Cos'è il certificato plurimo contestuale?

Domanda di: Carmela Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (53 voti)

Il certificato contestuale, conosciuto anche come certificato plurimo o cumulativo, è un documento ufficiale in cui vengono inserite le informazioni anagrafiche e relative allo stato civile di una persona.

Come si richiede un certificato contestuale?

La richiesta per ottenere il certificato contestuale può essere effettuata presso lo sportello Anagrafe esibendo un documento d'identità valido, oppure online collegandosi al portale del Comune.

Come si chiama il certificato contestuale?

Il certificato contestuale (o certificato cumulativo) è un documento che riassume tutti i dati anagrafici di un individuo, raggruppandoli tutti in un solo certificato. Sono infatti contenute tutte le informazioni su nascita, residenza e anche matrimonio e stato di famiglia.

Che cos'è il certificato contestuale cumulativo?

Il certificato cumulativo, chiamato anche certificato contestuale, è un documento che permette di certificare una serie d'informazioni relative a un stesso individuo. ... Il certificato contestuale viene rilasciato direttamente presso l'ufficio dell'anagrafe del Comune di residenza della persona.

Come richiedere certificato contestuale Roma?

La procedura di richiesta è guidata dal sistema e prevede pochi semplici passi, meglio descritti nel manuale in allegato:
  1. La scelta dell'intestatario.
  2. La selezione del certificato.
  3. L'inserimento dei dati del richiedente (estremi del documento di identità, patente di guida o passaporto)
  4. La stampa del certificato.

Certificati anagrafici Online in un minuto!



Trovate 27 domande correlate

Quanto costa un certificato contestuale?

Se il certificato è in bollo, il costo è di € 16,70 (di cui € 16,00 per marca bollo, € 0,52 per diritti segreteria e € 0,18 per rimborso stampati). Non è necessario che compri la marca da bollo prima di venire in Anagrafe, perché la puoi pagare direttamente qui.

Come richiedere certificato residenza On-line?

Per richiedere il certificato di residenza online basta collegarsi alla sezione di Visure Italia dedicata, compilare il form disponibile indicando i seguenti dati obbligatori: cognome e nome della persona di cui si vuole chiedere il documento, data di nascita, stato di nascita, provincia e comune di residenza.

Quale certificato contestuale per mutuo?

Residenza, stato civile, stato di famiglia e cittadinanza rientrano in un solo certificato conosciuto come certificato contestuale (o certificato cumulativo) uso mutuo e a rilasciarlo è il comune recandosi presso l'ufficio anagrafe.

Come richiedere certificati con Spid?

Ora è sufficiente accedere con il proprio Spid all'anagrafe online di un Comune che ha attivato il servizio di richiesta di certificati di terzi, registrarsi con la propria carta di identità (viene chiesto il numero e la data di rilascio), avere il codice fiscale della persona di cui si intende chiedere il documento e ...

Chi può richiedere l'estratto di nascita?

L'estratto di nascita: dove si richiede

Può essere richiesto solo presso l'ufficio di stato civile nel quale è stata presentata la dichiarazione di nascita. Se non ci si può recare di persona, può essere richiesto via posta, fax o pec, allegando i documenti d'identità del richiedente.

Cosa è lo stato cumulativo?

Il Certificato contestuale, o cumulativo, è un documento che consente di certificare più informazioni facenti capo allo stesso soggetto. In un unico certificato avremo accesso alle informazioni anagrafiche e allo stato civile.

Dove richiedere certificato plurimo?

Certificato contestuale dove si fa
  • la richiesta può essere effettuata all'Ufficio Anagrafe del proprio Comune per conto proprio o per conto di altri;
  • per la richiesta a proprio nome è necessario avere un documento di identità valido;

Che marca da bollo serve per certificato contestuale?

