastanza bassa, con il vento in poppa (contrariamente a quanto si potrebbe pensare). L'andatura più veloce di regola è quindi vicina al traverso.

Come fare una abbattuta?

il timoniere ordina all'equipaggio “PRONTI AD ABBATTERE“ l'equipaggio verifica che tutte le cime in coperta siano in chiaro e libere di essere filate e ogni membro dà l'ok alla manovra rispondendo “PRONTO“ il timoniere conferma la manovra con “ABBATTO” e poggia gradualmente fino a portarsi vicino al fil di ruota.

A cosa servono le Scotte?

Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Con drizze e scotte, però, non si esaurisce tutta la corderia a bordo.

Cosa vuol dire mure a dritta?

Mure a dritta, quando il lato al vento è quello destro e le vele si trovano quindi a sinistra dell'asse longitudinale della barca; Mure a sinistra, quando il vento soffia dal lato sinistro e le vele si trovano quindi a destra dell'asse longitudinale della barca.

Cosa vuol dire avere il vento in poppa?

Si usa l'espressione avere il vento in poppa per descrivere situazioni molto positive, in cui tutto va per il meglio. Il riferimento è ovviamente alla poppa delle imbarcazioni a vela, cioè alla parte posteriore. Nel caso in cui il vento arrivi da questa direzione la barca naviga alla velocità massima.

Quando il vento è in poppa?

in poppa detto anche in fil di ruota, per il vento parallelo al piano longitudinale dell'imbarcazione, proveniente cioè dai quadranti poppieri. In questa andatura l'imbarcazione procede nella stessa direzione del vento (o quasi).

A cosa serve la stiva?

La stiva è quella parte della nave che si trova sotto il ponte destinata all'immagazzinamento del carico, sia commerciale che ad uso dell'equipaggio.

Come si fa a navigare controvento?

In pratica, se la barca a vela si trova a navigare entro questo angolo, le vele si sgonfiano e viene spinta solamente dalla forza di abbrivio (oltre che ovviamente dal moto ondoso e dalle correnti!). Fuori da questo angolo morto la barca a vela può navigare, anche con il vento che arriva “contro” alla sua rotta.

Cosa significa poggiare vela?

Per poggiare (o puggiare) si indica il movimento rotatorio dell'asse longitudinale dell'imbarcazione che allontana la prua alla direzione da cui viene il vento. Rappresenta il contrario di orzare.

A cosa serve la strambata?

La strambata sulla tavola a vela è la manovra più comunemente utilizzata per cambiare la direzione della tavola stessa rispetto al vento.

A cosa servono le drizze?

Nella terminologia nautica e in particolare in quella della vela la drizza è una cima o cavo in fibra naturale, sintetica o metallica, utilizzato per issare una vela, o una bandiera, o un albero orizzontale (pennone). ... Le drizze fanno parte delle manovre correnti.

A cosa serve il Cunningham?

Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.

Come si usa un winch?

Come funziona? L'ingranaggio interno dei winch a due o tre velocità allunga o accorcia il braccio di leva in modo da poter cazzare velocemente quando il carico è basso, per poi cambiare “marcia” per ottenere una leva maggiore quando il carico aumenta.

Cosa vuole dire strambare?

– Nel linguaggio marin., con riferimento al vento, spirare ora da una direzione ora dall'altra. Nelle manovre con imbarcazioni a vela, virare in poppa, abbattere; in partic., far passare il boma della randa da un bordo all'altro con il vento in poppa, anche involontariamente: ha preso male un'onda e ha strambato.

Quando si stramba?

La strambata, chiamata anche abbattuta o virata di poppa, è per definizione sempre un cambio di mure ma effettuato passando con la poppa verso il vento. A differenza della virata non attraverseremo l'angolo morto perciò il vento continuerà a spingerci per tutta la manovra.

Perché la barca a vela si inclina?

Per esempio, quando una barca a vela procede nella stessa direzione del vento, cioè con andature "portanti", la resistenza rappresenta la forza fondamentale all'avanzamento. Quando la barca cerca di risalire il vento invece, la portanza la fa avanzare e sbandare (inclinare) mentre la resistenza la rallenta.

Come fanno le barche a vela ad andare contro vento?

La bolina è la tipica andatura “controvento” delle barche a vela. Questa andatura permette all'imbarcazione di risalire il vento sfruttando le forze aerodinamiche che si generano sulle vele.

Come si naviga a vela?

Per orientare la barca bisogna stendere le vele in ampiezza dal lato in cui proviene il vento. Traverso – Vento perpendicolare all'imbarcazione. Raccogli le vele verso il centro per prendere meglio l'energia. Bolina – Vento contrario (proveniente dalla prua).

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