Cosa vuol dire barca planante?

Domanda di: Ing. Tosca Leone  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2021
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La barca planante
Ecco la seconda tra le tipologie di carena per barche: la planante, come suggerisce il suo stesso nome, è una carena che “plana”, e che quindi si alza sul filo dell'acqua, che “esce” dal mare.

Cosa si intende per barca dislocante?

La carena dislocante ha una forma tonda, ed è tipica delle barche a vela, dei pescherecci e dei gozzi. Il principio con cui si muove una barca dislocante è quello di avanzare nella propria rotta muovendo una quantità di acqua pari alla dimensione del suo dislocamento.

Come capire quando la barca è in planata?

Quando l'onda si distacca dallo specchio di poppa cessa l'azione di risucchio e lo scafo si può considerare in planata.

Cos'è la planata?

planata s. f. [der. di planare2]. – Il tratto di volo, o di percorso sull'acqua, che un velivolo, e rispettivam. un'imbarcazione, effettua planando: l'aeroplano ha ripreso quota dopo una breve p.; il fuoribordo proseguiva la sua p.

Che cos'è la carena di una nave?

La carena (dal latino carīna) è la parte dello scafo di un'imbarcazione o nave che può essere immersa. ... Tuttavia secondo il profilo che assume la sezione maestra della carena, distinguiamo il tipo Dislocante, Dislocante veloce, semiplanante e quello Planante.

Planante o Dislocante? Come scegliere la carena perfetta per le nostre esigenze.



Trovate 36 domande correlate

Cosa si intende per carena?

Parte immersa dello scafo di una nave, detta anche opera viva; si distingue in: c. ordinaria, se nel moto non cambia sensibilmente di immersione; c. slittante, se invece nel moto si alza sull'acqua, scivolando su di essa (impiegata solo per unità velocissime di piccolo dislocamento); c.

Cosa significa semidislocante?

semidislocante, scafo Quello di una unità navale a motore, molto veloce (spesso con motorizzazione a idrogetto), in genere un motoscafo conformato in modo tale da navigare a pieno regime in sostentazione idroplana, con più di metà carena sollevata sul pelo dell'acqua, in grado quindi di spostare (dislocare) una ...

Come si fa planare una barca?

Si poggia fino al traverso lascando le scotte (in poggiata SEMPRE prima quella della randa). La barca parte con un sussulto, accelera, ecco giungengere un'onda bella gonfia al traverso… la calvachiamo poggiando, ma questa volta le scotte non si filano.

A cosa servono i flap sulle barche?

I flap sono non solo uno strumento dinamico di bilanciamento per riportare lo scafo a navigare in piano ma anche un valido ausilio al controllo stesso della barca, ad esempio durante le virate.

Come Trimmare una barca?

Una volta in planata alza il trim fino a che il volante non risulta morbido sia a destra che a sinistra; Contemporaneamente controlla la scia che lascia la barca dietro al motore, alza il trim fino a che non spariscono i baffi; Se il motore va fuori giri significa che hai alzato troppo il trim, perciò abbassalo subito.

Come distribuire i pesi su una barca?

Come stivare i pesi a bordo
  1. Per alleggerire la prua della barca sarebbe bene spostare ancora e catena a centro barca in sentina.
  2. Scatolame e bottiglie possono essere stivate sotto le sedute del quadrato o in sentina.
  3. Il tender con il fondo rigido andrebbe rizzato in coperta e orientato verso la prua della barca.

Come rendere più stabile una barca?

Se la massa totale della barca aumenta, per l'equilibrio è necessario che anche la forza di galleggiamento aumenti. Per fare ciò, è necessario che il volume di acqua spostata aumenti e che, quindi, l'imbarcazione "vada più a fondo", aumentando il pescaggio e diminuendo il bordo libero.

Come appesantire la prua della barca?

In pratica si usa una parte della benzina (bruciata dal motore) per appesantire (kg) la barca. Mentre se il corretto assetto si ottiene spostando una massa già esistente sul battello (da prua a poppa) non vi sarà tale spreco.

Come aumentare la velocità su una barca dislocante?

Non ci sono limiti di peso ma l'unica limitazione è la velocità raggiungibile legata alla lunghezza sull'acqua. Quindi una barca dislocante per essere piu' veloce deve aumentare la lunghezza.

Cosa è il dislocamento di una barca?

dislocamento In marina, la massa d'acqua spostata dalla parte immersa di una nave, il cui peso, per il principio di Archimede, è uguale al peso totale della nave (peso proprio e peso dei carichi) in quella determinata condizione.

Come calcolare la velocità di una barca?

Per calcolare la velocità ideale bisogna moltiplicare la lunghezza in piedi per la il numero critico. Ad esempio: - con uno scafo dislocante di 18 ft, faccio la radice quadrata e moltiplico per 1.30, la velocità critica sarà di 5.5 kt.

Come regolare i flap?

Per alzare o abbassare la prua, i flap vanno regolati in coppia nella stessa direzione. Esempio: come fare per alzare la prua? Alzare entrambi i flap. Invece, per l'inclinazione laterale, occorre regolare il flap del lato che vogliamo modificare, ma nel verso opposto.

Come funzionano i flap?

Flap Aereo: Funzionamento

Il pilota, per mezzo di una leva che si trova in cabina, seleziona un certo angolo di inclinazione, e dei motori elettrici fanno “slittare” i flap all'indietro fino a quando raggiungono l'inclinazione selezionata.

Come usare trim e flap?

Con le onde in prua il trim deve essere abbassato il più possibile, con l'elica che così andrà a portare la carena parallela all'acqua, andando quindi a raddoppiare quanto fatto eventualmente con i flap.

Come far planare un windsurf?

Carlo, per fare entrare in planata il wave, stai con i piedi più avanti possibile, quello di prua appena dietro e sopravento al piede d'albero, quello di poppa a centro tavola, subito dietro le straps anteriori.

Come guidare una barca a motore senza patente?

Se è a vela, la barca può essere guidata senza patente nautica qualora la lunghezza dello scafo sia inferiore ai 6 metri. La potenza del motore – Per guidare una barca senza patente nautica la potenza del motore non deve superare i 40,8 cavalli.

Come affrontare le onde con la barca a motore?

Quando il mare mosso è di prua

La regola è quindi una: aumentare l'inclinazione dei flap. Quindi, con moto ondoso contrario alla propria rotta è meglio tenere i flap bassi poiché la massa d'acqua contenuta nell'onda, quando scorre sotto la carena, tende inizialmente a fare alzare la prua.

Cosa sono i fori di biscia?

Cosa sono i "fori di biscia" o "bisce"? a) fori che si trovano a poppavia del pozzetto delle unità da diporto propulse con motore fuoribordo.

Qual è il miglior gommone?

I migliori gommoni per il 2020
  • Technohull Omega 45. ...
  • Zar Formenti – Zar 95 Sport Luxury. ...
  • Ranieri – Cayman 38 Executive. ...
  • Magazzu MX 18 Coupè ...
  • Pirelli T Line 75. ...
  • Novamarine – Black Shiver 160.

Come affrontare l'onda?

In quetso modo possiamo più facilmente tenere l'angolo al vento affrontanto le onde al mascone, con un'angolazione di circa 45 gradi. L'onda va preferibilmente affrontata orzando un po' quando si sale sulla cresta, per poi poggiare quando si scende nel cavo.

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