Cosa vuol dire domanda in elaborazione?

Domanda di: Doriana Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Cosa vuol dire pratica in lavorazione?

ANNULLATA: la pratica non ha seguito perché è stata annullata da te direttamente. IN LAVORAZIONE: la pratica è in valutazione.

Come vedere se la domanda INPS è stata accettata?

L'Istituto invia anche un SMS che invita a verificare l'esito nella sezione MyINPS, consultando la lettera online. La nota di esito è sempre reperibile all'interno del servizio Cassetta Postale online a cui si accede dall'area personale MyINPS o direttamente dal sito.

Cosa vuol dire domanda parcheggiata?

Sono infatti molti gli uffici INPS che bocciano o "parcheggiano" la domanda a causa dell'assenza della certificazione prevista dal Decreto Legge 510/1996, art. ... Con tale modulo l'Università dovrebbe dichiarare all'INPS la cessazione del rapporto di lavoro instaurato con il dottorando o l'assegnista di ricerca.

Cosa vuol dire domanda definita Inps?

in Lavorazione, quando l'Inps elabora la domanda inviata; ... Definita, quando la pratica Inps è stata presa in considerazione per cui basta cliccare sull'apposita voce per sapere se si ha diritto o meno alla prestazione richiesta.

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Come sapere se il REM è stato accettato?

Per sapere a che punto è la tua richiesta del REM, segui questi passi: Vai a questa pagina del sito INPS e accedi con le tue credenziali; Nella colonna a destra, clicca su Gestione domanda e poi su Lista domande ed esiti.
...
L'esito può essere:
  1. Completata;
  2. Acquisita;
  3. Lavorazione esito;
  4. Accolta o respinta;
  5. Terminata.

Come vedere i pagamenti sul sito INPS?

Se desideri sapere come vedere i pagamenti NASpI sul sito INPS, la procedura è molto semplice e intuitiva. Una volta aperto il Fascicolo previdenziale, fai clic sulla voce Prestazioni nel menu di navigazione a sinistra della pagina e, dall'elenco che si apre, clicca sull'opzione Pagamenti.

Come inviare sollecito INPS?

Per usare il servizio InpsRisponde, basta semplicemente accedere al sito istituzionale dell'Istituto di Previdenza e scegliere la voce relativa al servizio e una volta fatto il sollecito il servizio invio relativa risposta tramite e-mail all'indirizzo indicato al momento dell'inserimento dati personali.

Come faccio a mandare un'email all'INPS?

Se disponete di un indirizzo di posta elettronica certificata, e solo in questo caso, potete inviare le vostre richieste all'INPS direttamente al seguente indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it o, se siete a conoscenza della sede o dello specifico ufficio al quale rivolgervi, sul sito è ...

Come richiedere il Dis-Coll?

La domanda si presenta online all'INPS attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare la domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; Enti di patronato e intermediari dell'Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Quanto tempo ha l'Inps per rispondere?

L'Inps risponde in 90 giorni

Entro 90 giorni dalla ricezione della domanda completa o alla data di decorrenza del diritto se successivo l'Inps deve rispondere per queste pratiche: Pensione di vecchiaia in cumulo e in totalizzazione nazionale. Pensione ai superstiti (indiretta) in cumulo e in totalizzazione nazionale.

Quanto dura una lavorazione Inps?

Per un'estratto certificato dell'Inps, l'Istituto deve terminare il procedimento, entro 50 giorni dalla ricezioned ella domanda completa.

Cosa vuol dire domanda accolta?

Accolta, la domanda è stata approvata e bisogna controllare la data di pagamento in fascicolo previdenziale, Respinta, la domanda NON è stata approvata per il motivo indicato, ad esempio non rientra nei requisiti del decreto sostegni (è possibile produrre documentazione integrativa, entro 20 giorni dal parere negativo)

Cosa vuol dire domanda trasmessa in sede?

– In fase di trasmissione: la domanda è in fase di trasmissione in Sede; – Scartate: la domanda è stata scartata dal prelievo automatizzato per anomalie dei dati; in questi casi è necessario valutare i dati della domanda ed eventualmente contattare i responsabili della procedura.

Come devo fare a scrivere all'inps risponde?

Inps risponde tempi di risposta

Dopo aver inviato il quesito all'Inps, bisogna aspettarsi due emai all'indirizzo di posta elettronica indicato: la prima, con l'indicazione del numero di protocollo della richiesta, la seconda email, con la risposta al quesito, entro 48 ore dall'invio della richiesta.

Come prenotare appuntamento telefonico Inps?

Inps, come prendere un appuntamento
  1. attraverso l'app INPS mobile.
  2. nell'area MyINPS del sito.
  3. chiamando il Contact Center: – gratuito da telefono fisso: 803 164. – con tariffa da mobile: 06 164 164.

Come vedere i prossimi pagamenti Naspi?

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Come vedere lo stato della cassa integrazione sul sito Inps?

I lavoratori che ricevono il pagamento diretto della cassa integrazione da parte dell'Inps, invece, possono verificare la propria pratica di Cig accedendo all'area My Inps del sito dell'istituto previdenziale ed, in particolare, entrando nel fascicolo previdenziale del cittadino inserendo il proprio codice fiscale e le ...

Come entrare nel sito Inps con SPID?

Accedere al sito INPS con SPID

Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Quanto tempo per esito reddito di emergenza?

In generale si può dire che l'Inps comunica l'esito della richiesta nel giro di 15 giorni (due settimane). L'accredito sulle coordinate indicate avviene, in linea di massima, circa 30 giorni (un mese) dopo aver ricevuto comunicazione di esito positivo.

Quando arrivano i pagamenti del reddito di emergenza?

Quando arriva il pagamento del Reddito di Emergenza

Tenendo come riferimento l'iter delle disposizioni delle precedenti mensilità, i pagamenti del Reddito di Emergenza in genere avvengono nei 7-10 giorni successivi alla data di pubblicazione degli esiti delle lavorazioni.

Come viene pagato il REm?

Rem, come viene pagato

Il beneficio è erogato mediante bonifico bancario/postale, accredito su Libretto postale o bonifico domiciliato (pagamento in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane S.p.A.), secondo la preferenza espressa nel modulo di domanda.

Cosa significa RdC accolta?

Il secondo messaggio del reddito di cittadinanza si riceve quando la domanda viene accolta. Si riceverà un messaggio da parte dell'INPS o da Poste Italiane. Nel messaggio verrà indicato l'ufficio postale dove si trova la carta del RdC. Si dovrà quindi attendere circa una settimana prima di poterla ritirare.

Quanto tempo passa da domanda accolta?

Solitamente il primo importo, arriva entro un 30 giorni dalla conferma di accoglimento della domanda di Disoccupazione. Altre volte le tempistiche possono protrarsi oltre i 40-60 giorni.

Quando una domanda è in lavorazione Inps?

Cosa significa domanda Inps in lavorazione? Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

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