Cos'è il curricolo trasversale?

Domanda di: Dr. Tolomeo Romano  |  Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2022
Valutazione: 4.2/5 (9 voti)

Il “Curricolo trasversale per competenze” nasce dall'esigenza del superamento dei confini disciplinari, rappresenta uno strumento di ricerca flessibile che deve rendere significativo l'apprendimento, pone l'attenzione alla continuità del processo educativo all'interno dell'Istituto, delinea un percorso finalizzato alla ...

A cosa serve il curricolo verticale?

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell'azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi ...

Che cos'è il curricolo nella scuola primaria?

Definizione. Il curricolo è dunque l'insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento di obiettivi formativi esplicitamente espressi. In realtà, la parola può intendere anche semplicemente: – un segmento di corso di studi (es.

Cosa sono le competenze trasversali di cittadinanza?

Che cosa sono le competenze trasversali

L'Unione Europea ha definito le competenze trasversali come quelle capacità che permettono al cittadino di agire consapevolmente in un contesto sociale profondamente complesso e di affrontare le sfide poste da modelli organizzativi sempre più digitalizzati e interconnessi.

Quali sono le indicazioni nazionali per il curricolo?

Le indicazioni nazionali per il curricolo sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome che sostituisce quelli che, un tempo, si chiamavano “programmi ministeriali”. ... n° 30 del 5 Febbraio 2013) e sostituisce sia le indicazioni nazionali del 2004 che le indicazioni per il curricolo del 2007.

Il curricolo, strumento semplesso nella scuola della complessità



Trovate 15 domande correlate

Cosa prevedono le Indicazioni nazionali?

Cosa prevedono le Indicazioni nazionali

[Essi] rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l'azione educativa allo sviluppo integrale dell'allievo”.

Cosa dicono le Indicazioni nazionali?

Le Indicazioni sono un testo essenziale e forniscono un quadro di riferimento in quanto sottolineano la necessità, per il nostro sistema di istruzione, di formare persone capaci di affrontare i problemi della contemporaneità all'interno di un sistema culturale e sociale complesso.

Quali sono le competenze trasversali a scuola?

competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare; competenza in materia di cittadinanza; competenza imprenditoriale; competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Quali tre competenze sono esempi di competenze trasversali?

21 competenze trasversali di primaria importanza
  • Abilità interpersonali. Nessun dipendente è un'isola: bisogna saper interagire, ascoltare, ispirare a partecipare, mitigare i conflitti. ...
  • Competenze digitali. ...
  • Teamwork. ...
  • Capacità comunicative. ...
  • Affidabilità. ...
  • Abilità di ricerca. ...
  • Time management. ...
  • Organizzazione.

Cosa sono le attività di cittadinanza?

Per competenze di cittadinanza s'intende la capacità di esercitare attivamente la cittadinanza, a tre livelli: ... 3- “Saper fare”, ovvero prendere decisioni nella sfera sociale e civile in maniera partecipativa, assumendosi impegno e responsabilità: questa è la cittadinanza deliberativa.

Che differenza c'è tra programmazione e curricolo?

Mentre la scuola del programma, connessa ad una visione selettiva ed elitaria della cultura si affida sostanzialmente per realizzare apprendimenti significativi alla bontà dell'organizzazione specialistica delle discipline, la scuola del curricolo è consapevole che, nella scuola di tutti, la realizzazione di obiettivi ...

Chi fa il curricolo?

“La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni”.

Come si costruisce un curricolo?

Per costruire un curricolo è necessario che gli insegnanti compongano un sistema di opportunità educative che consentano agli studenti di interpretare la realtà mediante chiavi che derivano da un lavoro comune: si tratta, partendo dall'acquisizione degli obiettivi contenuti nei profili di uscita e da quelli specifici ...

Che cos'è il curricolo verticale e orizzontale?

Il curricolo verticale ed orizzontale, insieme alla rubrica di valutazione, costituisce il cuore del POF e PTOF, in quanto fornisce indicazioni sugli apprendimenti e sulle competenze che gli alunni devono conseguire nelle diverse classi dell'Istituto.

Come si struttura un curricolo verticale?

Il curricolo verticale d'istituto si basa su elementi di sviluppo graduale e progressivo delle conoscenze, delle abilità, delle attitudini e disposizioni personali dell'allievo/a, delle competenze. Il concetto di progressione gradualità nello sviluppo delle competenze è ripreso e ripetuto in tutte le discipline.

Che cos'è il curricolo didattico?

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

Quali sono le competenze trasversali più richieste?

Ecco un elenco sulle competenze trasversali più ricercate oggi: vediamolo insieme.
  • Pensiero critico e analitico. ...
  • Apprendimento attivo. ...
  • Problem solving anche complesso. ...
  • Team Working. ...
  • Resilienza e capacità di adattamento. ...
  • Leadership. ...
  • Creatività e inventiva. ...
  • Intelligenza emotiva.

Perché le competenze chiave sono indicate come trasversali?

Esse sono di tipo dichiarativo (sapere), procedurale (saper fare) e pragmatico (sapere come fare), e tagliano obliquamente la lista delle competenze chiave disciplinari summenzionate (per questo si chiamano trasversali).

Come sviluppare competenze?

Ricercare feedback: sia per chi lavora all'interno di un'organizzazione che per gli altri, il modo migliore per crescere e sviluppare le proprie competenze è acquisire consapevolezza dei punti di forza e di debolezza personali per poi agire di conseguenza.

Che cosa sono gli obiettivi trasversali?

OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI

capacità di schematizzare e cogliere i nodi concettuali, al fine di uno studio meno mnemonico e più consapevole.

Come sviluppare competenze trasversali?

Le competenze trasversali vengono acquisite attraverso la pratica. Al di là della consapevolezza necessaria, il cambiamento delle proprie abitudini richiede tempo. Tra 30 e 60 giorni o più, o almeno 60 ripetizioni della stessa “azione”, secondo gli esperti di neuroscienze.

Cosa sono le competenze trasversali o soft skills?

Per dare una definizione, possiamo dire che: si definiscono Soft Skills, o competenze trasversali, quelle importanti abilità e qualità personali utilizzabili in diversi ambiti lavorativi e professioni, ma anche nella vita privata.

Cosa dicono le Indicazioni nazionali del 2012?

Le Indicazioni nazionali, emanate nel 2012, sono il documento di riferimento per la progettazione del curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione. Fissano in maniera prescrittiva le finalità e i traguardi che vanno garantiti a tutte le alunne e a tutti gli alunni.

Che cosa sono i traguardi per lo sviluppo delle competenze secondo le indicazioni nazionale del 2012?

I traguardi per lo sviluppo delle competenze rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l'azione educativa allo sviluppo integrale dell'allievo.

Come nascono le Indicazioni nazionali?

Vediamo come nascono le Indicazioni Nazionali del 2012 e da dove hanno origine. Seguiamo a grandi linee il loro sviluppo e il loro affermarsi, le tappe della loro evoluzione. Nel giugno del 2007 viene consegnato alle scuole un testo da mettere alla prova, da sperimentare in aula.

Articolo precedente
Perché i cani diventano aggressivi?
Articolo successivo
Quando eredita lo stato?