Cos'è conflitto di interessi?

Domanda di: Dott. Violante Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2022
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Il conflitto di interessi reale (o attuale) è la situazione in cui un interesse secondario (finanziario o non finanziario) di una persona tende a interferire con l'interesse primario dell'azienda (ossia il bene comune), verso cui la prima ha precisi doveri e responsabilità (Cap. II, p. 49).

Quali sone le tipologie di conflitto di interessi?

  • TIPOLOGIE DI CONFLITTO.
  • 3.1 Il conflitto di interessi reale o attuale.
  • 3.2 Il conflitto di interessi potenziale.
  • 3.3 Il conflitto apparente o percepito.

Come denunciare un conflitto di interessi?

Con riferimento agli accertamenti da avviare su denuncia, in base al citato articolo 5 del Regolamento "chiunque intende denunciare presunte violazioni alla normativa in materia di conflitto di interessi può inviare la relativa segnalazione all'Unità per il conflitto di interessi a mezzo raccomandata, telegramma o ...

Quando sussiste il conflitto di interessi?

Il conflitto di interessi potenziale si configura laddove, l'interesse personale, estraneo alla pubblica amministrazione, potrebbe potenzialmente evolversi e tendere ad interferire con l'interesse pubblico generale, nei cui riguardi il dipendente ha precisi doveri e responsabilità.

Quale è la differenza fra conflitto di interessi e corruzione?

La corruzione è la degenerazione di un conflitto di interessi, in quanto c'è sempre il prevalere di un interesse secondario su uno primario. Il conflitto di interessi, invece, segnala solo la presenza di interessi in conflitto (anche solo in modo potenziale o apparente).

Conflitto di interesse: cos'è?



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Cosa distingue l'interesse primario dell'interesse secondario?

Il conflitto di interessi apparente è la situazione in cui l'interesse secondario (finanziario o non finanziario) di una persona può apparentemente tendere a interferire, agli occhi di osservatori esterni, con l'interesse primario di un'altra parte, verso cui la prima ha precisi doveri e responsabilità.

Quale grado di conflitto di interessi fa scaturire l'obbligo di astensione?

L'obbligo di astensione, dunque, non ammette deroghe ed opera per il solo fatto che il dipendente pubblico risulti portatore di interessi personali che lo pongano in conflitto con quello generale affidato all'amministrazione di appartenenza (come evidenziato dall'Autorità con Orientamenti n.

Cosa si intende per conflitto di interessi?

Il conflitto di interessi reale (o attuale) è la situazione in cui un interesse secondario (finanziario o non finanziario) di una persona tende a interferire con l'interesse primario dell'azienda (ossia il bene comune), verso cui la prima ha precisi doveri e responsabilità (Cap. II, p. 49).

A quale obbligo è tenuto il dipendente che si trova a dover gestire un conflitto di interessi?

I dipendenti debbono astenersi dal prendere decisioni o svolgere attività inerenti alle proprie mansioni in situazioni di conflitto di interesse (anche potenziale) con interesse personali del coniuge, di conviventi, di parenti entro il quarto grado, di affini entro il secondo grado, oppure di persone con le quali ...

Qual è il grado di parentela che dà vita a un ipotesi di conflitto di interessi alla luce del codice di comportamento?

L'art. 6 del regolamento al comma 2 prevede che “il dipendente si astiene dal prendere decisioni o svolgere attività inerenti alle sue mansioni in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi con interessi personali, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado.

Chi decide sull astensione in caso di dichiarazione di conflitto di interessi?

Sull'astensione decide il responsabile dell'ufficio di appartenenza”.

Qual'è la principale finalità della disciplina del whistleblowing?

Il whistleblowing è la procedura volta a incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower. Lo scopo principale del whistleblowing è quello di prevenire o risolvere un problema internamente e tempestivamente.

Cosa prescrive l'articolo 6 bis della L 241 1990?

6-bis della Legge n. 241/90: "Il responsabile del procedimento e i titolari degli uffici competenti ad adottare i pareri, le valutazioni tecniche, gli atti endoprocedimentali e il provvedimento finale devono astenersi in caso di conflitto di interessi, segnalando ogni situazione di conflitto, anche potenziale".

Cosa si intende per interesse primario?

un soggetto (il principale) delega un altro soggetto (l'agente) a curare il suo interesse (interesse primario) l'azione dell'agente (finalizzata dalla cura dell'interesse primario) è “disturbata” dall'esistenza di un interesse secondario (che nulla ha a che fare con gli interessi del principale).

Quali sono gli interessi secondari?

Per esempio, l'interesse a ottenere un determinato contributo è un interesse secondario, perché il Destinatario non è un Principale pubblico e il contributo avvantaggia solo il Destinatario che lo riceve.

Cosa genera il conflitto?

Nasce, in pratica, quando gli individui non condividono lo stesso punto di vista e sono guidati da un atteggiamento personale che li porta a sviluppare opinioni e comportamenti differenti. Oppure, quando nella mente dello stesso individuo coesistono due pensieri in constrasto l'uno con l'altro.

Chi vigila sull'applicazione del codice etico e di comportamento?

Ai sensi dell'articolo 54, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, vigilano sull'applicazione del presente Codice e dei codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni, i dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici etici e di disciplina.

Quando si parla di conflitto di interessi strutturale?

il conflitto di interessi non strutturale, cioè il conflitto tra un interesse primario e un interesse secondario non strutturale dell'Agente; il conflitto di interessi strutturale, cioè il conflitto tra un interesse primario e un interesse secondario strutturale dell'Agente.

Cosa comporta la violazione degli obblighi di comportamento dei dipendenti pubblici?

La violazione degli obblighi previsti dal Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio ed è fonte di responsabilità disciplinare nonché, nei casi previsti, di responsabilità penale, civile, amministrativa o contabile.

Come si definisce un conflitto?

“Il conflitto è quella situazione che si determina tutte le volte che su un individuo agiscono contemporaneamente due forze psichiche di intensità più o meno uguale, ma di opposta direzione”.

Quale norma disciplina il conflitto di interessi?

n. 215 (Norme in materia di risoluzione dei conflitti di interessi) (cosiddetta Legge Frattini). In base alla norma si dispone che l'imprenditore individuale provveda a nominare uno o più institori, ovvero una o più persone di fiducia (anche parenti, amici o collaboratori) cui affidare l'effettiva gestione aziendale.

Cosa comporta la violazione relativa alla mancata astensione in caso di conflitto di interessi?

Violazione dell'obbligo di astensione in caso di conflitto di interesse: licenziabile il dipendente. È giustificato il licenziamento senza preavviso per mancata astensione in caso di conflitto di interessi. Questo il principio espresso dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 22683 depositata il 25 settembre 2018.

A cosa serve il procedimento amministrativo?

Caratteristiche. Il procedimento amministrativo si configura come una serie di atti tramite i quali la pubblica amministrazione provvede a definire e manifestare la propria volontà, ovvero a produrre gli effetti giuridici propri di una determinata fattispecie.

Cosa si intende per whistleblower?

Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall'art. 54 bis del d. lgs. n.

Chi è il responsabile per la prevenzione della corruzione?

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato tra i dirigenti. Laddove possibile, è altamente consigliato attribuire l'incarico di RPCT in capo a dirigenti di prima fascia, o equiparati. Negli enti locali, per specifica disposizione legislativa (art. 1, co.

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