Cosa vuol dire prodotto con un vizio di fabbricazione?
Domanda di: Miriana Farina | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021Valutazione: 4.2/5 (74 voti)
Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che si può attendere. Se un prodotto causa danni (morte, lesioni personali, danno a cose di uso privato ed entro certi limiti pecuniari), questi sono risarcibili dal produttore anche se il soggetto danneggiato non è l'acquirente del prodotto in questione.
Cosa significa prodotto con un vizio di fabbricazione?
Come detto sopra per vizio s'intende quella imperfezione materiale e/o strutturale che incide sulla utilizzabilità e sul valore della cosa, a causa di un difetto dovuto al processo di fabbricazione, produzione, formazione e conservazione della cosa oggetto del contratto, fermi restando la natura e il genere della cosa.
Quando si può chiedere la sostituzione di un prodotto in garanzia?
Hai 2 anni di tempo dalla consegna per segnalare e chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso. Tuttavia dal momento in cui riscontri il difetto, hai due mesi per denunciarlo al commerciante.
Cosa comprende la garanzia?
La garanzia legale copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale a dire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclu-sione, quindi, dei difetti sopravvenuti (ad es.
Come denunciare un vizio occulto?
Il vizio occulto deve essere denunciato, cioè portato a conoscenza del venditore, a pena di decadenza, entro due mesi dalla effettiva scoperta, ma la denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del vizio occulto, oppure quando si tratta non di vizio occulto, ma occultato dallo stesso venditore ...
Lite tra Draghi e Speranza per una circolare "nascosta". Ma allora è un vizio nascondere le cose....
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Quando un atto di vendita può essere impugnato?
Impugnare atto di vendita casa per debiti entro quanto tempo si può fare. ... I creditori, in presenza di debiti, possono impugnare di vendita di una casa entro 5 anni dal suo compimento e renderlo nullo.
Cosa dice l'articolo 1490 del codice civile?
Art. 1490. (Garanzia per i vizi della cosa venduta). Il venditore e' tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui e' destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
Cosa fare se un venditore non rispetta la garanzia?
Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art.
Quali sono i vizi che devono essere coperti dalla garanzia del venditore?
Con la garanzia, il venditore si assume la responsabilità per i difetti del bene acquistato ad esempio facendosi carico della riparazione. Sono coperti da garanzia solo i difetti che l'acquirente non conosceva al momento dell'acquisto e quelli non facilmente riconoscibili.
Cosa serve per far valere la garanzia?
Per far valere la garanzia è sufficiente rivolgersi al venditore. È quest'ultimo, e non il produttore, a dover provvedere a quanto necessario per la riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso o, quando ciò non sia possibile, al rimborso dei soldi.
Quando si può richiedere la riparazione o sostituzione di un bene?
La sostituzione (senza spese a carico del consumatore) deve essere effettuata quando la riparazione comporta un “notevole inconveniente per il consumatore”, oppure non viene effettuata entro un congruo termine, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore lo ha acquistato. 3.
Cosa fare se un elettrodomestico appena comprato non funziona?
- la restituzione dei soldi spesi, dietro riconsegna del prodotto difettoso (cosiddetta “risoluzione del contratto”);
- la riduzione del prezzo di vendita (quindi, con restituzione di una parte dei soldi versati), tenendo però per sé il prodotto difettoso.
Chi risponde per la garanzia?
Difatti, è con il venditore che l'acquirente conclude il contratto (quello di compravendita) ed è quest'ultimo che risponde di ogni conseguenza derivante dal mancato funzionamento. Sarà poi facoltà del venditore rivalersi contro il produttore e chiedere di essere da questi coperto.
Cosa si intende per vizio di forma?
Con il termine di Vizio di forma si intende la mancanza di un requisito formale essenziale per la validità di un atto giuridico.
Quando un prodotto è considerato difettoso?
Un prodotto è difettoso quando non offre la sicurezza che si può attendere. Se un prodotto causa danni (morte, lesioni personali, danno a cose di uso privato ed entro certi limiti pecuniari), questi sono risarcibili dal produttore anche se il soggetto danneggiato non è l'acquirente del prodotto in questione.
Quando un prodotto è nuovo?
Come puoi capire, l'unica differenza tra nuovo e ricondizionato è appunto questa: il nuovo è venduto sigillato dalla fabbrica, il ricondizionato viene controllato e poi risigillato e rivenduto.
Cosa copre la garanzia del produttore?
La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell'arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.
Chi è responsabile nei confronti del consumatore?
CHI E' IL SOGGETTO RESPONSABILE NEI CONFRONTI DEL CONSUMATORE? Il venditore risponde per “qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene” e, pertanto, il consumatore deve sempre e comunque rivolgersi al venditore, che è l'unico soggetto con il quale ha realizzato un rapporto contrattuale.
Quando è possibile chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto?
– la risoluzione del contratto si può chiedere solo in caso di inadempimento grave della controparte; – nel caso, invece, in cui tale inadempimento non riguardi una qualità essenziale del bene, è possibile solo chiedere la riduzione del prezzo di vendita.
Quanto dura la garanzia del venditore?
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...
Quanto dura la garanzia con fattura?
Per chi compra con fattura la garanzia è di 1 anno; il termine per denunciare al venditore i vizi della cosa acquistata è di soli 8 giorni e non può usufruire del diritto di recesso. Quindi, dinanzi alla domanda: quanto dura la garanzia con fattura la risposta è abbastanza semplice e chiara: un solo anno.
Quale garanzia nella vendita di usato da privato a privato?
Di fatto la garanzia nella compravendita tra privati vale 12 mesi dalla consegna del veicolo, dopo i quali cade in prescrizione: come stabilito dall'articolo 1495 del codice Civile. Per avvalersene è importantissimo rispettare le scadenze e le procedure, pena la perdita immediata di ogni forma di tutela.
Quali possono essere i vizi occulti di un immobile?
vizi occulti: sono quelli non riconoscibili ad un esame immediato del bene o che emergono o possono essere rilevati solo dopo che ne sia iniziata l'utilizzazione (come ad esempio l'insorgenza di infiltrazioni, umidità, il difetto di insonorizzazione acustica, i rumori provenienti da impianti di ascensore o da mobili ...
Cosa vuol dire nello stato di fatto e di diritto?
Con il giudizio di fatto il giudice afferma l'esistenza o l'inesistenza di un determinato fatto giuridico, ossia lo accerta, mentre con il giudizio di diritto qualifica giuridicamente il fatto accertato.
Cosa si intende per visto e piaciuto?
3741 del 1979), secondo la quale la clausola "vista a piaciuta" ha lo scopo di accertare consensualmente che il compratore ha preso visione della cosa venduta ed escludere la garanzia per i vizi, solo qualora si tratti di vizi riconoscibili con la normale diligenza e non taciuti in mala fede.
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