Cos'è il concettismo nel barocco?
Domanda di: Dott. Vera Pellegrini | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2021Valutazione: 4.9/5 (14 voti)
Il concettismo, o conceptismo in spagnolo, è uno stile letterario caratteristico della letteratura barocca spagnola della fine del XVI secolo al XVII secolo, del quale Alonso de Ledesma fu l'iniziatore. Dalla Spagna il concettismo si diffuse rapidamente in tutta Europa.
Che cos'è il Concettismo nella letteratura barocca?
– 1. Teoria e tecnica letteraria (tipica della letteratura europea del Seicento) secondo la quale il maggior pregio della poesia risiede nella novità e nella raffinatezza dei «concetti», cioè di immagini, metafore, analogie ricercate e stravaganti, intellettualisticamente lambiccate (v.
Cosa si intende con il concetto di meraviglia Barocco?
Nel Seicento, la produzione artistica e letteraria è dominata dal fenomeno del Barocco, della cui etimologia non ne siamo certi. Fu in questo periodo che si ebbe un completo rifiuto della tradizione e si sviluppò la cosiddetta poetica della meraviglia, dal gusto strano e capriccioso.
Cosa si intende per Lirica Concettista?
Laconico e sentenzioso, lo stile concettista si caratterizza per la concisione dell'espressione e l'intensità semantica delle parole, che vengono caricate di significati, adottando più sensi. In questo modo, il linguaggio appare frequentemente polisemico.
Cosa sottintende il termine Barocco?
In senso generale il Barocco è stato definito una “denominazione e qualifica dello stile secentesco: dapprima con senso dispregiativo, a indicare opera o forma goffa, pesante, strampalata, soprattutto artificiosa e involuta; oggi come designazione positiva e storica di quella civiltà letteraria e artistica (compresa ...
Il '600 e il Barocco
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Qual è la caratteristica principale dell'arte barocca e come può essere collegata all'origine del termine barocco?
Caratterizzano lo stile barocco la ricerca del movimento, dell'energia, accentuando l'effetto drammatico delle opere attraverso i forti contrasti di luce e ombra sia delle sculture che delle pitture. Anche in architettura è evidente la ricerca del movimento attraverso superfici curve e ricche di elementi decorativi.
Cosa cambia dal Rinascimento al Barocco?
Il differenza fondamentale tra queste due forme è quella mentre L'arte barocca è caratterizzata da dettagli ricercati, l'arte rinascimentale è caratterizzata dalla fusione tra cristianesimo e scienza per creare realismo attraverso l'arte.
Cosa si intende per Lirica Marinista?
La lirica dei Marinisti rappresenta la vita e le cose di tutti i giorni col gusto del raro, del difficile, dell'intentato, quasi con stupore fiabesco. A tratti affiorano il senso di precarietà e l'inquietudine, che spingono l'uomo a cercare conforto nei sensi, come unico mezzo per affermare la consistenza delle cose.
Come deve essere la metafora nelle poesie barocche?
La poesia barocca in Italia
L'autore afferma che: ... - La metafora è creata dall'ingegno dell'autore, che, collegando aspetti lontani, dà forma al pensiero e crea dei concetti. - I concetti creano diletto e meraviglia nel lettore.
Cosa si intende con il concetto meraviglia?
La meraviglia è il sentimento di stupore e sorpresa suscitato da una cosa o da una situazione nuova, straordinaria o inattesa. È vista storicamente come un aspetto importante della natura umana, essendo in particolare collegata alla curiosità e alla spinta all'esplorazione intellettuale.
Quali sono le caratteristiche principali della lirica barocca?
I temi prediletti dalla lirica barocca sono l'amore, con una particolare insistenza sulla sensualità del corpo della donna, spesso rappresentato nelle sue parti separate : il seno, i capelli, il viso, le mani etc., la riflessione sulla fugacità del tempo e sulla morte, la rappresentazione fantastica della natura.
Qual è il fine della meraviglia nell estetica barocca?
Il fine della poesia è “Meravigliare”
Dal canto suo, Marino si oppone ai precetti moralizzanti ecclesiastici e nella formula oraziana “utile dulci miscere” (unire l'utile al dilettevole) subordina l'elemento del dovere a quello del piacere.
In che modo la lirica barocca guarda alla tradizione poetica?
