Cos'è albero a camme?

Domanda di: Fernando Marino  |  Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2021
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

L'albero a camme, nella meccanica, è un albero motore con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto.

Cosa serve albero camme?

Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", forzate su un tubo in acciaio cementato (generalmente acciaio 18NiCrMo5) o costituenti un tutt'uno forgiato o realizzati tramite idroformatura, che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole.

Cosa succede se si rompe l albero a camme?

L'albero a camme rotto va sostituito, così come un albero deformato a causa del surriscaldamento del motore. Una deformazione dell'albero comporta l'insorgere di vibrazioni al motore, quindi l'albero a camme fa rumore.

Come è fatto l'albero a camme?

L'albero a camme è costituito da degli “eccentrici” a forma di goccia, le cosiddette camme, le quali comandano ognuna una rispettiva valvola (di aspirazione o di scarico).

Come mettere in fase un albero a camme?

Ecco che a 100° di rotazione dell'albero motore dopo il punto morto superiore avremo il punto di massima alzata della valvola. Posizionando quindi l'Albero motore a 100° e la valvola del cilindro in questione alla massima alzata (controllando con un comparatore) avremo la fase corretta.

Come è fatto - Albero a gomiti, Albero a camme



Trovate 18 domande correlate

Come si mette in fase un motore 4 tempi?

Un ciclo completo di lavoro di un motore 4t si ottiene ogni quattro corse del pistone ossia ogni due giri dell'albero motore. Le fasi sono tra loro equi distanziate di mezzo giro, 180°, per arrivare a concludere la quarta dopo due giri, ossia dopo una rotazione di 720°.

Come capire se la macchina è fuori fase?

Il caso più temuto è sicuramente quello delle valvole piegate o rotte, accompagnate quasi sempre dal cielo del pistone danneggiato e dalle bielle piegate o rotte. Nei casi più fortunati invece un motore sfasato non si avvia e accende l'avaria motore con i sintomi di un motore fuori fase.

Quanto costa un albero a camme?

Acquisto di un albero a camme

Il prezzo medio per un albero a camme di buona qualità del produttore rinomato, come FEBI BILSTEIN, parte dai 100 euro. A seconda del tipo, il costo di un nuovo albero a camme può arrivare ai 500 euro.

Quando sostituire l albero a camme?

Ovviamente qualsiasi danno fisico; incrinature, rotture, danni alla superficie dei cuscinetti, ingranaggi tagliati, ecc ... Qualsiasi guasto catastrofico garantisce la sostituzione della camma senza possibilità di riparazione.

Come si progetta una camma?

Impostare le proprietà della camma

Specificare un punto iniziale per il movimento della camma. Specificare la direzione di movimento del cedente in cui il movimento viene considerato positivo. Impostare la lunghezza dell'asse orizzontale per disegnare i diagrammi di spostamento, velocità e accelerazione.

Come si rompe l'albero motore?

In caso di albero motore rotto, le cause sono spesso da cercare in un utilizzo del motore fuori norma, con superamento dei giri o utilizzo continuato a regimi troppo alti.

Cosa succede se si rompe la puleggia dell'albero motore?

Questo perché include uno smorzatore interno in gomma. Questo pezzo ha il compito di ridurre le vibrazioni che corrono lungo le cinghie connesse alla puleggia. Se una cinghia di questo tipo si spezza o viene lacerata, può causare dei seri danni ai sistemi ad essa collegati.

A cosa servono le camme all'interno di un motore?

La sua funzione, come detto, è quella di regolare l'apertura delle valvole ossia determinare l'ampiezza dell'apertura delle stesse (definita anche 'alzata'). La variazione della forma delle camme comportava una variazione dei valori di erogazione e di coppia del motore.

Quanti giri fa l'albero motore rispetto a quelli dell albero a camme?

Per un propulsore che, ad esempio, ruota a 5.000 giri/min si ha un regime di rotazione dell'albero a camme pari a 2.500 giri/min. Queste considerazioni fanno intuire come sia importante avere valvole leggere.

A cosa servono le punterie?

La punteria è l'insieme degli elementi meccanici che sono frapposti tra l'albero a camme e le valvole di un motore a combustione interna. Questi elementi trasmettono il movimento rotatorio della camma, trasformandolo nel movimento lineare alternato della valvola a fungo, comandandone così l'apertura e chiusura.

Quanti giri fa albero motore?

Questo vuol dire che un monocilindrico con albero motore che gira a 10000 giri al minuto, per ogni minuto di funzionamento, 2500 giri vengono utilizzati per realizzare ogni singola fase.

Come capire quando cambiare la catena di distribuzione?

La catena di distribuzione si dovrebbe cambiare a un certo chilometraggio del motore motore, indicato nel manuale di manutenzione dell'auto . Comunque la sua vita, limitata, può andare da 5 a 10 anni al massimo.

Quali sono gli organi di distribuzione?

Gli organi principali della distribuzione sono: le valvole (guide, sedi, molle), il componente che le aziona, ovvero l'albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri. Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri.

Dove si trova la testata del motore?

La testata è quella parte del motore che chiude superiormente i cilindri e si tratta di un organo assolutamente fisso. In genere si unisce alla parte centrale del motore attraverso la guarnizione della testata con viti e bulloni.

Quanto costa cambiare l'albero?

Questo a seconda delle condizioni in cui verte può essere sostituito o rettificato, il costo della rettifica albero motore è sui 100 euro. In questo caso, in base all'auto che si possiede, il meccanico potrebbe anche consigliare l'acquisto di un albero motore nuovo che costa tra i 100 e i 200 euro circa.

Come funzionano le valvole di un motore?

Le valvole del motore hanno il compito di regolare l'immissione e l'emissione delle miscele di aria e combustibile, garantendo che queste non tornino indietro o fuoriescano dal cilindro. La valvola a farfalla è una parte del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna.

Cosa vuol dire fuori fase?

– 1. Lo sfasarsi, l'essere fuori fase. In senso fig., stordimento, disorientamento: attraversare un periodo di s.; dopo le vacanze si avverte uno s.

Quando un motore è in fase?

La fasatura (o fase) viene intesa come sequenza di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si basa sulla sincronia tra l'albero a camme e l'albero motore. Questa sincronia si ottiene con catena, con cinghia o con ingranaggi.

Come accorgersi della rottura della cinghia di distribuzione?

Per capire se la cinghia della tua auto gode di buona salute o meno, puoi fare attenzione ad alcuni dei più comuni “sintomi” di rottura:
  • rumore o ticchettio sotto il cofano;
  • l'auto non si accende;
  • la spia di avaria motore si accende;
  • scoppiettii dal motore;
  • improvvisa perdita di potenza durante la marcia.

A cosa serve l'anticipo di accensione?

Una qualsiasi combustione deve avere del tempo per completarsi, se no avremmo una esplosione. Ecco il perché si ha un anticipo di accensione, per dare il tempo alla combustione. ... Questa combustione porta all'espansione dei gas, che è quella che da energia ai pistoni.

Articolo precedente
Quanti grammi di burro di arachidi al giorno?
Articolo successivo
Come si fa a schermare il telepass?