Cosa vuol dire protocollo assegnato inps?

Domanda di: Dr. Quasimodo Serra  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Il numero di protocollo assegnato dall'INPS per il Reddito di Cittadinanza è il numero che viene spedito dall'INPS con il primo messaggio RdC via SMS. Conoscendo questo numero è possibile contattare l'INPS per chiedere lo stato della domanda del Reddito di Cittadinanza.

Come sapere se la domanda del Reddito di Cittadinanza è stata accettata?

Nel periodo di tempo in cui si aspetta una risposta, è possibile verificare l'esito della domanda sul sito INPS risponde è vedere a che punto è la pratica nella pagina "verifica stato domanda RdC", oppure sul sito ufficiale del sussidio di cittadinanza.

Cos'è il numero di protocollo INPS?

Numero protocollo ISEE INPS: cos'è e dove si trova

Il numero di protocollo è composto solitamente da nove cifre e trovarlo è piuttosto facile. ... Il numero di protocollo INPS è il numero presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE contenente l'indicatore per le prestazioni agevolate (es. INPS-ISEE-202X-XXXXXXXXX-00).

Quando arriva il primo messaggio del Reddito di Cittadinanza?

Rilascio della Carta di Cittadinanza

Chi ha effettuato la richiesta per la tessera del RdC nel mese corrente riceverà una risposta il mese successivo. Di solito verso il 15 del mese.

Come si sa se il Reddito di emergenza è stato accettato?

Reddito di emergenza come controllare l'esito della domanda

Per controllare l'esito della domanda del reddito di emergenza 2021 bisogna entrare sul sito istituzionale dell'Inps, www.Inps.it, e digitare nella barra di ricerca servizi: “Reddito di emergenza”.

Come è calcolato dall'Inps l'importo del Reddito di Cittadinanza?



Trovate 45 domande correlate

Come controllare la domanda REM?

Domande di reddito di emergenza:

Andate sul sito dell'Inps usando le vostre credenziali d'accesso: Spid, Pin Inps (in scadenza da ottobre) o carte di identità elettronica e carta nazionale dei servizi nell'area riservata al Rem. Nel menù a sinistra cliccate su “Gestione domanda – Lista domande ed esiti“.

Quanto ci mette ad arrivare il Reddito di emergenza?

Dunque, considerando che, solitamente, il Reddito di emergenza viene pagato circa dopo un mese dall'accoglimento della domanda, i prossimi pagamenti Rem dovrebbero partire tra agosto e settembre.

Quanto tempo ci vuole per sapere se hanno accettato il reddito di cittadinanza?

Tempi risposta Reddito di Cittadinanza 2020 / 2021

Eventuali ritardi sono sempre possibili, ma i tempi di risposta per il RDC sono di circa 10 giorni lavorativi. Il richiedente potrà ricevere una risposta a partire dal 15 del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Cosa fare dopo domanda accolta reddito di cittadinanza?

Si deve attendere, una volta che la domanda è stata accolta, un eventuale messaggio da parte dell'INPS o di Poste Italiane per recarsi presso l'ufficio postale a ritirare la card con la prima ricarica.

Cosa fare se non arriva il messaggio del reddito di cittadinanza?

Chi non ha ricevuto il messaggio SMS dall'Inps, dal 14 ottobre 2019, è possibile integrare la domanda: recandosi direttamente alla sede Inps di competenza, i quali operatori dal 14 ottobre, sono obbligati ad integrare la domanda secondo il messaggio Inps n. 3568 del 02/10/2019.

Come vedere se una domanda Inps è stata accettata?

L'Istituto invia anche un SMS che invita a verificare l'esito nella sezione MyINPS, consultando la lettera online. La nota di esito è sempre reperibile all'interno del servizio Cassetta Postale online a cui si accede dall'area personale MyINPS o direttamente dal sito.

Cosa fare con numero protocollo Inps?

Se hai appena ricevuto il numero di protocollo (che ti è stato assegnato dall'Inps), tutto quello che devi fare è aspettare un secondo SMS che ti indica il ritiro della tessera del RDC.