Il Comune rilascia il certificato contestuale per matrimonio con marca da bollo. quindi il costo per il rilascio è di 17 euro circa. La marca da bollo non devi comprarla tu: i 16 euro di bollo li paghi direttamente in Comune. Devi quindi presentarti con un documento e portare con te 17 euro circa, per stare sicuro.

Come non risultare nello stato di famiglia?

Se ti sei sposato e non vuoi più risultare nello stato di famiglia dei tuoi genitori o se, semplicemente, non vuoi più essere a carico dei tuoi familiari, devi andare al comune e chiedere il cambio di residenza.

Come faccio a sapere se ho lo Spid?

Collegati all'indirizzo https://posteid.poste.it/recuperocredenziali.shtml. clicca la voce “voglio recuperare il mio nome utente” Inserisci il tuo codice identificativo e il tuo codice di sicurezza. Attendi una mail col tuo username.

Come entrare in Inps con Spid?

Accedere al sito INPS con SPID

Una volta in possesso della tua identità digitale, puoi utilizzarla senza problemi per entrare nel sito INPS: per poterci riuscire, collegati alla pagina principale dell'ente, seleziona sulla voce Entra in MyINPS situata in alto, clicca sulla scheda SPID e poi sul pulsante Entra con SPID.

Come ottenere stato di famiglia online?

Attraverso VisureItalia, il certificato può essere richiesto in qualsiasi comune italiano e da chiunque vi abbia interesse. È necessario conoscere cognome e nome della persona su cui si vuole richiedere il certificato, lo stato di nascita, la provincia e il comune di residenza.

Come avere un certificato di stato di famiglia?

Il certificato di stato di famiglia può essere richiesto all'ufficio anagrafe del comune di residenza. Il rilascio è di solito immediato, anche se potrebbero esserci delle tempistiche differenti a seconda del comune a cui è richiesto, per questo il consiglio è di chiedere informazioni all'ufficio anagrafe.

Dove si richiede il certificato di stato libero?

Per chiedere il certificato di stato libero è necessario recarsi all'ufficio dell'anagrafe con documento di identità valido.

Come richiedere certificato di residenza On-line Palermo?

Si ricorda a tutti i cittadini che è possibile stampare i certificati anagrafici a casa, senza necessità di recarsi presso l'Anagrafe o presso le Postazioni decentrate, utilizzando le procedure di certificazione on line registrandosi sul Portale dei Servizi on Line e cliccando sul link: Registrazione, successivamente " ...

Come faccio a vedere se mi hanno cambiato la residenza?

Successivamente il ministero spedisce a casa dell'interessato un tagliando adesivo in cui è indicata la nuova residenza, da applicare sulla patente di guida e sui documenti di circolazione dei veicoli. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.

Come faccio a vedere dove ho la residenza?

Tra i compiti di ogni Comune vi è la tenuta dei registri anagrafici dei residenti. A questi registri può accedere chiunque e conoscere, in tempo reale, dove abita una persona. Basterà recarsi presso il municipio del Comune ove la persona vive e chiedere un certificato di residenza.

Quanto vale il certificato cumulativo?

Tutti i certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali degli atti di stato civile rilasciati dai servizi demografici, hanno validità 6 mesi dalla data di rilascio.

Come pagare la marca da bollo online?

Per acquistare la marca da bollo online e pagare l'importo dovuto è necessario utilizzare il servizio @e. bollo dell'Agenzia delle Entrate, che consente di acquistare un contrassegno digitale con addebito sul proprio conto corrente, carta di debito o prepagata tramite il sistema di pagamento PagoPa.

Come richiedere certificato anagrafico plurimo per uso sportivo?

Chi richiede il certificato plurimo, deve compilare il modulo predisposto, nel quale bisogna specificare l'uso per il quale è richiesto il rilascio, indicare il nome, il cognome e la data di nascita della persona cui si riferisce il certificato, firmare il modulo e riportare gli estremi del proprio documento d'identità ...

Articolo precedente
Chi coniò il termine rinascimento?
Articolo successivo
Sali di ammonio quaternario quali sono?