In effetti, la poetica barocca è una poetica antimimetica e antinaturalistica. L'altro aspetto distintivo della poetica barocca è l'esplorazione insistita dell'inedito e la ricerca esasperata dell'originalità finalizzata allo stupore: il fine del poeta – come afferma lo stesso Marino – è la meraviglia.
Quale principio rinascimentale viene rifiutato dalla cultura barocca?
Lo scrittore barocco rifiuta la normale comunicatività del linguaggio, mette da parte il primato conoscitivo e morale della lingua rinascimentale, si apre a una scelta espressiva che si giustifica solo nella sottigliezza dell'esecuzione, nell'arguzia con cui sa inventare e rendere manifesta l'"artificiosità" dell'arte.
Quali sono le metafore del canto dell'usignolo?
Giambattista Marino in un fa- moso passo del suo Adone definisce l'usignolo con ben sette metafore, una più astrusa dell'altra: «atomo sonante», «voce pennuta», «suon volante», «piuma canora», «canto alato», «vivo fiato ve- stito di penne».
Come viene definita da Tesauro la metafora?
Metafora, che in Tesauro, acquista valore sia verbale che non verbale, poiché non solo l'uomo la utilizza. Anche segni extralinguistici, infatti, come Dio stesso, diventano metafore da riuscire a capire.
Quali furono i nuovi generi letterari del Barocco?
Viene utilizzato il madrigale come forma poetica. Nasce il romanzo, e il trattato scientifico-filosofico assume notevole importanza. I generi più utilizzati dai letterati barocchi restano però la lirica, il poema epico e il teatro, tutti rivisti seguendo le nuove norme, e in rottura con la tradizione.
Che cos'è la lirica barocca?
LIRICA BAROCCA IN ITALIA RIASSUNTO
La poetica barocca vuole esprimere lo stupore, la meraviglia, usa molto le fonti del passato mescolandole e contaminandole. La poesia lirica è un fenomeno europeo e non solo italiano (es. Shakespeare ïÂÂ? in Inghilterra, Gongora e Quevedo in Spagna). Gli autori: Shakespeare, Marino.
Cosa si intende per marinismo e Antimarinismo?
[anti-+marinismo]. Termine con cui si intende la reazione, sul finire del sec. XVII, alla poesia marinista e barocca, in nome delle istanze razionaliste sorte con la filosofia cartesiana.
Cosa ha scritto Gian Battista Marino?
Nel 1605 Marino si preparava alla pubblicazione di una prima stesura dell'Adone che era prevista in 3 canti. E' un poema di poemi: riassume tutti i poemi in un unico poema, tipico dell'estetica barocca. Nel 1615 il poema raggiunge 12 canti: poema epico come l'Eneide.
Cosa c'è dopo il Barocco?
Il rococò è uno stile ornamentale sviluppatosi in Francia nella prima metà del Settecento quale evoluzione del tardo barocco. Il termine deriva dal francese rocaille, un tipo di decorazione eseguita con pietre, rocce e conchiglie, utilizzate come abbellimento di padiglioni da giardino e grotte.
Quali figure geometriche vengono privilegiate durante il Barocco?
Infatti, caratteristiche fondamentali dell'architettura barocca sono le forme plastiche, con la predilezione delle linee curve, dagli andamenti sinuosi, come ellissi, spirali o curve a costruzione policentrica, talvolta con motivi che si intrecciano tra di loro, tanto da risultare quasi indecifrabili.
In quale periodo si colloca il Rinascimento?
I suoi limiti cronologici possono fissarsi con buona approssimazione tra la metà circa del Trecento e la fine del Cinquecento, anche se alcuni studiosi tendono a circoscrivere l'arco cronologico tra il 1400 e il 1550, altri tra il 1492 e il 1600.
Quali sono le caratteristiche della scultura barocca?
La scultura barocca aggiunse caratteristici elementi extra-scultorei, come ad esempio l'illuminazione a scomparsa, o fontane d'acqua o effetti stravaganti, come tendaggi turbinanti o brillanti dorature.
Perché nasce l'arte barocca?
Il Barocco nasce negli anni della Controriforma, con cui la Chiesa Cattolica reagisce alle spinte riformatrici della Chiesa Protestante riaffermando con decisione i suoi dogmi. Ciò influisce profondamente sull'arte che mira ad esaltare la grandezza di Dio e della santità, accentuandone la tragicità.
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