Come si fa a vedere a che punto è una pratica Inps?

Il servizio consente di visualizzare lo stato di lavorazione di una richiesta inviata all'Istituto. Per accedere, l'utente fornisce il proprio codice fiscale e un identificativo della pratica a scelta tra il numero "Domus" e il protocollo, entrambi desumibili dalla ricevuta di presentazione della richiesta.

Come controllare RdC online?

Una volta effettuato il login di accesso al sito INPS, sarà disponibile consultare la propria area riservata e controllare il saldo della carta rdc e sapere se sono stati caricati i soldi del mese corrente e conoscere la cifra presente sulla carta aggiornata al giorno.

Come vedere i movimenti della carta RdC?

Una volta effettuato l'accesso con SPID, si potrà vedere lo stato della propria richiesta del RdC, oppure accedere alla sezione La tua carta, dove saranno presenti il saldo, la lista dei movimenti e tutte i dettagli della carta di Poste Italiane.

Cosa vuol dire stato domanda accolta?

– 1. Stato lavorazione Giacente – la domanda ancora non è stata presa in esame Trasferita ad altra sede – la domanda è in lavorazione ed è stata passata ad altro ufficio (per es.

Come vedere il pagamento del reddito di cittadinanza sul sito INPS?

Una volta aperto il Fascicolo previdenziale, fai clic sulla voce Prestazioni nel menu di navigazione a sinistra della pagina e, dall'elenco che si apre, clicca sull'opzione Pagamenti. Nella sezione principale della schermata si aprirà il Riepilogo dei pagamenti eseguiti, ordinati secondo l'anno di erogazione.

Cosa vuol dire domanda acquisita?

Quando la domanda viene presa in carico dall'INPS lo stato della domanda cambierà in ACQUISITA. Ciò significa che la domanda è in attesa di essere lavorata. La gestione di queste domande è elaborata dal Sistema Centrale automatico e non è in carico ai singoli funzionari delle singole sedi INPS.

Quando accreditano il REM?

Reddito di Emergenza (REM)

Per quanto riguarda il Reddito di Emergenza, una delle misure economiche introdotte durante il Covid-19 a sostegno dei nuclei familiari in difficoltà economica, il prossimo pagamento avverrà a partire dal 15 settembre (con importi dai 400 agli 840 euro).

Quante mensilità sono il reddito di emergenza 2021?

Le domande di Reddito emergenza vanno presentate dal 1° al 31 luglio 2021 per le quattro mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre concesse con la proroga.

Quanti soldi sono il reddito di emergenza?

Cos'è il REM e a chi spetta

Questa misura eroga, in due quote, un contributo con un valore compreso (per ciascuna quota) fra i 400 e gli 800 euro. L'importo sale a 840 euro per le famiglie dove ci sono disabili gravi e persone non autosufficienti.

Chi prende il reddito di cittadinanza può prendere il Reddito di emergenza?

per l'intero periodo di fruizione del Reddito di Emergenza, il beneficiario non può percepire Il Reddito di Cittadinanza o la Pensione di Cittadinanza.

Come fare domanda REM 2021?

Dove fare la domanda per il REm

La domanda va presentata in via telematica all'INPS entro il 31 luglio 2021 tramite modello di domanda predisposto dall'Istituto e secondo le modalità stabilite dallo stesso.

Come controllare stato domanda Anf?

Prima di tutto, bisogna accedere al servizio online Inps: Assegno al nucleo familiare (ANF): autorizzazioni con le proprie credenziali e cliccare su: Consultazione domande. Nell'esempio la data di inizio decorrenza è il 01/01/2019. Mentre la data di scadenza del modello ANF 43 è il 30 giugno 2020.

Cosa significa domanda in elaborazione Inps?

Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l'Inps sta verificando tutti i requisiti e l'Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Articolo precedente
Come disossidare contatti elettrici?
Articolo successivo
Come si pota il calicanto?