Cos'è il contributo unificato tabaccai?

Domanda di: Giulio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2021
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Il contributo unificato è un tributo che deve pagare colui che intraprende una causa civile, amministrativa o di lavoro, se non è in possesso dei requisiti che gli consentono di accedere al gratuito patrocinio.

Chi può vendere valori bollati?

Per l'acquisto di francobolli presso i propri uffici postali, Poste Italiane s.p.a. richiede ai rivenditori secondari (enti, soggetti privati non titolari di tabaccherie, gestori di esercizi commerciali quali ad esempio cartolerie, edicole, negozi di souvenir ecc.)

Come funziona la novennale?

La novennale è una tassa aggiuntiva che si paga allo Stato (una volta ogni 9 anni) per la “concessione” del privilegio di diventare tabaccai; e per il diritto di esclusiva alla vendita di generi di Monopolio in un'area stabilita di 250 metri circa attorno al locale della tabaccheria.

Quali sono le tasse da pagare per una tabaccheria?

Cos'è l'aggio

L'aggio varia in base ai diversi prodotti o servizi del Monopolio: secondo le stime di settore è pari al 10% sui tabacchi e all'8% sui giochi e gratta e vinci.

Come si può chiedere il rimborso delle marche da bollo?

Il pagamento delle tasse in genere è contraddistinto da un principio di equità. Lo Stato ha tutto il diritto di chiedere, anzi di esigere il pagamento delle imposte, ma l'importo è determinabile a priori e non può pretendere un pagamento superiore a quanto stabilito.

Pagamento anticipato del contributo unificato, dubbi di costituzionalità



Trovate 38 domande correlate

Come richiedere rimborso f24 pagato erroneamente?

L'istanza di rimborso deve essere presentata all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente per domicilio fiscale del contribuente e contenere i motivi in base ai quali si ritiene di aver diritto al rimborso, conle distinte di versamento o le certificazioni delle ritenute subite.

Come chiedere rimborso all'Agenzia delle Entrate?

per telefono al numero 800.90.96.96. presso gli uffici dell'Agenzia.

Come capire quanto vale una tabaccheria?

Infatti per riuscire ad avere una retribuzione consona per due persone, si stima che una tabaccheria dovrebbe registrare aggi per almeno 60 mila euro. Se questo valore non si avvicina a quello dell'attività che si sta comprando, sarà utile capire se il lavoro possa essere svolto da una sola persona.

Come si calcola il valore di una tabaccheria?

Dal fatturato si calcola quello che per i tabaccai si chiama aggio, vale a dire il ricavo, dato dalla differenza tra il prezzo di vendita e il costo d'acquisto del prodotto. Nel caso delle sigarette l'aggio è il 10% del fatturato.

Quanto si guadagna al mese con una tabaccheria?

Il guadagno netto, come visto, dipende da tanti fattori: secondo alcune stime lo stipendio medio si aggirerebbe intorno ai 1.300 euro al mese, ma questo significa che c'è chi guadagna cifre inferiori e chi invece riesce ad ottenere molto di più.

Che cosa è la novennale?

La novennale è la tassa che si riconosce allo Stato Italiano per Concessione Governativa di rivendita dei Tabacchi e Generi di Monopolio.

Quanto costa la novennale tabaccheria?

1) La tassa novennale detta anche una tantum: Una tassa d'ingresso imposta dal Monopolio di Stato agli esercenti di una licenza di Tabaccheria: questa ammonta in base al 50% degli aggi derivanti dalla vendita dei tabacchi e del lotto dell'ultimo anno di esercizio e viene poi ripetuta ogni nove anni con un importo ...

Cosa sapere prima di comprare una tabaccheria?

Per comprare una tabaccheria è necessario un investimento commisurato alla sicurezza del guadagno, rappresentata dagli aggi del tabacco e delle lotterie. Ecco perché queste attività, più di altre, hanno una valutazione abbastanza elevata.

Cosa può vendere tabaccheria?

Per esempio una tabaccheria può gestire pagamenti online, vendere ricariche telefoniche, biglietti per i mezzi pubblici, biglietti per concerti o eventi sportivi, consegnare le vincite della lotteria (entro certi importi). Può anche fornire un servizio fotocopie e il pagamento delle imposte dirette.

Chi può lavorare in una tabaccheria?

Il titolare della tabaccheria può avvalersi anche di personale dipendente. L'attività dell'assistente può svolgersi solo in presenza del titolare o del coadiutore. Anche l'Assistente deve possedere la cittadinanza italiana o quella di un paese dell'Unione Europea.

Cosa si può vendere in una tabaccheria?

La tabaccheria è un negozio dove si vendono sigari, sigarette ed altri tabacchi, articoli di accensione come fiammiferi e accendini, spesso sale e valori bollati ed a volte anche generi di profumeria e cancelleria ed articoli da regalo.

Quanto si guadagna con i tabacchi?

Per fare una stima, il fatturato medio di una tabaccheria si aggira intorno ai 1300 euro al mese. Il valore si ricava dal volume di affari complessivo, compresi anche gli altri servizi su cui al tabaccaio spettano aggi compresi tra il 5% e l'8%.

Cosa fare per vendere una tabaccheria?

Ricordiamoci che una Tabaccheria “si cede” e non “si vende” perchè la licenza è di proprietà dei Monopoli di Stato, il tabaccaio, in realtà, cede la titolarità della gestione e quindi il prezzo che richiede è perchè gli “si riconosce un prezzo” per l'avviamento della attività.

Quanto si guadagna sulle ricariche telefoniche?

In merito alle recenti notizie sul costo di ricarica dei telefoni cellulari, la FIT, Federazione Italiana Tabaccai, che associa la quasi totalità delle 58.000 rivendite di generi di monopolio, precisa che l'aggio medio dei tabaccai si attesta in media attorno al 3% del valore facciale della ricarica.

Come funziona un tabacchino?

La tabaccheria negli anni si è trasformata in un'attività di servizi al pubblico; con le reti telematiche di Lottomatica e Sisal vengono fornite ai clienti servizi, quali il pagamento delle bollette, la vendita dei biglietti delle lotterie “gratta e vinci”, il pagamento del bollo auto, multe e bollettini di utenze in ...

Come contattare Agenzia delle Entrate per rimborso 730?

Telefonando al numero verde 800.90.96.96 da fisso, oppure allo 0696668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore) o allo 0039 0696668933 se dall'estero (costo a carico del chiamante), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17, (con esclusione delle festività nazionali), puoi ...

Come comunicare Iban per rimborso 730?

La richiesta di accredito e la comunicazione del codice IBAN può essere effettuata direttamente via internet, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it alla voce Servizi on line -> Accredito rimborsi su conto corrente utilizzando le proprie credenziali di accesso (codice fiscale, ...

Come sapere se il 730 è stato accettato?

Nella procedura di compilazione del modello 730, all'interno del "Cruscotto", è visibile lo stato della dichiarazione. Se il modello 730 è stato inviato con successo, compare il messaggio "lo stato della tua dichiarazione al momento è INVIATA".

Come chiedere rimborso f23 pagato erroneamente?

Per ottenere il rimborso del contributo unificato è necessario presentare apposita istanza all'ufficio giudiziario. L'istanza va presentata entro il termine di decadenza di due anni, a partire dal giorno in cui è stato effettuato il versamento (articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546).

Come scrivere una lettera di richiesta di rimborso?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Articolo precedente
Perche si dice versare alla traditora?
Articolo successivo
Quanto costa lo scovolino?